Non solo scarpe.

Giovanni Dini, Gianluca Goffi

Non solo scarpe.

L'economia del Piceno e del Fermano fra made in Italy avanzato, riorganizzazione produttiva e turismo integrato

Un’analisi sistematica di tutte le possibili variabili – demografiche, infrastrutturali, imprenditoriali, occupazionali – di un territorio articolato come quello del Fermano e del Piceno, una ricerca condotta sul territorio presso le imprese, gli enti e i soggetti protagonisti dell’economia locale, tra ampi margini di evoluzione e alcuni limiti derivanti dalla mancanza di formazione dei lavoratori, specie in un settore esposto alla concorrenza come quello calzaturiero.

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 224

ISBN: 9788856804508

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 365.673

Disponibilità: Discreta

Pagine: 224

ISBN: 9788846495105

Edizione:1a edizione 2008

Codice editore: 365.673

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Per sintetizzare un quadro conoscitivo di un territorio articolato come quello del Fermano e del Piceno non restava altro da fare che analizzarne sistematicamente tutte le possibili variabili - demografiche, infrastrutturali, imprenditoriali, occupazionali - avendo cura di disporre di informazioni le più disaggregate. Ciò per dare conto delle particolarità e delle differenze che sono poi la ricchezza di quest'area delle Marche (una regione non troppo nota dell'Italia di oggi) che riassume la grande articolazione di ciò che si denomina made in Italy.
Conoscere per capire: è quanto cerca di fare questo volume, realizzato dopo una lunga attività di ricerca condotta sul territorio presso le imprese, gli enti e i soggetti protagonisti dell'economia dai quali sono scaturite indicazioni tanto molteplici da essere difficilmente riassumibili.
L'analisi delle potenzialità e dei limiti di questa realtà economica mostra un territorio con un ampio margine di evoluzione, a patto di affrontare alcuni vincoli di fondo che ne frenano le dinamiche. Tra essi, vi è in primo luogo il capitale umano che fa capo al lavoro e all'imprenditoria, la cui formazione e il cui sviluppo non possono essere lasciati al caso se si vuole perseverare nelle scelte di qualificazione dei prodotti e dei servizi; scelte che danno mostra di operare con efficacia sui mercati internazionali, fra l'altro in un settore esposto alla concorrenza come quello calzaturiero. Ma l'economia del Piceno e del Fermano non è fatta solo di calzature, made in Italy tradizionale e turismo balneare: quello che occorre saper fare è trovare le sinergie giuste tra produzioni tipiche e nuove domande, tra settori nuovi e strutture urbane ereditate dalla storia, tra il mare e le differenti vocazioni d'offerta turistica della zona.

Giovanni Dini è direttore del centro studi "Sistema" presso la Cna delle Marche e collabora con alcuni docenti dell'Università degli studi di Urbino e di Ancona ad attività didattiche e di ricerca.
Gianluca Goffi lavora presso l'Osservatorio sul Mercato del Lavoro della Regione Marche e conduce attività di ricerca per conto di Enti locali ed Istituzioni economiche.



Ringraziamenti
Michael Blim, Presentazione
Introduzione
Giovanni Dini, La popolazione e le infrastrutture
(Le nuove province di Ascoli Piceno e Fermo; La popolazione: il bilancio demografico; Le dotazioni infrastrutturali)
Giovanni Dini, Indagine sul tessuto economico e produttivo locale
(Obiettivi e metodologia; Il grado di apertura del sistema e le reti relazionali; Concorrenza e fattori di competitività, caratteristiche degli addetti e localizzazione, diffusione dei processi di formalizzazione della qualità; Innovazione e organizzazione produttiva, innovazione e rapporto scuola-imprese; Le modalità di acquisizione della tecnologia; Servizi scientifici e di assistenza tecnica, esigenze intersettoriali di innovazione e trasferimento tecnologico)
Gianluca Goffi, Il quadro economico del territorio
(L'andamento economico nazionale e regionale; Alcuni riferimenti per le prospettive del tessuto produttivo locale; La demografia d'impresa; Il ruolo dell'artigianato in una economia composita e multidimensionale)
Gianluca Goffi, Alcuni approfondimenti a livello settoriale e territoriale
(L'area industriale picena; Il distretto calzaturiero fermano; Il distretto del cappello di Montappone; Il distretto agroalimentare di San Benedetto del Tronto; Le problematiche delle aree montane)
Gianluca Goffi, Focus sul settore turistico
(L'evoluzione del mondo del turismo e alcune dinamiche a livello nazionale ed internazionale; Le imprese del settore turistico; La domanda di lavoro nel turismo locale; Strutture ricettive e flussi turistici. Un confronto a livello provinciale; Strutture ricettive e flussi turistici. Focus sul turismo balneare locale in una prospettiva regionale; Verso la costruzione di sistemi locali integrati)
Gianluca Goffi, Caratteristiche e tendenze del mercato del lavoro
(I principali aggregati del mercato del lavoro; La domanda di lavoro; Un mercato del lavoro a due velocità; L'impiego degli ammortizzatori sociali)
Considerazioni conclusive e di sintesi
Bibliografia.

Contributi: Michael Blim

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economie locali, economia regionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche