Problemi del lavoro e strategie di ricerca empirica.

A cura di: Michele La Rosa

Problemi del lavoro e strategie di ricerca empirica.

Un percorso attraverso alcune ricerche classiche

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 208

ISBN: 9788846413062

Edizione: 2a ristampa 2004, 2a edizione 2000

Codice editore: 1529.2.37

Disponibilità: Esaurito

Questo libro nasce con l'intento di raggiungere due principali obiettivi. Il primo è quello di mostrare come la sociologia del lavoro abbia consolidato la sua posizione scientifica e disciplinare anche grazie al suo mai rinunciatario impegno a misurarsi direttamente con la complessa realtà della società industriale. A questo proposito le cinque ricerche classiche della sociologia del lavoro che qui vengono analizzate nei loro contenuti e nelle loro impostazioni metodologiche ( I disoccupati di Marienthal di Jahoda, Lazarsfeld e Zeisel, Le ricerche alla Western Electric di Elton Mayo, L'operaio alla catena di montaggio di Walker e Guest, Autorità e partecipazione nell'azienda di Jaques e Dove va il lavoro industriale? di De Masi e Cepollaro) rappresentano senza ombra di dubbio dei momenti fondamentali di chiarimento delle dinamiche più profonde di quel modello di società e banchi di prova illustri per la messa a punto dei metodi e delle tecniche della ricerca sociologica.

Il secondo è un obiettivo di natura squisitamente didattica. Il libro vuole infatti essere particolarmente indicato a chi si avvicina per la prima volta allo studio della metodologia della ricerca (o a chi comunque desideri approfondire l'argomento) poiché fornisce un quadro di riferimento concettuale e metodologico di alcune delle più significative strategie di ricerca delle scienze sociali.

Se il recupero di riflessioni sulla società industriale possono, a prima vista, sbilanciare i contenuti del libro verso l'analisi di una realtà che tende oramai a rimanere alle nostre spalle, quest'ultimo invece, non solo recupera la sorprendente attualità dei contenuti delle ricerche in esame, contribuendo a non farne dimenticare la "lezione", ma ci mostra anche l'attualità operativa, con i loro limiti e le loro virtù metodologiche, di cinque strategie di ricerca (il questionario, l'intervista, la ricerca-azione, l'approccio biografico e il Delphi) mentre sono ammessi alla loro prova più difficile: quella dei "crudi" fatti empirici.

Michele La Rosa è professore ordinario di Sociologia del lavoro presso la facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Bologna e direttore del Dipartimento di Sociologia della stessa Università. Dirige inoltre il Centro Internazionale di Documentazione e Studi Sociologici sui Problemi del Lavoro (CIDoSPeL). Dirige la rivista "Sociologia del Lavoro" ed è autore di numerosi volumi tra cui i più recenti Il lavoro nella sociologia, Nis, Roma, 1993 e, con il Prof. Paolo Zurla, Lavoro e società industriale , Angeli, Milano,1998.



Michele La Rosa
, Presentazione
Alain Touraine , Introduzione
Federico Chicchi, I disoccupati di Marienthal : l'uso delle storie di vita nella ricerca qualitativa
Marina Carati, Le ricerche di Elton Mayo alla Western Electric Company : l'utilizzo dell'intervista
Graziella Gaddoni, Gli studi del Tavistock Institute : la ricerca-azione in sociologia del lavoro
Luca Mori, L'operaio alla catena di montaggio di Walker e Guest: una ricerca empirica sul taylorismo-fordismo e l'uso del questionario
Antonio Maturo, Una ricerca sul lavoratore post-industriale ed il futuro del lavoro: l'uso della tecnica Delphi
Raymond Boudon
, Appendice metodologica.

Potrebbero interessarti anche