RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 77 titoli

Uno strumento utile per gli studenti dei corsi di Statistica Aziendale o affini, per corsi di formazione professionale o master sulla qualità, e per quanti si trovano a utilizzare le analisi grafiche come strumenti di monitoraggio, analisi e comunicazione e ad applicare il controllo statistico di qualità nelle diverse fasi (non esclusivamente produttive) dei processi aziendali.

cod. 367.64

Gianluca Amarù, Alessandra Fava

La privacy dei dati digitali

Consigli pratici sugli archivi informatizzati, la nuova figura del responsabile dei documenti digitali, il consenso, il data breach e l'e-commerce

Un testo completo per essere aggiornati sulla privacy, ad uso delle aziende, dei DPO (Data Protecion Officer) e per informazione dei cittadini curiosi.

cod. 1065.194

Andrea Chiarini

Lean Organisation for Excellence

Hoshin Kanri, Value Stream Accounting, Lean Metrics, strumenti Toyota Production System e Lean Agile Scrum

Questo volume rappresenta la “voce” di quelle aziende (sia manifatturiere, sia della pubblica amministrazione) che sono riuscite a implementare la Lean Organisation, producendo risultati misurabili a livello di conto economico e di soddisfazione clienti. Uno dei pochi testi che, in maniera operativa, tramite continui esempi e applicazioni concrete, può insegnare alle organizzazioni italiane come iniziare questo percorso verso l’eccellenza.

cod. 100.741

Il libro analizza, commenta e descrive i cambiamenti intervenuti con la recente pubblicazione delle due norme sui Sistemi di Gestione per la Qualità (UNI EN ISO 9001) e Ambientale (UNI EN ISO 14001). Propone una metodologia operativa volta ad aiutare il cambiamento e a modificare, ove necessario, la struttura del Sistema di Gestione in essere. Si rivolge sia alle figure professionalmente coinvolte (aziende, consulenti, auditor, ecc.) sia alle persone che intendono, per la prima volta, avvicinarsi a queste tematiche.

cod. 100.854

Rinaldo Tartari

Root cause analysis.

Investigare oltre l'ovvio Human Error

Il volume illustra (passo dopo passo) un metodo di indagine applicabile a tutte le organizzazioni complesse per aiutare a raggiungere obiettivi di sicurezza e di miglioramento della qualità.

cod. 100.839

Guido Rufo

L'organizzazione dell'ufficio tecnico di progettazione nelle PMI

Metodi e strumenti per competere con successo

Un vero e proprio “vademecum” per direttori tecnici, direttori di produzione e di stabilimento, ma anche direttori generali e imprenditori. Sviluppando concetti e metodologie già applicati con successo dalle migliori realtà industriali, il volume fornisce alla Direzione Tecnica tutti gli strumenti e i metodi per una gestione evoluta dell’area tecnico-progettuale.

cod. 1065.64

Domenico Faraglia

Qualità per competere

Approcci, modelli e misure per il miglioramento dell'efficacia strategica e dell'efficienza operativa dei sistemi di gestione

Un manuale fondamentale per affrontare in modo proattivo gli aspetti innovativi della qualità rintracciabili nelle norme ISO di nuova emissione. Questa quarta edizione presenta le migliori pratiche correnti del settore Aerospazio e Difesa, altresì diffuse nell’industria Automobilistica, generalmente considerate le più efficaci per la realizzazione di un processo di Problem Solving o di uno specifico compito, ossia le metodologie 5S (Cinque Esse), 8D (Otto Discipline), 5W (5 Whys), 3L-5Y (3 Legged - 5 Whys), RCCA (Root Cause Corrective Actions), FMEA (Failure Mode & Effect Analysis) e APQP (Advanced Product Quality Planning).

cod. 100.840.2

Dal più importante esperto vivente del Toyota Production System, un libro per i piccoli e medi imprenditori italiani. Una vera e proprio guida rivolta a chi governa le aziende che accettano la sfida di creare profitti non riducendo del 10 o 20% i costi, ma mirando a dimezzarli. Perché questo è possibile e il libro spiega come!

cod. 1800.1

Andrea Chiarini, Marco Vicenza

Strumenti statistici avanzati per la gestione della qualità

Affidabilità, FMEA, FTA, SPC, DOE

Una guida preziosa per professionisti, consulenti e organizzazioni che vogliano attuare progetti di miglioramento nell’ambito dei loro sistemi di gestione per la qualità.

cod. 100.544

Andrea Chiarini

La conduzione degli audit

Ricerche e percorsi di audit sui sistemi di gestione qualità, ambiente, sicurezza, etico-sociale e sui modelli organizzativi previsti dal D.Lgs 231

Una guida completa e operativa per la conduzione delle visite ispettive sia per i professionisti dell’auditing sia per i responsabili aziendali, imprenditori e manager. Questa nuova edizione tratta per la prima volta l’auditing per la responsabilità amministrativa secondo il D. Lgs. 231, fornendo esempi concreti per gli organismi di vigilanza.

cod. 100.649

Il libro ha lo scopo di trattare gli aspetti pratici dell’applicazione della nuova norma ISO 9001. Nel testo sono riportati alcuni esempi, tratti da casi reali, relativi a modelli di processi, struttura di documenti, indicatori di miglioramento, tempi e impegno previsti e spesi per la realizzazione di un sistema qualità.

cod. 100.716

Rinaldo Tartari

Speed and Quality by Design.

