Z Revolution

A cura di: Andrea Iovene, Serena Affuso

Z Revolution

La generazione che sta cambiando aziende e lavoro

A tre anni di distanza dal volume HR & Digital Transformation, l’Ufficio Studi dell’IPE pubblica un secondo volume corale interamente dedicato alle risorse umane, raccogliendo i contributi di oltre trenta manager, recruiter ed esperti che fanno parte della community dei Master in HR (graduate ed executive) promossi dall’IPE Business School. I capitoli sviluppano il tema della Gen Z con riferimenti a casi aziendali concreti e best practice è dall’attenzione alla persona che bisogna partire per il giusto approccio alla Gen Z; dare importanza al fattore umano, mettere al primo posto lo scopo e il senso del lavoro, l’inclusione, e il rispetto.

Pagine: 228

ISBN: 9788835157915

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 11820.36

Informazioni sugli open access

Great Resignation, Quiet Quitting, Employee Advocacy, Job Hopping #Quittok, sono solo alcuni dei fenomeni emergenti che coinvolgono le nuove generazioni a lavoro: la Generazione Y, quella dei Millennial, e soprattutto l'ultima arrivata, la Generazione Z, dei nati tra la fine degli anni Novanta e i primi anni del Duemila. Giovani digitali, (iper)connessi, dal grande potenziale, esigenti, attenti all'ambiente e alla sostenibilità, ma allo stesso tempo fragili e preoccupati del futuro, in cerca di risposte non trovate e dell'equilibrio tra lavoro e vita privata.
Molto presto popoleranno le aziende e le cambieranno dall'interno. Anzi, lo stanno già facendo.
Che strategie metteranno in campo le aziende per attrarli, motivarli, trattenerli?
A tre anni (e una pandemia) di distanza dal volume HR & Digital Transformation, l'Ufficio Studi dell'IPE pubblica un secondo volume corale interamente dedicato alle risorse umane, raccogliendo i contributi di oltre trenta manager, recruiter ed esperti che fanno parte della community dei Master in HR (graduate ed executive) promossi dall'IPE Business School.
I capitoli sviluppano il tema della Gen Z con riferimenti a casi aziendali concreti e best practices, secondo quattro direttrici che costituiscono altrettante sezioni del volume: Great Resignation e Trend del prossimo futuro, Talent Acquisition & Digital Recruiting, Employer Branding, Welfare & Retention.
I molteplici ed eterogenei punti di vista espressi dai coautori e rappresentati nel volume sembrano concordare su un assunto: è dall'attenzione alla persona che bisogna partire per il giusto approccio alla Gen Z; dare importanza al fattore umano, mettere al primo posto lo scopo e il senso del lavoro, i valori, l'inclusione, il rispetto e il lavoro di squadra.
Questo libro rappresenta uno strumento utile per addetti ai lavori, studenti e studiosi di risorse umane o semplicemente per chi vuole conoscere più da vicino le generazioni che costruiranno il prossimo futuro.

L'IPE, nato nel 1979, è un Ente di ricerca e formazione. È inoltre un Collegio Universitario di Merito riconosciuto del Ministero dell'Università e della Ricerca. Nel 2002 ha istituito l'IPE Business School (www.ipebs.it) allo scopo di valorizzare ulteriormente le attività che svolge da oltre quarant'anni nel campo della formazione e dell'orientamento professionale con particolare attenzione alle tematiche relative a Finanza, Accounting, Management, Marketing e Risorse Umane. Dal 2019, in mentorship con lo IESE di Barcellona, offre programmi di formazione per manager, professionisti ed imprenditori che desiderano acquisire un set di competenze tecniche e di general management al passo con le sfide future.

