RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 87 titoli

Paolo Meazzini

Vivere con il sole in tasca.

Cos'è la psicologia positiva e cosa può fare per noi

La psicologia positiva è con tutta probabilità quella che nel campo scientifico è esplosa nel modo più fiammeggiante, diffondendosi rapidamente in tutti i paesi. Ad essa però ha fatto da contraltare una divulgazione di basso livello. Questa guida non promette tesori di saggezza a palate, ma informazioni serie per condurre una vita più soddisfacente. Sicuramente imparerete degli strumenti atti a rendere la vostra esistenza un percorso più soddisfacente.

cod. 239.313

Luca Saita

Esci dal tunnel.

Dal lutto a una malattia, da un fallimento a una separazione: come affrontare e superare un trauma

A ognuno di noi può succedere di subire un vero e proprio trauma che stravolge la vita. Come uscire allora dal tunnel? Cosa fare quando, al risveglio, la nostra esistenza esteriore o interiore è stata completamente distrutta? Questo libro vi fornirà in cinque passi utili strategie da seguire per poter rinascere dopo un terremoto, interiore o reale che sia, e per potervi riprendere e riaprirvi alla vita.

cod. 239.314

Marco Pacifico, Giada Fiume

Una bussola per l'ansia.

65 quesiti e 65 risposte per capirla, sconfiggerla e vivere meglio

Impariamo a prendere per mano le nostre paure. Impariamo a conoscere le varie aree di noi, il loro dialogo interno. Impariamo ad ascoltare noi stessi, a ritrovare la confidenza con il nostro corpo, ad esprimere le nostre emozioni. Con questa bussola troverete le informazioni fondamentali e gli strumenti indispensabili per liberarvi dalle catene dell’ansia e tornare a vivere una vita libera e gratificante.

cod. 239.309

Philip Zimbardo, Nikita Coulombe

Maschi in difficoltà.

Perché il digitale crea sempre più problemi alla nuova generazione e come aiutarla

Di fronte all’incalzare della tecnologia e dei fatturati a nove zeri del mondo virtuale, dei videogame, del sesso virtuale, come possono le istituzioni aiutare i giovani a non cadere preda di certe trappole destinate a bloccare e a ostacolare il normale sviluppo emotivo, personale e sociale dell’individuo? Un testo pieno di racconti e aneddoti, ma anche di suggerimenti concreti.

cod. 1400.2

Paola Leonardi

Depresse non si nasce si diventa.

12 tappe per trasformare la depressione in risorsa e ritrovare l'autostima

Perché è indispensabile trasformare la depressione in una risorsa fondamentale per tutte e per tutti, ossia nell’Autostima? Come ritrovare la forza perduta e raggiungere gli obiettivi desiderati? Le depressioni, come altri disagi o malattie, non si combattono, non si sconfiggono con modalità guerresche, ma si trasformano: in nuove risorse e talenti da scoprire. Trasformando il disagio nell’agio di una vita che valga, di realizzazione, di desideri da soddisfare.

cod. 239.300

Michele Novellino

L'eterno viaggiare tra paura e coraggio.

La bussola di don Abbondio e il cavallo di don Chisciotte

Con questo saggio l’autore intende accompagnare il lettore nel suo viaggio attraverso il sentimento del coraggio e lo stato d’animo della paura. Un viaggio che non potrà che essere una sfida continua con se stesso e con gli altri.

cod. 1420.1.182

Nicola Ghezzani

Le eclissi dell'anima.

Grandi personaggi in crisi: le loro vite, il loro insegnamento. Bergman, Nietzsche, Jung, Heidegger, Hesse, Hemingway

In questo libro l’autore racconta le storie di Judy Garland, Ingmar Bergman, Nietzsche, Jung, Heidegger, Hesse, Hemingway e altri ancora. L’analisi biografica di questi personaggi, come quella dei pazienti in psicoterapia, dimostra che ciascuno di noi ha un suo genio personale dalla cui realizzazione dipende il senso della vita.

cod. 1420.1.179

Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere

Libro bianco sulla depressione

Il volume offre una panoramica completa e aggiornata di tutti gli aspetti sociali, epidemiologici, clinico-diagnostici, preventivi, terapeutici nonché economico-assistenziali della malattia della depressione. Il testo vuole sensibilizzare le Istituzioni e tutti gli interlocutori coinvolti con l’obiettivo di giungere alla definizione di un Piano nazionale che garantisca ai pazienti l’accesso a una diagnosi precoce, ad appropriati percorsi terapeutico-assistenziali e a un’efficace rete di servizi territoriali.

cod. 2000.1441

Elyn R. Saks

Un castello di sabbia.

Storie della mia vita e della mia schizofrenia

In una nuova edizione, una biografia toccante, che è stata in vetta alle classifiche di vendita negli Stati Uniti. La storia di una malattia mentale raccontata da una paziente d’eccellenza. Pagine cariche di dolore ma anche di coraggio e di speranza. “È il racconto più lucido e positivo sulla schizofrenia che abbia mai letto”, ne ha detto Oliver Sacks, autore de L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello.

cod. 239.243

Roos Boum

La Sindrome di Munchausen per procura.

