Aspetti giuridici, fiscali e organizzativi
cod. 361.48
The search has found 112 titles
Aspetti giuridici, fiscali e organizzativi
cod. 361.48
Profili strategici, gestionali e organizzativi nelle aziende di servizi
Questo libro pone l’accento sull’importanza degli elementi intangibili del servizio, tra i quali la soddisfazione dei bisogni, le competenze e il comportamento del personale e la tempestività delle risposte ed è uno strumento prezioso per i manager delle imprese di servizi.
cod. 561.278
La prima guida alla formazione al management di operatori delle arti visive, attraverso un insieme ragionato di materiali didattici
cod. 561.246
La cultura della tecnica tra arte e storia
cod. 1420.1.4
Strumenti giuridici, amministrativi e fiscali per giovani professionisti
Un manuale operativo che contempla i diversi aspetti connessi all’organizzazione di uno spettacolo, dai più semplici adempimenti organizzativi e gestionali fino alle più articolate problematiche fiscali e previdenziali. Il testo presenta i meccanismi operativi ripartiti nelle diverse tipologie contrattuali: lavoro autonomo, parasubordinato e subordinato. Viene affrontato inoltre lo spinoso tema dei rimborsi spese, dove la stratificazione normativa rende difficile interpretare le differenti casistiche.
cod. 1257.13
Ideazione, progettazione, marketing, comunicazione
Il libro affronta, con indicazioni operative e percorsi critici, il processo di realizzazione di ogni evento culturale e artistico, analizzandone in dettaglio gli aspetti salienti: dalla ideazione dei contenuti e della drammaturgia dell’avvenimento, alla progettazione e programmazione della produzione, dal marketing specifico dell’evento in sé, alla sua comunicazione e promozione.
cod. 1059.5
Atlante di navigazione strategica
Il libro intende stimolare le organizzazioni culturali a recuperare un approccio e un comportamento di tipo strategico come filosofia di azione. Un testo, dal taglio operativo e pratico, che si rivolge principalmente agli operatori pubblici e privati di teatri, musei, biblioteche, associazioni, fondazioni, centri di produzione artistica, festival...
cod. 1257.22
Il volume propone linee guida per accrescere l’efficacia e l’efficienza delle funzioni dei musei, partendo da un’analisi dello scenario museale italiano e internazionale (con utili riferimenti anche alla normativa e ai vincoli di natura legislativa).
cod. 1257.17
La creazione del valore tra conoscenze globali e locali
cod. 364.109
Il lavoro propone un sistema di programmazione e controllo per la conduzione di un museo. La strumentazione aziendale è infatti sempre più necessaria per la direzione di questo organismo. Il valore culturale prodotto in un certo arco di tempo, cioè il grado di realizzazione della missione aziendale, costituisce il cuore del modello di controllo. Le tecniche per la sua misurazione e per la sua “contabilizzazione” rappresentano le sfide delle proposte elaborate. La produzione del valore culturale viene programmata e controllata mediante un sistema ancorato ai processi museali. A ogni processo sono assegnati target culturali, di efficacia, e obiettivi gestionali, di efficienza. La fattibilità dei piani culturali e il mantenimento costante di un equilibrio economico-finanziario sono monitorati con un impianto budgetario e un sistema di rilevazione contabile.
cod. 365.494
Aspetti fiscali e normativi
cod. 364.137
Professioni e mercato del lavoro nei beni culturali in Italia
La prima ricognizione dettagliata delle professioni e mestieri legati alla gestione dei beni culturali: le caratteristiche, le competenze, i percorsi formativi, le dinamiche complessive della domanda e offerta di lavoro.
cod. 1257.2