BOOKS BY BEATRICE PIERMARTINI

Beatrice Piermartini

Il linguaggio delle emozioni

Che cosa sono, che cosa cercano di dirci e come imparare a governarle

Il linguaggio delle emozioni si rivolge a tutti coloro che si interrogano sul mondo emotivo e presenta le moderne teorie neuroscientifiche sulle emozioni e sulla plasticità del cervello con un linguaggio che ne favorisce un’immediata comprensione. Esercizi pratici ed esemplificazioni cliniche, (frutto di anni di insegnamento e di pratica psicoterapeutica dell’Autrice) stimoleranno il confronto con le proprie emozioni.

cod. 239.326

Stefano Morena, Maddalena Bergamaschi

Analisi transazionale per i disturbi ansiosi in adolescenza

Dietro ogni ansia si nasconde una storia

Il volume, che fa parte di un progetto nazionale coordinato dall’AIAT allo scopo di dare riconoscimento scientifico all’analisi transazionale come trattamento empiricamente supportato per i disturbi d’ansia in adolescenza, presenta un lavoro corale realizzato da psicoterapeuti, formatori clinici e supervisori di Itaca (International Transactional Analysts for Childhood and Adolescence) e permette un confronto, trasparente e immediato, sul tema con la letteratura scientifica internazionale.

cod. 1229.1.4

Antonella Liverano, Beatrice Piermartini

Il trattamento dell'invidia nel paziente narcisista

Un modello di lavoro

Il volume offre strumenti teorici e operativi per riconoscere e trattare l’invidia. Il modello di lavoro proposto è diviso in tre fasi e guida il terapeuta, passo dopo passo, al riconoscimento dell’invidia e all’uso di questo prezioso materiale clinico.

cod. 1250.308

Maddalena Bergamaschi, Beatrice Piermartini

I sensi ritrovati

Il corpo del terapeuta nell’incontro clinico

Questo volume nasce dal desiderio di indagare le differenti modalità attraverso cui il corpo viene vissuto ed esperito nel lavoro clinico. Le voci di più autori che si muovono da approcci diversi – l’analisi transazionale, l’analisi immaginativa a orientamento psicodinamico, la psicoanalisi, la neuropsicologia, l’approccio sistemico-relazionale e psicocorporeo – contribuiscono a creare una ricchezza che si ricongiunge nel mostrare come il corpo, prima sentito e poi pensato, sia la via di accesso privilegiata all’implicito di cui è espressione.

cod. 1229.9