SEARCH RESULTS

The search has found 60 titles

Luca Anselmi, Silvio Bianchi

Scritti in onore di Umberto Bertini

Tre volumi

Il volume raccoglie il tributo della comunità scientifica alla figura del prof. Umberto Bertini, grande scienziato e studioso.

cod. 10365.56

Nello scenario attuale del mondo del lavoro le organizzazioni stanno maturando una crescente consapevolezza dell’importanza del benessere e della salute mentale del proprio capitale umano. Questo volume vuole essere un contributo per tutti gli Enti che intendano migliorare le prestazioni delle risorse umane.

cod. 11820.38

Marco Modica, Davide Piacentino

Conflict Scenarios and Transitions

Opportunities and Risks for Regions and Territories

The Conference of the Italian Regional Science Association (AISRe) allowed scholars and policy makers to debate on the global issue of conflicts and transitions that are involving many regional economies worldwide. This book aims at increasing the understanding of how regions are navigating and responding to the complex array of challenges they face in a rapidly changing world.

cod. 11390.8

Sabrina Luccarini

Ripensare i profili professionali per una PA evoluta

Eliminare stereotipi valorizzando la formazione

Nella fase di implementazione dei progetti di investimento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, la tematica più attuale è quella di riportare i concetti e gli strumenti fondamentali per garantire una costante ripresa del sistema amministrativo pubblico, individuando due leve strategiche: il reclutamento e la formazione del capitale umano.

cod. 12000.39

Ufficio Studi IPE

I Project Work IPE 2023

Strumenti, ricerche applicative e casi aziendali

Con questa pubblicazione l’IPE giunge al traguardo del decimo volume nella collana dedicata ai Project Work dei Master della Business School su temi di ambito economico, finanziario e manageriale. I Project Work consistono nella stesura di lavori applicativi e di ricerca elaborati in gruppo dagli allievi al termine del percorso formativo di ciascun master su argomenti proposti dalle aziende partner e con la supervisione di un tutor aziendale assegnato a ciascun team di progetto.

cod. 10365.55

Alessandra Micozzi

L'attivazione imprenditoriale in Italia

Rapporto GEM 2023-2024

Questo rapporto presenta i risultati dell’indagine GEM (Global Entrepreneurship Monitor) per l’Italia, relativi al 2023: l’indagine costituisce la più estesa rilevazione dell’attività imprenditoriale a livello internazionale e ha interessato oltre 100 paesi nel mondo. L’indagine relativa al 2023 ha coinvolto 46 paesi, con interviste dirette a più di 100.000 soggetti e a circa 2.000 testimoni privilegiati.

cod. 11820.37

In this book of contributed chapters, we delve into the pivotal issue of adapting corruption risk assessment systems to emergency scenarios. Among various sectors, public procurement systems are particularly vulnerable to corruption risks during emergencies, given their frontline role in many countries' crisis responses. Throughout the book, the discussion revolves around the CO.R.E. project – COrruption Risk Indicators in Emergencies. This project, funded under the EU Internal Security Fund Police (ISF-P) program in 2019, aimed to enhance early detection of corruption risks through big data techniques and to establish a stronger evidence base for policy reform in emergency scenarios.

cod. 12000.38

Lo studio degli interlocking directorates (ID) – ossia, i legami che si formano tra due società quando una stessa persona siede nel consiglio di amministrazione di entrambe – si è considerevolmente diffuso negli ultimi anni. Questo volume analizza la rete degli ID fra le 250 maggiori società italiane dal 1913 al 2017.

cod. 10365.54

Davide Marino

La narrazione delle politiche del cibo in Italia

Città, temi, attori

Questo libro ha l’obiettivo di contribuire a delineare lo stato dell’arte delle Politiche Locali del Cibo in Italia: un processo in cui le molte questioni relative ai sistemi alimentari vengono integrate in un unico quadro politico che includa tutte le fasi del sistema, dalla produzione alimentare alla gestione dei rifiuti. L’obiettivo di queste politiche è di trasformare il modo in cui viene prodotto e consumato il cibo, realizzando azioni nei settori della produzione, del consumo, della salute, della logistica, della gestione dei rifiuti.

cod. 11810.3.1

Regione Piemonte Direzione Istruzione Formazione Lavoro

Innovare i processi di transizione

La gestione delle crisi aziendali nella Regione Piemonte. Storie di persone, imprese, organizzazioni sociali ed istituzioni

Le crisi aziendali costituiscono già da qualche tempo un evento “ordinario”, con il quale persone, imprese, organizzazioni sociali e istituzioni sono destinate a fare i conti con sempre maggiore frequenza. Nel sistema istituzionale italiano la gestione di una crisi aziendale chiama in causa non solo le istituzioni e le parti sociali, ma anche una quantità di altri soggetti, ognuno portatore del proprio sistema di competenza. Il volume analizza l’esperienza della Regione Piemonte al riguardo.

cod. 11137.6

Il volume accoglie i contributi presentati nella prima edizione del workshop Il Knowledge Management nello sviluppo di una Comunità Scientifica Globale: elemento comune è il filone di ricerca del Knowledge Management, sul quale la comunità scientifica si sta interrogando in merito ai suoi possibili sviluppi nei nuovi contesti di business.

