RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 273 titoli

Roberto Cavarra, Piera Rella

Flessibilità senza sicurezza

Mobilità sociale rapporti familiari e differenze di genere a Roma

Due indagini quantitative con questionari sui ceti sociali a Roma e un’indagine qualitativa sulle coppie con figli e lavoro precario (70 interviste). L’intento è quello di comprendere le caratteristiche del lavoro atipico a Roma, partendo dalle condizioni strutturali del mercato del lavoro, considerando le diseguaglianze di ceto, di classe e di genere, per arrivare alle valutazioni dei soggetti.

cod. 1520.594

Adriana Signorelli

Lavoro e politiche di genere

Strategie e strumenti per una nuova divisione del lavoro sociale

A dieci anni dall’avvio in Italia delle politiche per le pari opportunità, il volume fa il punto sui risultati ottenuti, analizzando il ruolo delle politiche di genere per il cambiamento del lavoro femminile, e soffermandosi sui principali interventi che hanno caratterizzato le politiche di parità: contro le discriminazioni di genere sul lavoro in Italia, come esito dell’azione sul territorio da parte delle consigliere di parità; per la conciliazione tra ruolo lavorativo e responsabilità familiari in Italia e in Europa; per la promozione dell’imprenditorialità femminile.

cod. 1520.584

Antonella Pinnelli, Filomena Racioppi

Genere, famiglia e salute

Il volume raccorda i risultati di studi demografici, economici e sociologici sull’evoluzione delle relazioni tra uomini e donne in Italia negli ultimi venti anni. Presenta nuovi risultati misurando la crescita dell’istruzione, i cambiamenti avvenuti nell’occupazione retribuita, nei ruoli pubblici e nei poteri, nei ruoli domestici e di cura, e li collega con quanto avviene – o non avviene – nella famiglia, nella sfera della salute, della gestione della nascita, e col benessere inteso addirittura come felicità.

cod. 1520.574

Antonella Cammarota

Femminismi da raccontare

Un percorso attraverso le lotte e le speranze delle donne di ieri e di oggi

cod. 1520.520

Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunità, Alberta Basaglia

Il silenzio e le parole

II Rapporto Nazionale Rete antiviolenza tra le città Urban-Italia

cod. 1130.218

Cooperativa sociale verso casa

Donne e carcere.

Una ricerca in Emilia-Romagna

cod. 1529.2.94

Marzia Grassi

Rabidantes.

Il volto femminile del commercio transnazionale a Capo Verde

cod. 1144.31