RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 500 titoli

Francesco Gazzillo, Alberto Siracusano

Manuale di psicoterapie integrate

Il modello Forma Mentis

Pensato principalmente per psicologi e psicoterapeuti, questo Manuale di Psicoterapie Integrate presenta un modello di comprensione e intervento clinico che affonda le proprie radici nel pensiero psichiatrico e psicologico clinico, nelle psicoterapie dinamiche e cognitivo-comportamentali, nonché nei dati della ricerca empirica in psicoterapia.

cod. 321.1.5

Raffaele Visintini

Il modello GET per la personalità borderline

Il trattamento con i Gruppi Esperienziali Terapeutici

Questo volume vuole essere uno strumento di lavoro per operatori sanitari di ambito psicologico e psichiatrico coinvolti nella cura e nel supporto di pazienti con un funzionamento borderline della personalità. Grazie alla presenza di esempi clinici e alla aggiornata bibliografia, il testo si rivela utile anche per studenti e specializzandi in psicologia e psichiatria.

cod. 1250.360

Giuseppe Craparo

Menti che si svelano

Caratteristiche e funzioni della self-disclosure dell'analista

È utile per il paziente che l’analista sveli aspetti della propria vita, i propri pensieri, sentimenti, motivazioni, fantasie, sogni, aspettative? Intrecciando riflessioni generali sulla relazione analitica con quelle specifiche sulle caratteristiche e le funzioni della self-disclosure dell’analista, il volume si rivolge ad analisti, psicoterapeuti e a tutti coloro che sono interessati a comprendere le dinamiche che intercorrono nella relazione di cura.

cod. 1422.54

Solo acquisendo la consapevolezza che esiste una parte del Sé legata alla dimensione dell’implicito che si colloca nello spazio-intersezione tra il corpo, gli affetti e l’interazione sociale, il terapeuta potrà svolgere la sua funzione. Questo spazio può e deve essere esplorato da tre punti di vista: la psicoanalisi, le neuroscienze affettive e l’epigenetica. Il terapeuta, sostiene l’autore, potrà così avere una visione sufficientemente ampia per affrontare anche le situazioni cliniche più complesse.

cod. 1215.6.3

Pier Francesco Galli

Settant’anni tra psicoanalisi e dintorni

Dialoghi e interviste

Questo libro raccoglie alcune delle interviste fatte a Pier Francesco Galli nel corso degli ultimi decenni. Come scrive nell’introduzione Paolo Migone, queste interviste rendono bene l’idea del percorso culturale di Galli, e riguardano settant’anni di vita professionale, anzi, potremmo dire, novant’anni di vita. È praticamente un auto da fé, in cui l’Autore “si confessa” pubblicamente e racconta qual è stato il senso della sua vita.

cod. 1422.53

Paolo Fabozzi

Dispiegando margini

Nei dintorni di D.W. Winnicott. E oltre

Il libro ha come fine l’ampliamento della nostra comprensione clinica e teorica, ed è il risultato del modo in cui il lavoro clinico ha portato l’Autore a dialogare in modo personale con i testi winnicottiani. La complessità delle concezioni del playing e dell’uso di un oggetto, la teoria del narcisismo e la sua relazione con la distruttività, la genesi dell’interpretazione e il ruolo della soggettività, l’identificazione di una nuova forma di controtransfert, alcune manifestazioni cliniche dell’inconscio non rimosso, sono le tematiche esplorate in questo volume.

cod. 1422.52

Filippo Cieri

Neuroscienze Psicodinamiche

Verso il superamento di una mindless neuroscience e di una brainless psychoanalysis

Questo volume propone l’adozione di un approccio psicodinamico alle neuroscienze cognitive. Il testo enfatizza la necessità di un superamento di una mindless neuroscience da un lato e di una brainless psychoanalysis dall’altro, introducendo un network neurale con un ruolo centrale in questo approccio che attraversa come una rete l’intero volume.

cod. 1215.5.6

Andrè Green, Andrea Baldassarro

La clinica del negativo

Narcisismo, distruttività e depressione

André Green, psichiatra e psicoanalista francese, è stata una delle figure più importanti del movimento psicoanalitico internazionale. Questo volume raccoglie gli scritti che affrontano i territori più importanti della pratica attuale: il narcisismo di vita e di morte, i disturbi psicosomatici, la depressione.

cod. 1215.1.54

Marilena Capriotti, Annamaria Mandese

Relazioni sentimentali, traumi e trasformazioni

Il metodo PPM nella diagnosi e nel trattamento

Il libro cerca di guardare da una duplice prospettiva, psicoanalitica e neurobiologica, gli effetti sul funzionamento psichico della potenza disorganizzatrice delle situazioni traumatogene, a partire da quelle sentimentali.

cod. 1219.1.2

Sarah Nettleton, Vincenzo Bonaminio

La metapsicologia di Christopher Bollas

Un'introduzione

Il volume analizza l’ampio e straordinario contributo di Christopher Bollas alla psicoanalisi contemporanea, spiegando in modo sistematico i fondamenti della sua teoria della mente ed esaminando a fondo i molti quesiti che comunemente emergono quando ci si avvicina al suo lavoro. Un testo di grande interesse per psicoanalisti e psicoterapeuti, oltre che per psichiatri, psicologi e assistenti sociali che desiderano esplorare le implicazioni del pensiero psicoanalitico nel loro lavoro clinico.