cod. 11820.35

Andrea Iovene, Serena Affuso

Z Revolution

La generazione che sta cambiando aziende e lavoro

A tre anni di distanza dal volume HR & Digital Transformation, l’Ufficio Studi dell’IPE pubblica un secondo volume corale interamente dedicato alle risorse umane, raccogliendo i contributi di oltre trenta manager, recruiter ed esperti che fanno parte della community dei Master in HR (graduate ed executive) promossi dall’IPE Business School. I capitoli sviluppano il tema della Gen Z con riferimenti a casi aziendali concreti e best practice è dall’attenzione alla persona che bisogna partire per il giusto approccio alla Gen Z; dare importanza al fattore umano, mettere al primo posto lo scopo e il senso del lavoro, l’inclusione, e il rispetto.

cod. 11820.36

Il volume analizza l’ordinamento finanziario del Trentino-Alto Adige/Südtirol, prestando particolare attenzione all’assetto finanziario delle Province autonome di Trento e Bolzano/Bozen, seguendo l’evoluzione normativa del sistema finanziario provinciale dall’adozione dello Statuto di autonomia – prima nel 1948 e poi nel 1972 – ad oggi, in particolare in seguito alle modifiche statutarie apportate dal 2009 in poi.

cod. 10365.51

Paolo Mazzocchi, Giuseppe della Pietra

La giustizia in Italia

Efficienza del sistema e prospettive di riforma

Il volume si colloca nell’ambito di un progetto sull’efficienza del sistema giustizia e finalizzato al miglioramento delle performance del settore, noto che nel nostro Paese sia l’arretrato sia i tempi medi di svolgimento dei processi sono di molto superiori alla media europea.

cod. 10365.53

Ylenia Cavacece

Management sanitario tra innovazione digitale e partecipazione del cittadino

Prospettive teoriche ed evidenze empiriche

Il volume analizza il management sanitario in ottica di innovazione digitale e partecipazione attiva del cittadino. Partendo da una descrizione del Servizio Sanitario Nazionale e delle principali prerogative del management sanitario, il testo esplora gli aspetti teorici dell’impatto della digitalizzazione e del coinvolgimento dei cittadini, con le relative opportunità e criticità, sulla gestione dei servizi sanitari.

cod. 365.1306

Ufficio Studi IPE

I Project Work Ipe Business School 2022

Strumenti, ricerche applicative e casi aziendali

La collana dedicata ai Project Work dell’IPE Business School si arricchisce della nona uscita che raccoglie i lavori realizzati degli allievi dei Master nel corso del 2022 su temi di ambito economico finanziario e manageriale. Il volume presenta i contributi di sintesi dei Project Work realizzati dagli allievi del Master in Finanza Avanzata (XX edizione), del Master in Bilancio (XVI), del Master in Marketing (IV) e del Master in HR & Digital Recruiting (V edizione).

cod. 10365.52

Roberta Capello, Andrea Conte

Cities and Regions in transition

The conference of the Italian Regional Science Association (AISRe), held in September 2022 in Milan, provided a great opportunity to reflect on the local responses to the important challenges that European territories are facing, with a main focus on local and regional economic systems. It highlights some of the ways in which cities and regions are grappling with the transformative processes imposed by disruptive challenges, such as shifts in labour markets and working conditions, the increasing urgency of environmental concerns and the push for resource-efficiency and decarbonization.

cod. 11390.7

Cecilia Rossignoli

Tracciabilità digitale di filiera

Creare relazioni aziendali collaborative per lo sviluppo sostenibile del territorio

Il progetto «Tracciabilità digitale di filiera» ha lo scopo di identificare e sperimentare una metodologia per la creazione di valore e per la misurazione dell’impatto economico-aziendale, ambientale e sociale di un ecosistema organizzativo di aziende ortofrutticole, adottando una piattaforma cloud per monitorare la propria rete in modo efficace e per individuarne le criticità.

cod. 10365.50

Ufficio Studi IPE

Lab fattoria 4.0

Incubatore di idee e innovazione per il settore agrifood

L’agricoltura è un settore che richiede innovazione per migliorare efficacia ed efficienza, ridurre i consumi e l’impatto ambientale: la Fattoria 4.0 realizza investimenti e soluzioni innovative per la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi e per rendere le imprese agricole sostenibili per il territorio e competitive su scala globale. Questo volume presenta le tre idee tecnologiche e imprenditoriali Lympha, Data Farm ed M Farm nate in risposta ai fabbisogni espressi dalle aziende del settore agro-alimentare e zootecnico.

cod. 10365.49

Massimo Marcuccio, Davide Antonioli

Il monitoraggio e la valutazione d’impatto delle attività formative

L'attività di Fondartigianato in Emilia-Romagna 2021

Il presente volume illustra e mette a sistema i risultati delle attività di monitoraggio e valutazione d’impatto della formazione realizzate nel corso del 2021 da Fondartigianato in Emilia-Romagna: i risultati illustrati costituiscono uno strumento fondamentale per disporre di una conoscenza approfondita degli impatti della formazione finanziata da Fondartigianato, nonché dell’universo imprenditoriale artigiano dell’Emilia-Romagna.

cod. 11820.34