Malerba: storia di una infanzia lacerata

Una storia profonda, che si legge come un romanzo anche se un romanzo – purtroppo – non è. Un libro che è già diventato bestseller in Europa. Un’esperienza vera, raccontata da chi l’ha sofferta, con la speranza che la sua lettura possa aiutare a riconoscere in tempo questa forma di violenza intrafamiliare e a salvare sempre più bambini.

cod. 1411.79

Marco Pacifico, Giada Fiume

Conoscere la depressione bipolare.

80 domande e risposte

Che cos’è la depressione bipolare? Quali sono i suoi sintomi? Cosa si può fare per curarla? E, soprattutto, si può curare? Impostato per domande e risposte, scritto in un linguaggio semplice e chiaro, questa guida offre a chi soffre e ai loro familiari informazioni per capire questo disturbo. Basandosi sulle più aggiornate metodologie di intervento terapeutico, propone una serie di consigli per affrontarlo.

cod. 1411.77

Alfio Cascioli

Omaggio alla fragilità.

Per scoprire nella fragilità la nostra vera forza e vivere pienamente la vita

Di fronte alle tante difficoltà (affettive, di lavoro ed economiche) la paura sta prendendo il posto della speranza, del desiderio e della fiducia nel domani. Partendo dalla consapevolezza delle nostre motivazioni più profonde potremo dare spazio a valori forti come la solidarietà, la generosità e l’amore, per cui vale la pena di vivere.

cod. 239.260

Maria Elettra Cugini

Single con gioia.

Ovvero l'arte di star bene con se stessi

In una società in cui le persone sole sono sempre più numerose e, non di rado, infelici, star bene da soli è un’arte da imparare. Questo libro vuole invitare il lettore a “guardarsi dentro”, per imparare una nuova accettazione e valorizzazione di sé.

cod. 239.258

Laura Bulleri, Antonella De Marco

Le madri interrotte.

Affrontare e trasformare il dolore di un lutto pre e perinatale

Il trauma specifico delle maternità interrotte, dei nodi che lo compongono e dei modi per “trasformare il veleno in medicina”. Una lettura piena di vita, piena d’amore.

cod. 1411.75

Ada Burrone

La danza della vita.

Le esperienze più straordinarie della mia esistenza

Spesso vivere con gioia è una sorta di miracolo che si avvera, tanto più se si confida nella possibilità di incontrare il bene e di evocarlo con la forza dell’anima e del cuore, in una dimensione profondamente umana che accomuna spiritualità e laicità… Piccoli o grandi che siano, i miracoli della speranza ci servono e abbiamo il diritto di cercarli e chiederli a noi stessi e alla vita.

cod. 2000.1219

Francesco Aquilar

Parlare per capirsi.

Strumenti di psicoterapia cognitiva per una comunicazione funzionale

Il volume intende esplorare numerosi aspetti della comunicazione interpersonale e sociale non solo nelle diverse organizzazioni di pensiero, ma anche nei disturbi psicopatologici più diffusi. In particolare descrive gli strumenti concettuali e operativi che la psicoterapia cognitiva ha costruito e che potrebbero risultare utili in questo percorso.

cod. 1305.188

Italo Conti

Panico!

Come smettere di temerlo e riuscire a superarlo

Cos’è davvero il panico? Quali situazioni possono provocarlo? Cosa può comportare un attacco non curato? Può essere risolto con una psicoterapia, in tempi brevi, oppure ci si deve rassegnare a conviverci? Questo manualetto fa luce sia sulle cause sia sulle possibili cure e soluzioni. Una lettura rivolta non solo a chi soffre di attacchi di panico ma anche a familiari, medici, educatori e a chiunque voglia saperne di più.

cod. 239.251

Luigi Anepeta

Le talpe riflessive.

Il mondo sotterraneo dell'introversione

Il volume raccoglie una serie di testimonianze tratte dal Forum della Lega Italiana per la tutela degli Introversi. Dai racconti emerge un quadro con luci ed ombre: l’empatia, la sofferenza, il rapporto critico con la normalità dominante, la presa di posizione nei confronti dell’esistente, l’utopia di un mondo fatto a misura d’uomo, la passione per la cultura e la ricerca intellettuale.

cod. 2000.1302

Roberto Costantini, Paolo Bartolini

Uscire dalla paura e riaprirsi alla vita.

Strategie per il cambiamento e l'auto-aiuto

Una guida utile per tutti: fornisce suggerimenti e strategie di self-help per prendere consapevolezza di noi e del mondo circostante. Ci insegna ad affrontare le paure e a recuperare la capacità di vivere il presente senza proiettare su di esso le ombre del passato e le aspettative ansiose per il futuro.

cod. 239.240