LIBRI DI GIOVANNI DINI

Flavio Corradini, Giovanni Dini

Logistica su misura.

Indagine sull'innovazione logistica nel distretto calzaturiero delle Marche: competitività e compatibilità ambientale

Il volume, analizzando il livello organizzativo delle relazioni tra imprese e i costi dei trasporti nella circolazione di semilavorati e accessori, tenta di favorire una razionalizzazione della logistica del distretto calzaturiero marchigiano, al fine di individuare non solo i margini per migliorare efficienza e produttività del distretto, ma anche per ridurre l’impatto ambientale delle attività di movimentazione delle merci.

cod. 365.765

Gianluca Goffi

Sempre più donne.

Indagine sulla disoccupazione e sulla condizione femminile nell'area senigalliese

Attraverso alcune interviste a un campione rappresentativo di disoccupate iscritte al Centro per l’Impiego, il volume cerca di capire le loro condizioni, i percorsi lavorativi, le intenzioni, i desideri e le criticità, senza tralasciare altri aspetti della condizione femminile, quali la vita familiare, il lavoro domestico, la cura dei figli e l’assistenza agli anziani. Il volume spazia inoltre sull’immigrazione, sull’imprenditoria femminile, sul rapporto fra donne e povertà, offrendo un quadro del mondo femminile quanto più completo.

cod. 365.704

Giovanni Dini, Gianluca Goffi

Non solo scarpe.

L'economia del Piceno e del Fermano fra made in Italy avanzato, riorganizzazione produttiva e turismo integrato

Un’analisi sistematica di tutte le possibili variabili – demografiche, infrastrutturali, imprenditoriali, occupazionali – di un territorio articolato come quello del Fermano e del Piceno, una ricerca condotta sul territorio presso le imprese, gli enti e i soggetti protagonisti dell’economia locale, tra ampi margini di evoluzione e alcuni limiti derivanti dalla mancanza di formazione dei lavoratori, specie in un settore esposto alla concorrenza come quello calzaturiero.

cod. 365.673

Ilario Favaretto

Quanto vale la differenza.

L'imprenditoria femminile come fattore di sviluppo locale

Nell’intento di dare corpo all’articolazione e alla complessità dello sviluppo imprenditoriale femminile in una realtà economica decentrata ma dinamica, caratterizzata da una grande articolazione di percorsi di sviluppo, questo volume raccoglie scritti di impostazione diversa (economico-descrittiva e quantitativa, sociologica, giuridica) realizzati in occasione del Programma Comunitario Equal “Il valore della differenza. La risorsa femminile nella creazione d’impresa nelle Marche”.

cod. 365.619

Giovanni Dini, Paolo Graziano

Tra marchi e subfornitura.

Analisi e prospettive del tessile-abbigliamento nella regione più artigiana d'Italia

cod. 365.517

Giovanni Dini

Valcesano

Le vie dello sviluppo

cod. 380.229