Fausto Palumbo, Prefazione
Serena Affuso, Andrea Iovene, Introduzione
Parte I. Great resignation e trend del prossimo futuro
Francesco Rotundo, Cosa stiamo imparando dal Big Quit dei Millenial
(Il purpose; L'esperienza in d'Amico)
Valerio Marini, Grandi dimissioni o grandi riassegnazioni?
(Grandi dimissioni: cosa dicono le evidenze empiriche; Affrontare le grandi dimissioni in azienda: il caso Laminazione Sottile S.p.A.; Grandi dimissioni e gestione delle risorse umane in azienda: qualche spunto di riflessione)
Mariagrazia D'Isanto, Il rischio di Quiet Quitting e Burnout nella Gen Z
Claudia Ciotola, La Gen Z a lavoro: aspettative e realtà
Marcella Loporchio, Dai Baby Boomer alla Gen Z: come le iniziative DE&I possono far collaborare le generazioni
(Introduzione alle iniziative DE&I nel mondo del lavoro; Le iniziative DE&I come catalizzatore per la collaborazione; Implementare le iniziative DE&I per colmare il divario generazionale; Sfide e soluzioni potenziali per promuovere la collaborazione tra le generazioni; Abbracciare la diversità e promuovere la collaborazione per un ambiente di lavoro prospero)
Anna Illiano, Chiara Schiano, Reshaping workplace learning
(I cambiamenti nel workplace learning; Incentivare la performance)
Parte II. Talent acquisition & digital recruiting: "le faremo sapere se accettiamo l'offerta"
Rita Dotti, Digital recruiting: il futuro oltre LinkedIn
Giovanni Francesco Delle Cave, Anna Maria Liguoro, Da Onboarding dei new joiner a Onboarding permanente
(I trend HR di EY: l'Onboarding permanente)
Daniela D'Angelo, Una Candidate Journey positiva per la Gen Z
(Elementi chiave di questo viaggio; Il piano è avere un piano: Best Practices)
Vincenzo Esposito, AI per nativi digitali: dagli ATS ai video-colloqui
Simone Massarenti, La Gen Z e l'emozione di un nuovo inizio
(Joinrs: feel the new beginning!)
Giulia Sarnelli, Talent acquisition e retention della Gen Z: i profili ICT
(Introduzione; Identikit Gen Z: chi sono e cosa vogliono; Generazioni a confronto: similitudini e differenze; Il grande divario tra domanda ed offerta nel settore ICT: Skill Mismatch; Acquisition & Retention; Conclusioni)
Parte III. Employer branding: incontro o scontro tra HR e marketing?
Chiara D'Antuono, Recruiting Marketing
(Vivere l'esperienza del candidato; Il viaggio del candidato; Attrarre i migliori talenti utilizzando il triangolo del marketing; Touchpoint: punti di contatto fra azienda e candidato ideale; Conclusione: l'importanza della Candidate Experience)
Flavia Schiano, Giovanni Villani, Candidate Personas: Millennials vs Gen Z
(Personas Millennials; Personas Gen Z; Conclusioni)
Fabrizio Del Gobbo, Gen Y e Gen Z a confronto
Pierluigi Picerno, Alle radici dell'Employee Advocacy
Alessia Montanino, Oltre i Brand Ambassador
(L'Employee Advocacy: defnizioni; Come implementare la strategia di EA; Creare un Employee Advocacy Plan; Misurare l'efficacia dell'EA; Programmi di EA: esempi di attività e best practice)
Parte VI. Welfare & Retention: trattenere la generazione Z
Tiziana Capuozzo, Purpose e motivazione
Matilde Marandola, Lucia Maria Rella, Work life balance
Luigi Inversi, Il lavoro agile per nomadi digitali
Simone D'Auria, Smart Working per tutti?
(Le sfide dello smart working)
Pasquale Natella, Culture fit & sostenibilità
(Navigando le Onde dell'Armonia Aziendale; Cosa è e come si valuta la cultura aziendale; Il caso EXS Italia; Il concetto di Leadabeelity)
Melania De Gennaro, HR & ESG: la grande sfida nella new generation
(L'importanza delle organizzazioni agili e l'impatto sui principi ESG; La roadmap per la creazione della cultura della sostenibilità; La necessità diventa opportunità. Nuovo sbocco professionale per la Gen Z: il manager della sostenibilità)
Ludovico Caracciolo, Motivare attraverso gli OKR Objectives & Key Results
(Introduzione; Origine e diffusione degli OKR; Objectives and Key Results; Applicazione e metodologia OKR; Il valore generato dagli OKR; Casi di successo: l'applicazione della metodologia OKR in Google e Sears; Conclusione e prospettive future).

Contributi: Tiziana Capuozzo, Ludovico Caracciolo, Claudia Ciotola, Daniela D'Angelo, Chiara D'Antuono, Simone D'Auria, Melania De Gennaro, Fabrizio Del Gobbo, Giovanni Francesco Delle Cave, Mariagrazia D'Isanto, Rita Dotti, Vincenzo Esposito, Anna Illiano, Luigi Inversi, Anna Maria Liguoro, Marcella Loporchio, Matilde Marandola, Valerio Marini, Simone Massarenti, Alessia Montanino, Pasquale Natella, Fausto Palumbo, Pierluigi Picerno, Lucia Maria Rella, Francesco Rotundo, Giulia Sarnelli, Chiara Schiano, Flavia Schiano, Giovanni Villani

Collana: Università: economia - Open Access

Argomenti: Economia, economia aziendale

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