La via italiana alla postmodernità

Verso una nuova architettura dei valori

Autori e curatori
Contributi
Salvatore Abbruzzese, Bruno Bertelli, Giovanna Gadotti, Corrado Paternolli, Gabriele Pollini, Giancarlo Rovati, Giuseppe Scidà, Lauro Struffi, Patrizia Venturelli Christensen
Collana
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 560,      1a edizione  2000   (Codice editore 1520.345)

La via italiana alla postmodernità. Verso una nuova architettura dei valori
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 42,00
Disponibilità: Nulla
Codice ISBN: 9788846421661

Presentazione del volume

La vecchia contrapposizione fra tradizione e modernità non dà più conto dell'orizzonte dei valori che sta maturando nella società italiana. Modernità, post-modernità e tradizione si intrecciano, così come individualismo, interessi di gruppo e solidarietà, laicità e religiosità, spirito nazionale, europeismo e nuovo desiderio di autonomia locale. Se dal 1981 al 1999 gli orientamenti di valore sono andati sempre più ricomponendosi attorno ad alcune istituzioni tradizionali, non mancano tendenze contrarie e declini inattesi. Si afferma un individualismo inedito che intreccia la propria vocazione a disfarsi di ogni autorità normativa con l'impegno nell'associazionismo e, spesso, con la solidarietà.

Anche le consuete contrapposizioni territoriali hanno perso la loro potenzialità esplicativa e i valori mutano d'accento e si rappresentano in modo poco dipendente dalle ripartizioni tradizionali siano queste di tipo spaziale (Nord e Sud, città e campagna), temporale (giovani e anziani) o socio-economico.

All'interno dell'Europa, si delinea così una via italiana alla crisi della modernità. I valori si ricompongono secondo relazioni inedite, segnando la fine dei luoghi comuni che tracciavano collegamenti certi e divaricazioni definitive. I risultati dell'indagine nazionale sui valori, condotta nel 1999 nell'ambito dello European Values Study ed il loro confronto con i dati del 1981 e del 1990, permettono, in questo lavoro, di prendere atto delle trasformazioni che sono destinate a cambiare il volto del Paese.

Indice


Renzo Gubert, La nuova valenza strategica dell'indagine sui valori per la comprensione della dinamica sociale
(I caratteri peculiari dell'indagine; I perché di una ricerca sui valori)
Gabriele Pollini, Gli orientamenti di valore relativi alla coppia, al matrimonio ed alla famiglia
(Sessualità; Famiglia e parentela; Coppia e matrimonio; Famiglia di elezione e di procreazione: i ruoli del padre, della madre e del figlio)
Patrizia Venturelli Christensen, I valori del lavoro
(Occupazione, disoccupazione e loro tipologie; Le aspettative relative all'impiego e la loro soddisfazione; La relazione fra il lavoro e gli altri aspetti della vita)
Lauro Struffi, Il valore dell'ambiente
(Il confronto temporale; La relazione con le variabili di collocazione geografica e sociale; Approfondimento delle caratteristiche degli "incoerenti").