Speed & Quality, Quality by Design handbook. Vol. 2

Una proposta per responsabili tecnici, dirigenti e funzionari di produzione, progettazione, qualità. Un libro pensato per il mondo farmaceutico e dei medical devices, ma scritto in modo tale che la metodologia risulti applicabile a tutte le categorie merceologiche: elettronica, meccanica, meccatronica, ecc.

cod. 100.818

Roberto Giuliani

Eliminare e prevenire problemi e difetti nei prodotti.

Metodi e tecniche per affrontare i casi più difficili

Il metodo d’indagine e le tecniche più efficaci da utilizzare quando ci si trova ad affrontare problemi e difetti dei propri prodotti le cui origini non sono evidenti e banali. Il metodo e le tecniche presentate sono semplici, pratiche e di provata efficacia, e i continui rimandi a esempi reali rendono il volume di facile comprensione.

cod. 1065.97

Stefano Farnè

Qualità sostenibile

Strategie e strumenti per creare valore, competere responsabilmente e ottenere successo duraturo. Le norme ISO 26000, SA 8000, ISO 9004, ISO 14000

Un quadro di riferimento completo sulla responsabilità sociale, la sostenibilità e le strategie per il successo durevole.

cod. 366.84

Andrea Chiarini

Guida alla realizzazione di un sistema di gestione ambientale secondo le Norme 14001 e Regolamento Emas III

Come condurre l'analisi ambientale iniziale, redigere un manuale e le procedure ambientali

Il testo rappresenta la sintesi dei percorsi che le aziende eccellenti hanno fatto per ottenere al meglio la certificazione ISO 14001 e illustra come redigere un’analisi ambientale iniziale, come redigere procedure in conformità alla norma, fornendo esempi concreti tratti dalle aziende coinvolte.

cod. 100.469

Silvio Franco

La valutazione della qualità nei servizi

Concetti e metodi

Il volume, adatto non solo per gli studenti, ma anche per i responsabili della qualità di enti pubblici e imprese che operano nel settore dei servizi, affronta la valutazione della qualità dei servizi, analizzando le ragioni per le quali il monitoraggio della qualità rappresenta un elemento chiave nella prospettiva gestionale delle aziende che operano nel settore dei servizi.

cod. 364.184

Stefano Farnè

Sistemi di gestione dell'energia.

La norma EN16001: efficienza e risparmio energetico per competere

Il testo illustra il sistema di gestione dell’energia, descritto dalla norma UNI CEI EN 16001, che consente un approccio sistematico per un miglioramento continuo delle prestazioni energetiche, rispettando le disposizioni di legge applicabili. Un testo per imprenditori, energy manager, responsabili dei sistemi di gestione, consulenti, auditor e docenti.

cod. 366.63

Antonio Bassi

Maturità nei progetti.

Un modello di miglioramento per le piccole e medie imprese

Una guida utile a indirizzare lo sviluppo di processi gestionali efficaci ed efficienti di organizzazioni complesse ma snelle come le PMI. Il testo offre una metodologia di analisi semplice e un modello di valutazione del livello di maturità raggiunto, dal punto di vista della capacità delle imprese di gestire i progetti.

cod. 100.764

Bernardo Nicoletti

La metodologia del Lean & Digitize.

Per una organizzazione eccellente

Un volume ricco di casi concreti, sia in campo nazionale che internazionale, per tutte quelle aziende che mirano a raggiungere l’eccellenza, accrescendo il valore dei propri prodotti e servizi. Il testo presenta una metodologia integrata basata sul principio di snellire prima di tutto i processi e poi automatizzarli.

cod. 100.738

Bernardo Nicoletti

Gli strumenti del Lean & Digitize.

Come migliorare ed automatizzare i processi

Uno strumento concreto per tutti coloro che hanno l’obiettivo di rendere l’azienda più snella, agile ed efficace, utilizzando gli strumenti di una metodologia integrata, indicata come Lean & Digitize e basata sul principio di snellire prima di tutto i processi e poi automatizzarli. Il testo copre tutti gli aspetti per una utilizzazione concreta del metodo: dalla gestione e organizzazione del progetto alla comunicazione e al controllo economico.

cod. 100.739