cod. 1215.1.44

Santa Parrello

Scene dal futuro

Adolescenza, educazione e distopia

Rivolto a psicologi, insegnanti e studiosi delle scienze umane, questo volume propone una lettura articolata della sfida che l’adolescenza lancia alla società adulta contemporanea, costringendola a riflettere sulle questioni irrisolte sottese alle relazioni educative e alla rappresentazione del futuro.

cod. 1251.3

Antonella Ivaldi

Il trattamento dei disturbi dissociativi e di personalità

Teoria e clinica del modello relazionale fondato sui sistemi motivazionali

Un manuale rivolto ai clinici di ogni provenienza. Mostra concretamente come la teoria motivazionale renda possibile affrontare le sfide nel trattamento di pazienti difficili (Joseph Lichtenberg). Un libro che va dritto al cuore dei problemi cruciali della psicoterapia contemporanea (Paolo Migone).

cod. 321.3

Ingrid Pedroni

Al di là della frammentazione

Percorsi clinici nella psicoanalisi e psicoterapia contemporanee

Il libro dimostra come, in una cornice teorica che abbia i suoi presupposti nella psicologia del sé, sia possibile ricomporre approcci e modalità d’intervento derivanti dalle più diverse componenti della ricca tradizione del movimento psicoanalitico e dalle principali scuole di psicoterapia, come quella sistemico familiare e cognitivo-comportamentale. Una simile impostazione permette di affrontare i più vari contesti di cura, da quelli di maggiore complessità a quelli aperti a nuove prospettive di crescita nell’area della creatività e della spiritualità, così come nel trattamento delle coppie, delle famiglie e delle comunità colpite da traumi collettivi.

cod. 1250.350

Alessio Ciardi

Tempo e realtà

Dialoghi psicoanalitici

Il volume propone un possibile dialogo tra diversi saperi su alcune questioni centrali della clinica e il loro rapporto con la storia e le storie individuali. L’intento è quello di mettere in gioco le varie dimensioni temporali implicate nei processi di significazione e risignificazione di un’esperienza.

cod. 1950.2.15

Il Centro Napoletano di Psicoanalisi (CNP), sede locale della Società Psicoanalitica Italiana (SPI), ha dedicato al tema della sessualità, del sessuale, un seminario continuativo biennale che si è concluso con un Convegno. Questo volume, il numero 8 dei Quaderni del Centro Napoletano di Psicoanalisi, raccoglie alcuni dei lavori presentati durante le serate scientifiche del CNP.

cod. 2000.1588

Goriano Rugi

Tempo e Inconscio

Inattualità e creatività in Wilfred R. Bion

Il pensiero di Bion è scomodo, irritante, inattuale, in tempi in cui prevalgono l’anestesia e il pensiero di massa; in cui è prassi usuale ridurre problemi emotivi e relazionali a semplici operazioni cognitive. Tempo e inconscio sono i due temi, cardinali, che il volume affronta, per evitare la gergalità bioniana e fare un confronto tra Freud e Bion.

cod. 1422.1.22

Alessandra Lemma

Le identità Transgender

Un’introduzione contemporanea

Un libro di grande importanza per la pratica psicoanalitica e per tutti coloro che sono interessati alle identità transgender e alla salute mentale. Frutto di oltre dieci anni di lavoro clinico con i transgender, il testo offre una panoramica sulle interpretazioni, gli approcci e le controversie psicoanalitiche sulle identificazioni transgender e invita il lettore a riflettere sul corpo e sulle sue identificazioni inconsce.

cod. 1215.3.21

Laura Porta

Declinazioni del trauma

Esiti destrutturanti e tentativi di simbolizzazione

Il trauma psichico, da sempre al centro di un fervido dibattito teorico, è un tema tanto attuale quanto misterioso e refrattario a ogni semplificazione. Questo libro accosta diverse visioni e declinazioni ospitandone i contrasti e le differenze. A partire dal lavoro clinico si introducono distinzioni specifiche e osservazioni che possono essere una guida utile per chi svolge una professione analitica e per chiunque sia interessato ad approfondire i possibili esiti del trauma psichico.

cod. 1250.341

Alfio Maggiolini

Pieni di rabbia

Comportamenti trasgressivi e bisogni evolutivi negli adolescenti

Il libro illustra i problemi di comportamento in età evolutiva, da quelli più lievi a quelli più gravi (fino ai reati minorili, che ne costituiscono la manifestazione estrema), analizzando le motivazioni affettive ed evolutive che ne sono alla base e descrivendo i modi più o meno efficaci in cui i genitori possono cercare di gestirli. Grazie alla lunga esperienza lavorativa con adolescenti trasgressivi e antisociali, l’autore fornisce indicazioni utili ai genitori in difficoltà e agli operatori che li sostengono nel loro ruolo.

cod. 8.62

Maurizio Stangalino

L'unità psiche-soma nella cura psicoanalitica

La vita, la morte, il divenire

Il libro propone un’affascinante e approfondita ricerca sulle origini del funzionamento dello psichico, nella sua essenza di unità psiche-soma, che si dispiega in forme di organizzazione in continuo mutamento sulla base delle interazioni con l’ambiente interno-esterno. Al centro della trattazione è posta la dimensione della relazione primaria e la ricerca di come la mente emerge dal corpo, in un’interazione strutturale mente-corpo, Io-Altro.

cod. 1422.1.21