Università: economia - Open Access

La ricerca ha estratto dal catalogo 399 titoli

Sara Tessitore, Francesco Testa

Il valore strategico della biodiversità

Esperienze di imprese, istituzioni e organizzazioni

Il declino della biodiversità è oggi riconosciuto da tutti gli attori sociali, e si iniziano a cogliere gli effetti negativi. Le imprese, in particolare, possono assumere un ruolo centrale nel preservare gli ecosistemi da cui dipendono e sui quali generano impatti. Questo volume si inserisce in questo dibattito attraverso l’analisi di venticinque casi di organizzazioni che hanno sviluppato strategie di management della biodiversità.

cod. 11820.45

Alessio Tola, Massimiliano Cannata

Innovazione tecnologica e transizione digitale nella PA

Traiettorie, modelli e prospettive per gestire la complessità

La trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione non è solo un fatto tecnico, ma un cambiamento strutturale che ridefinisce i modelli organizzativi, le culture professionali e gli asset relazionali. La Regione Autonoma della Sardegna, attraverso la Direzione Generale della Digitalizzazione e Sicurezza IT dell’Assessorato degli Affari Generali, ha avviato un percorso ambizioso di innovazione amministrativa, investendo sulle persone, sui processi organizzativi e sulla costruzione di un ecosistema digitale consapevole. Da questa terra, sovente descritta e considerata come “periferica”, arriva un messaggio molto preciso alle classi dirigenti del nostro Paese: l’innovazione, adeguatamente guidata dalla competenza, rimane la più potente leva di crescita, di emancipazione e di riduzione delle diseguaglianze.

cod. 1820.368

Oliverio Casale, Paola Rinaldi

Spazio, cyberspazio e infrastrutture critiche

Sfide geopolitiche nel Paradigma 5.0

Nel Paradigma 5.0 resilienza e cybersicurezza si intrecciano con governance e politiche europee, mentre spazio e cyberspazio emergono come domini interdipendenti da presidiare con responsabilità. Questo volume offre un lessico e un toolkit per decisori, tecnici e comunità che vogliono andare oltre e progettare infrastrutture capaci di prosperare nell’incertezza, trasformando ogni shock in miglioramento concreto.

cod. 1820.366

Il volume offre una visione d’insieme del diritto sanitario italiano, con specifico riferimento alle competenze, all’organizzazione e alle tipologie di prestazioni rese. Particolare attenzione è riservata: al ruolo dei privati nell’erogazione di prestazioni sanitarie; al quadro normativo delineatosi a seguito dell’emergenza pandemica; alla disciplina del rapporto di lavoro con gli enti del SSN; all’innovativa tematica dell’intelligenza artificiale; agli aspetti del controllo di gestione e del risk management in sanità.

cod. 1820.338

Patrizia Di Martino, Alessia Di Pascale

Lineamenti dell'ordinamento giuridico internazionale, europeo e nazionale

Gli atti normativi: da dove vengono e come sono creati. I diritti fondamentali

Partendo dalle cognizioni più elementari del diritto, il libro illustra i tipi di atti normativi che incidono nella nostra vita quotidiana e nella vita della società; spiega da quali Istituzioni provengono (Stato, Unione europea, Comunità internazionale); chiarisce come questi atti si coordinano fra loro e in base a quali criteri si stabilisce la prevalenza dell’uno sull’altro.

cod. 1820.144

Giulia Romano

Waste Hierarchy in action

Italian and European Models for a Sustainable Future

The “waste hierarchy” principle is a pillar of European environmental policy. Despite the presence of common objectives set by the European Union, each country maintains a wide margin of autonomy in implementation, deciding how to incentivize the most effective actions (reduction, reuse, recycling) and discourage those that are less sustainable (incineration and landfill). The book is aimed at anyone who wants to understand how the circular economy can move from vision to transformative practice, offering concrete examples and a replicable model for implementing strategies capable of reconciling economic balance, environmental sustainability, and social equity.

cod. 11820.44

Piero Rubino, Agnese Sacchi

Territori, investimenti, politiche

Il percorso dello sviluppo in Italia

Il tema dello sviluppo è da sempre al centro del dibattito pubblico perché coinvolge alcune delle variabili fondamentali dell’economia - risorse materiali, forza lavoro, dotazione di capitale, demografia - e le modalità con cui esse interagiscono. Si configura come un concetto ampio, che include dimensioni di benessere, equità, sostenibilità ambientale e sociale. In Italia impone il confronto con le sfide delle diseguaglianze, territoriali e distributive. Questo volume muove dal difficile decollo economico dell’Italia post-unitaria per guardare alla persistenza del dualismo territoriale e alle politiche pubbliche che, con esiti alterni, hanno cercato di superarlo.

cod. 1820.364

Marco Minciullo, Vittorio Capitani

Decidere per la sostenibilità aziendale

Modelli innovativi di governance della sostenibilità nelle aziende non quotate italiane

Questo volume si propone di approfondire i processi decisionali relativi alla sostenibilità nelle aziende non quotate che, libere dai vincoli e dalle aspettative stringenti che derivano dalla quotazione, godono di maggiore flessibilità nella definizione dei propri modelli e processi decisionali. Partendo da un'analisi della letteratura sulla governance inclusiva delle aspettative sociali ed economiche degli stakeholder, il testo offre una panoramica sui diversi modelli di decision-making per la sostenibilità, identificandone dinamiche e processi, e descrivendo i principali attori coinvolti e il modo in cui interagiscono. Il libro fornisce a manager e professionisti coinvolti in percorsi di integrazione della sostenibilità strumenti concettuali ed esempi pratici utili per guidare la transizione.

cod. 1820.362

Veronica Pagan, Giuliano Masina

Le farmacie comunali in Lombardia

Dinamiche attuali e prospettive future

Il volume esplora lo “stato di salute” delle farmacie comunali lombarde restituendo la voce di chi ogni giorno vive e gestisce le farmacie pubbliche, oggi divenute veri e propri presidi sanitari sul territorio: vengono offerti ai diversi stakeholder spunti di riflessione e un contributo per ripensare il ruolo delle farmacie comunali.

cod. 21820.2

Giulia Romano

Gerarchia dei Rifiuti in Azione

Modelli Italiani ed Europei

Il principio della “gerarchia dei rifiuti” è un pilastro della politica ambientale europea. Pur in presenza di obiettivi comuni fissati dall’Unione Europea, ciascun Paese conserva un ampio margine di autonomia nell’attuazione: alcuni Paesi hanno raggiunto traguardi rilevanti, mentre altri mostrano ancora margini significativi di miglioramento. Attraverso l’analisi di sei casi emblematici, il volume identifica le condizioni necessarie per rendere il principio della gerarchia dei rifiuti una realtà.

cod. 21820.1