
cod. 4000.2
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cod. 4000.2
Come stendere un profilo descrittivo
Ripercorrendo i passi che scandiscono il processo di selezione/valutazione, il libro propone alcuni accorgimenti fondamentali per poter redigere il profilo descrittivo del candidato/valutato utilizzando una metodologia che orienti il redattore senza, per questo, condizionarlo in uno schema deterministico. Chiudono il volume: l’elenco delle agenzie interinali sul territorio nazionale; un elenco di siti per il reclutamento on-line; alcuni esempi di profili descrittivi redatti per un cliente reale.
cod. 1065.14
Due strumenti: il performance appraisal system-Pas® e il sistema di sviluppo delle competenze-Ssc®
Questo libro descrive 1) le principali teorie sulle competenze (le teorie dell’apprendimento degli adulti e i recenti studi sulla motivazione nei contesti lavorativi); 2) l’applicazione delle teorie a processi di intervento aziendale e 3) la creazione di strumenti informatizzati per la gestione delle competenze. Presenta ai lettori anche l’esperienza di gestione del cambiamento che sta investendo una delle più grandi realtà aziendali del nostro paese, Poste Italiane.
cod. 632.3
cod. 1243.12
cod. 1221.3
La tradizione, le novità, le tendenze
Selezionare, acquisire e mantenere le risorse umane sono le attività più delicate e difficili. Anche per loro soffia, però, il vento dei repentini e continui cambiamenti che incidono profondamente sul ‘contratto psicologico’ tra collaboratori e aziende.
cod. 1303.7
La gestione del personale come elemento strategico dell'organizzazione
Una guida che nasce dalle esperienze sviluppate attraverso la gestione di progetti di selezione e formazione per il personale di Call Center svolti nel corso di questi ultimi anni per aziende della old e della new economy. Si rivolge a tutti i professionisti sia che operino all'interno di strutture di Call Center sia che svolgano attività di consulenza.
cod. 561.231
L'oggetto e gli strumenti della valutazione obiettiva
cod. 1227.7
Un approccio semplice ed efficace per valutare il patrimonio delle capacità manageriali
Gian Carlo Cocco e Angela Gallo hanno ideato da oltre 15 anni un’innovativa strumentazione che rende veloce e affidabile la metodologia di Assessment, e con cui sono state apprezzate decine di migliaia di risorse.
cod. 100.625
Leva di eccellenza delle persone e delle organizzazioni
Il libro affronta il tema delle competenze con un taglio applicativo, finalizzato a mostrare come e a quali condizioni le competenze possano essere sviluppate per migliorare le prestazioni e la competitività. Sono riportati numerosi casi aziendali, tratti sia dal mondo industriale che da quello dei servizi, raccontati dai loro testimoni e integrati dai contributi di significative società di consulenza.
cod. 1303.4
Volume III. Soddisfazione e incentivi, organizzazione del lavoro, gestione delle risorse umane, etica professionale
cod. 1375.3.3
Perdita del lavoro e riorientamento della carriera
cod. 1420.133
Questo libro offre un punto di riferimento pragmatico e attuale, per esperti e non, di quanto oggi esistente in Italia nel campo della valutazione delle competenze manageriali. Marco Fertonani, grande esperto di gestione delle risorse umane, è stato direttore del personale di grandi aziende ed è attualmente amministratore delegato di PROPER, una delle più importanti società di "cacciatori di teste" operanti in Italia.
cod. 100.585
Una guida pratica per una strategia di selezione e di formazione mirata. Fornisce una ricca serie di griglie per individuare i requisiti fondamentali che devono essere posseduti dagli addetti. Offre inoltre le linee guida per gli interventi formativi necessari all’addestramento delle risorse, con modalità pratiche tratte da esperienze realmente vissute sul campo.
cod. 1060.130
Principi, valori, strumenti e percorsi nelle amministrazioni pubbliche
Questo testo intende porre a disposizione della comunità professionale modelli e strumenti di riferimento per avviare in concreto un processo virtuoso di valutazione, nonché i percorsi e le esperienze che alcune Amministrazioni hanno compiuto lungo la strada della valutazione.
cod. 100.528
Il concetto di competenza contiene notevoli elementi di novità rispetto ai modi abituali di pensare alla capacità di lavoro, ma la maggior parte dei tentativi di darne un quadro concettuale chiaro è ancora approssimativo. Questo testo propone una distinzione tra la capacità di utilizzare gli strumenti del proprio lavoro in modo tecnicamente corretto e la capacità di dare senso e valore al proprio lavoro attraverso la comprensione dei contesti operativi concreti.
cod. 561.241
Dal trasferimento delle pratiche alla certificazione
cod. 2000.976
Come trasformare il "licenziamento annunciato" in un vantaggio
Il lavoro c'è, occorre saperlo cercare! Questo libro è una guida per quanti, avendo maturato già un'esperienza, desiderano un miglioramento o sono alla ricerca di altri orizzonti.
cod. 1808.2
Un nuovo strumento per creare un clima di fiducia in azienda: eliminando i motivi di scontento, definendo in forma partecipativa i punti forti di ogni interessato, valutando la misura in cui ha realizzato i suoi obiettivi nel passato e ponendo nuovi traguardi per il futuro.
cod. 561.100
Impostazioni tecniche e metodologie nell'assessment manageriale
Una guida esaustiva alle metodologie di assessment utilizzabili nelle organizzazioni per una valutazione - o diagnosi - psicologica, in profondità, delle caratteristiche soggettive di candidati (esterni o interni) da destinare ad incarichi di responsabilità organizzativa o da avviare in percorsi di sviluppo imprenditoriale, manageriale, professionale, e commerciale.
cod. 100.523