LIBRI DI PIER GIOVANNI BRESCIANI

La ricerca ha estratto dal catalogo 21 titoli

Il volume fa il punto sullo stato di attuazione del sistema nazionale IVC (Individuazione, Validazione e Certificazione delle competenze) a dieci anni dall’entrata in vigore delle norme che l’hanno istituito. L’obiettivo è di fornire la possibilità di orientarsi in un sistema complesso, per favorirne la leggibilità e la concreta utilizzabilità. Ciò soprattutto da parte di coloro che intendano esigere il nuovo diritto di cittadinanza istituito dalla norma: ottenere il riconoscimento delle competenze comunque e dovunque acquisite, per migliorare la propria occupabilità nella società delle transizioni.

cod. 1820.345

Pier Giovanni Bresciani

La competenza

Appunti di viaggio, oltre l'orizzonte

Il volume raccoglie i contributi elaborati dall’autore sui temi della competenza, sui quali svolge attività di ricerca, formazione, consulenza professionale, insegnamento universitario. La ricostruzione del dibattito sul costrutto di competenza e sulle sue molteplici accezioni si accompagna alla riflessione sulle ragioni dell’affermarsi dei tanti ‘modelli’ che si sono succeduti nel tempo nel contesto italiano ed europeo, e al rigoroso intento di verificarne la consistenza logica, l’utilità pratica, la sostenibilità organizzativa e la valenza istituzionale.

cod. 1820.346

Pier Giovanni Bresciani, Pier Antonio Varesi

Servizi per l'impiego e politiche attive del lavoro.

Le buone pratiche locali, risorsa per il nuovo sistema nazionale

Il volume illustra alcune esperienze positive di servizi per l’impiego e politiche attive del lavoro realizzate nel nostro Paese dalle istituzioni regionali e locali nell’arco dei circa 20 anni trascorsi dal decentramento di poteri disciplinato dal d. lgs. n. 469/1997.

cod. 1137.100

Pier Giovanni Bresciani, Alessandra Sartori

Innovare i servizi per il lavoro: tra il dire e il mare.

Apprendere dalle migliori pratiche internazionali

Imparare dalle migliori pratiche costituisce un valore di riferimento e un obiettivo concreto per tutti coloro che sono impegnati, ai diversi livelli e con ruoli diversi, nel processo di innovazione dei servizi per il lavoro. Il volume presenta i risultati di una ricognizione ampia e documentata in ambito europeo e internazionale, e si propone di integrare prospettiva politico-istituzionale, approccio giuslavoristico e orientamento manageriale-organizzativo.

cod. 1820.296

Pier Giovanni Bresciani

Risorse umane nell'organizzazione.

Giovani e donne nelle Banche di Credito Cooperativo

La Federazione Regionale delle Banche di Credito Cooperativo dell’Emilia-Romagna ha voluto verificare con una ricerca “sul campo” se nella propria pratica di gestione si esprime effettivamente quella “differenza” che un’efficace campagna di comunicazione ha contribuito ad associare al suo nome.

cod. 1820.281

Maria Carla Tabanelli, Maria Teresa Lovecchio

Diventare psicologo.

Prepararsi all'esame di stato. Area: psicologia del lavoro

cod. 2000.1089

Francesca Lavorini

Condividere competenze nelle organizzazioni.

Un modello di intervento nelle banche

Il volume descrive un esempio concreto di come, alla luce della crisi attuale, debbano e possano essere ripensati gli approcci e i modelli di consulenza manageriale, i sistemi di gestione e le metodologie, attraverso il modello di formazione e sviluppo professionale, apprendimento e condivisione di competenze “tacite” adottato nelle Banche di Credito Cooperativo dell’Emilia-Romagna.

cod. 1820.212

Pier Giovanni Bresciani, Maura Franchi

Biografie in transizione

I progetti lavorativi nell'epoca della flessibilità

cod. 1046.80

Pier Antonio Varesi

I servizi per l'impiego

Un nuovo ruolo delle strutture pubbliche nel mercato del lavoro

cod. 1137.21

Pier Giovanni Bresciani, Giovanni Ghiotto

L'apprendistato come chance

Analisi di un intervento e proposte operative per la formazione

cod. 1137.9

Pier Giovanni Bresciani

Capire la competenza.

Teorie, metodi, esperienze dall'analisi alla certificazione

Per diversi anni, la rivista Professionalità ha costituito l’unico luogo nel nostro paese nel quale si è sviluppato il dibattito sul tema delle competenze con continuità e sistematicità. Il volume raccoglie i contributi pubblicati nella rubrica “competenze e formazione”, diretta dall’autore, che rispondono allo stesso tempo a esigenze di approfondimento tecnico-scientifico, di intervento professionale e di policy-making istituzionale.

cod. 1820.248