Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Giovani, competenze trasversali, occupabilità

A cura di: Pier Giovanni Bresciani

Giovani, competenze trasversali, occupabilità

Costruire esperienze, tirocini e transizioni di qualità

YoUniverCity è la denominazione di un progetto della Fondazione AMESCI finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, che ha saputo fronteggiare le sfide del momento storico complesso segnato dall’emergenza Covid-19. YoUniverCity ha realizzato su scala nazionale un modello di integrazione tra università, volontariato, enti locali e terzo settore, coniugando i valori del Servizio civile con esperienze di tirocinio laboratoriale che hanno contribuito ad aiutare i giovani nell’affrontare il difficile percorso di cambiamento imposto dall’emergenza.

Pagine: 204

ISBN: 9788835176732

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 11820.40

Informazioni sugli open access

YoUniverCity è la denominazione di un progetto della Fondazione AMESCI finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, che ha saputo fronteggiare le sfide del momento storico complesso e del tutto particolare che si è trovato ad affrontare, segnato dall'emergenza Covid-19, riuscendo nell'impresa di offrire agli oltre 2.000 giovani coinvolti un percorso di formazione innovativo e inclusivo. Dedicato a studenti universitari di tutta Italia, YoUniverCity ha realizzato su scala nazionale un modello di integrazione tra università, volontariato, enti locali e terzo settore, coniugando i valori del Servizio civile con esperienze di tirocinio laboratoriale che hanno contribuito ad aiutare i giovani nell'affrontare il difficile percorso di cambiamento imposto dall'emergenza.
Il progetto, della durata di 18 mesi, ha coinvolto 20 ambiti territoriali, ed ha rappresentato un'opportunità non solo di sviluppo delle competenze per l'occupabilità dei giovani partecipanti, ma anche di arricchimento delle capacità operative delle organizzazioni del terzo settore e degli enti locali coinvolti.
Con il supporto di un Comitato tecnico-scientifico composto da esperti con background professionali e disciplinari diversi, YoUniverCity ha costituito il luogo di elaborazione di strumenti avanzati di analisi e autovalutazione, monitoraggio e tutoraggio, creando un percorso particolarmente ricco di indicazioni per tutti coloro che intendano accompagnare i giovani nei processi di transizione: dall'inserimento nel contesto, alla socializzazione organizzativa, alla formazione/sviluppo, alla valutazione delle competenze.
Questo volume è una riflessione scientifica su questa sfida e, insieme, la sua narrazione: un racconto di innovazione, resilienza e partecipazione per una nuova cultura della formazione e dell'impegno civico. Al contempo, è un seme di quel laboratorio che potrebbe, auspicabilmente, costituire un modello per nuovi progetti futuri, indicando una direzione di sviluppo e un percorso di valore per le prossime generazioni.

Pier Giovanni Bresciani, psicologo. Professore a contratto di Psicologia del lavoro presso l'Università di Urbino, ha insegnato per oltre trent'anni nelle università di Genova, Bologna, Trento. Competenza (bilancio, assessment, formazione, sviluppo, validazione e certificazione) e competenze trasversali; organizzazione e management dei servizi per il lavoro; accompagnamento, transizione al lavoro e workplace learning sono i temi sui quali il suo contributo è stato più rilevante per lo sviluppo del dibattito tecnico-scientifico e socio-istituzionale nel nostro Paese. È stato rappresentante del Governo italiano nel Management Board del CEDEFOP, e Presidente della SIPLO (Società Italiana di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni). Fondatore di Studio Méta e associati. Per FrancoAngeli ha pubblicato, tra gli altri, i volumi: La competenza. Appunti di viaggio, oltre l'orizzonte (2022); Innovare i servizi per il lavoro: tra il dire e il mare... Apprendere dalle migliori pratiche internazionali (con A. Sartori, 2016); Servizi per l'impiego e politiche attive del lavoro. Le buone pratiche locali, risorsa per il nuovo sistema nazionale (con P.A. Varesi, 2017) Risorse umane nell'organizzazione. Giovani e donne nelle Banche di Credito Cooperativo (2015); Capire la competenza. Teorie, metodi, esperienze dall'analisi alla certificazione (2012); Biografie in transizione. I progetti lavorativi nell'epoca della flessibilità (con M. Franchi, 2007).

Enrico Maria Borrelli, Presentazione
Pier Giovanni Bresciani, Introduzione. Tra senso e significato, le ragioni del volume
Enrico Maria Borrelli, Motivazioni, finalità e articolazione del progetto. Alcune note di sintesi
Alcuni elementi distintivi del progetto
(Marianna Capo, Carmela Vono, Approccio metodologico e strumenti. Tra esplorazione del costrutto di occupabilità e auto-valutazione delle competenze trasversali; Alessandro Raggi, Il focus dell'attività di accompagnamento)
Tra prospettive di ruolo e sensibilità individuali. Riflessioni personali dei componenti del CTS
Parole chiave. Contributi per un glossario
(Maura Striano, Apprendimento permanente e sviluppo sociale; Federica De Luca, Cittadinanza attiva; 4.3. Pier Giovanni Bresciani, Competenza, competenze trasversali; Alessandro Pepino, Tirocini universitari curriculari; Anna Grimaldi, Occupabilità)
Per una valutazione "riflessiva" dei risultati
(Marco Turrini, L'evoluzione del campo semantico come indicatore di impatto. Un primo contributo e alcune suggestioni metodologiche, Pier Giovanni Bresciani, Bloc notes. Dal diario individuale al racconto collettivo)
Pier Giovanni Bresciani, Lessons learned. Indicazioni emergenti dall'esperienza
Enrico Maria Borrelli, Verso il futuro. Dal progetto al servizio
Pier Giovanni Bresciani, Postfazione
Le Autrici e gli Autori

Contributi: Enrico Maria Borrelli

Collana: Università: economia - Open Access

Argomenti: Economia, economia aziendale

Potrebbero interessarti anche