LIBRI DI DARIO FORTI

La ricerca ha estratto dal catalogo 73 titoli

Giuseppe Varchetta. A cura di Dario Forti

Recensioni

FOR Rivista per la formazione

Fascicolo: 89 / 2011

Sergio Di Giorgi, Dario Forti

Formare con il cinema.

Questioni di teoria e di metodo

Saper “formare con il cinema” è oggi parte rilevante del bagaglio professionale dei formatori e motivo di confronto e aggiornamento continuo. Il volume sviluppa sia gli aspetti teorici che quelli metodologici relativi alle modalità di utilizzo dell’archivio del cinema, piuttosto che le possibilità di sfruttare le soluzioni cross-mediali offerte dalle nuove tecnologie della rete.

cod. 25.1.20

Dario Fortin, Fabio Colombo

Sentire sicurezza nel tempo delle paure

Il volume mette a confronto, a seguito di un partecipato convegno organizzato dalla Cooperativa Sociale Villa S. Ignazio di Trento, le ricerche e gli studi di filosofi, pedagogisti, psicologi, giuristi e sociologi in materia di paura e sicurezza, e riporta alcune esperienze positive di azione concreta nel territorio trentino.

cod. 1130.284

Fabio Brunazzi, Dario Forti

Il lavoro dell’apprendere. Ansie e difese nell’apprendimento

EDUCAZIONE SENTIMENTALE

Fascicolo: 13 / 2010

A completamento delle riflessioni sviluppate negli articoli degli altri membri del gruppo di ricerca, queste pagine si propongono di esplorare gli aspetti di fatica e di disagio presenti nell’esperienza di apprendere la psicosocioanalisi. Partendo dalla definizione che Jaques dà del lavoro, si esaminano gli aspetti simbolici presenti nell’esperienza di apprendere e la possibilità che il soggetto in apprendimento risponda con resistenza e meccanismi di difesa alle ansie suscitate dal confronto con gli altri, dalla possibilità di conflitto, ma soprattutto dalla prospettiva del cambiamento personale cui l’apprendimento inteso come attraversamento e superamento degli stereotipi espone il soggetto stesso. Al termine del contributo, gli autori si interrogano sull’utilità interpretativa del concetto di "falso apprendimento", ricavato da quello di "Falso Sé" di D. Winnicott.

Dario Forti

Perché una ricerca psicosocioanalitica sull’apprendimento

EDUCAZIONE SENTIMENTALE

Fascicolo: 13 / 2010

Questo primo articolo si propone di tracciare un quadro introduttivo della ricerca sull’apprendimento promossa da un gruppo di ricerca di Ariele. Della ricerca vengono ricostruite le origini e le motivazioni dell’interesse all’approfondimento teorico di un tema che costituisce da sempre il cuore del "compito primario" dell’Associazione e della sua scuola. Buona parte delle pagine sono dedicate alla ricostruzione del processo di sviluppo della ricerca e delle sue fasi, all’esplicitazione delle ipotesi che hanno guidato i ricercatori e delle scelte metodologiche (la più importante delle quali è stata quella di realizzare interviste individuali condotte con approccio psicosocioanalitico, per assicurare coerenza ed efficacia al lavoro d’indagine e utilizzare al meglio i dati raccolti con le interviste).