RISULTATI RICERCA

Riccardo Pronzato

Algoritmi, strutture e agire sociale

Un'analisi sociologica

Questo volume esamina a livello sociologico le relazioni quotidiane con i media algoritmici, prendendo in considerazione sia la dimensione strutturale, sia quella relativa all’attore sociale. Il volume illustra come la sociologia stessa offra strumenti per facilitare una comprensione critica delle tecnologie e per lo sviluppo di attività che possano contrastare il potere egemonico delle piattaforme.

cod. 10113.8

Davide Maggi, Marco Meneguzzo

DEA

Diversità e Arti performative

Trasformare la cultura in pratica sociale di inclusività tramite le arti performative è stato l’obiettivo di DEA – Diversità e Arti performative per una società inclusiva del terzo millennio: un progetto multidisciplinare di arte, musica e teatro, in cooperazione tra Italia e Svizzera, che promuove azioni a favore delle persone con limitazioni dell’autonomia, affette da disabilità e a rischio di marginalità.

cod. 11257.2

Sabina Langer, Evi Agostini

Polis

Polis is understood in a very broad sense: living together in a complex world and society where all differences can find a way to coexist, where there is conviviality, good politics and active citizenship, as well as personal and shared responsibility arising from concern for the common good. Ecology and arts based research can provide a framework for individual and collective learning, with the aim of defining and constructing an inclusive and sustainable polis.

cod. 10359.1

Alessandro Pontremoli, Alessandra Rossi Ghiglione

Teatro, Comunità e Innovazione

Venti anni di SCT Centre

Il Social Community Theatre Centre è da sempre all'avanguardia nello sviluppo di progetti di arti performative con un impatto trasformativo sulle persone e sui luoghi che abitano. Per i suoi venti anni di attività, SCT Centre ha invitato alcuni studiosi e ricercatori a identificare e analizzare i punti di forza di questa molteplice attività, leggendola nel più ampio orizzonte di una storia culturale locale, nazionale ed europea.

cod. 11257.3

Attraverso il dialogo con diversi rappresentanti del settore, il volume indaga il rapporto tra l’uso delle tecnologie digitali e le pratiche legate allo spettacolo dal vivo e come è cambiato l’approccio da parte degli operatori negli ultimi anni verso queste tecnologie.

cod. 10031.2

Almed-Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo

Libro bianco delle professioni della comunicazione 2023

Questo volume analizza il mercato del lavoro e dei profili professionali tradizionali ed emergenti dei diversi comparti della comunicazione: attraverso l’ascolto di imprese, associazioni di categoria e istituzioni, professioniste e professionisti si traccia una mappa aggiornata dei lavori della comunicazione e delle competenze richieste per affrontare con successo le sfide che i nuovi scenari tecnologici e mediali lanciano.

cod. 10067.8

Marcello Ravveduto

Le mafie nell'era digitale

Rappresentazione e immaginario della criminalità organizzata, da Wikipedia ai social media

La rivoluzione digitale ha cambiato il modo di comunicare di tutti noi, compreso quello delle mafie. Nel grande ecosistema digitale, i Social Network Sites (DNS) sono i vettori privilegiati di interazione e diffusione dei contenuti. Questo studio ha indagato la presenza, in termini di qualità e quantità, delle mafie sugli SNS. Ne emerge un immaginario digitale delle mafie che si alimenta in maniera circolare: i social sono lo specchio e il motore di aggiornamento costante (updatism) della cultura criminale mafiosa che risemantizza i vecchi immaginari costruendo consenso attraverso una bulimica creazione di contenuti.

cod. 12000.31

Massimo Locatelli, Francesco Toniolo

Artificial lives

The humanoid robot in contemporary media culture

The theme of the humanoid robot has been entwined with media, literary and audiovisual imagery ever since the origins of the culture industry. This volume seeks to offer different perspectives of analysis on the cultural discourses related to robots, as they emerge in contemporary representations in film, television, and videogames.

cod. 10067.7

Alessandra Mazzei, Luca Quarantino

Internal Crisis Communication in the Time of Covid-19 Pandemic

Company strategies and working experience of employees

The study Internal Crisis Communication in the Time of Covid-19 Pandemic outlines which internal crisis communication strategies have been adopted by Italian companies during the emergency and how the working experience of employees has been. The study offers a focus on remote working reporting data about its impact on working life, resources available, enablers and benefits.

cod. 10067.6

Christian Ruggiero

Il virus nell'informazione

I telegiornali italiani nell'anno della pandemia

Il volume rappresenta un momento di sintesi e commento dei dati raccolti nel corso del 2020 dall’Osservatorio Permanente dei Tg: dietro l’apparente appiattimento dell’informazione sull’emergenza sanitaria emergono alcune dimensioni fondamentali, legate anche alle policy di gestione della crisi, al dibattito politico e alle notizie provenienti dall’estero.

cod. 12000.16

Almed-Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo

Libro bianco delle professioni della comunicazione 2021

La terza edizione del Libro Bianco torna a guidarci attraverso la galassia delle professioni della comunicazione, offrendo una mappa aggiornata dei lavori nei diversi comparti dell’industria culturale e comunicativa: cinema, televisione, radio, musica, media digitali e cultura. Una ricognizione a 360° con testimonianze e affondi sui cambiamenti introdotti dalla crisi sanitaria e sulle professioni emergenti.

cod. 10067.5

Claudio Bernardi, Giulia Innocenti Malini

Performing the social

Education, Care and Social Inclusion through Theatre

Although belonging to the wider family of applied theatre, social theatre has some specific historical, methodological and contextual characteristics. This book explores the whys and wherefores of social theatre with particular attention to Italy. It is structured around two types of contribution. One comes from the interventions of some of the speakers at the International Conference Performing the Social. Education, Care and Social Inclusion through Theatre, held in Milan on 20-21 September 2019. The second part is a more direct result of the Research Project of National Relevance (PRIN) of social theatre in the fields of education, health and inclusion.

cod. 10031.1

Stefano Martello, Filippo Nani

Restart program

Impresa e comunicazione del rilancio ai tempi del Covid-19

È possibile configurare una strategia di contrasto a una crisi, a prescindere dalla sua natura? Pianificato e realizzato dalla delegazione Triveneto di Ferpi nei giorni più caldi della pandemia di Covid-19, Restart Program propone una risposta metodologica strutturata, misurabile e multidisciplinare, al cui interno le dinamiche comunicative si affermano come asset strategico e diffuso. Uno stimolo per tutti coloro che nella crisi non vedono solo una interferenza nella propria zona di confort, ma una occasione.

cod. 10067.4

Giovanna Carloni

Digitally-Enhanced practices and open pedagogy in English-Taught Programs

Flexible Learning for Local and Global Settings in Higher Education

Higher education, which is undergoing a shift due to an increase in digitalization worldwide, needs to refocus its teaching practices by designing flexible courses catering to students’ multifarious post-pandemic needs. The present volume provides a digitally-enhanced framework suitable for designing and implementing flexible courses in English-Taught Programs (ETPs). Language awareness, a key component of ETPs, is especially examined within a Systemic Functional Linguistics (SFL) framework.

cod. 11058.1