BOOKS BY GIUSEPPE PERRELLA

Antonio Perna, Giuseppe Perrella

L'affare rischio clinico.

Trasferimento assicurativo e gestione diretta

Una guida critica agli strumenti e ai sistemi di clinical risk management (criteri e metodi di valutazione del rischio clinico e di calcolo dei premi, dei massimali e delle eventuali franchigie…). Un testo rivolto tanto ai medici dirigenti di strutture sanitarie quanto ai rappresentanti del mondo assicurativo.

cod. 100.756

Il Sistema Toyota (del miglioramento continuo e della produzione snella) offre una ricchezza di pratiche e strumenti operativi applicabili anche ai servizi della P. A. Il volume intende proporre l’applicazione del Sistema Toyota come contributo alla modernizzazione, partendo dalla consapevolezza e dall’esperienza delle tecniche lean quale volano per un cambiamento culturale profondo e radicale.

cod. 1065.27

Giuseppe Perrella, Nomos

Il sistema Toyota per la nuova competitività.

Leadership di costo e di servizio

A partire dai principi del Toyota Way, il volume offre alle aziende italiane l’opportunità di conoscere e sperimentare nella propria realtà una ricca gamma di pratiche e strumenti operativi costruiti in quarant’anni di successi da Toyota e applicati nella produzione e nei servizi. La rassegna ragionata dei metodi e dei tool porta alla scoperta di uno straordinario tesoro che può dare un importante contributo al recupero della nuova competitività delle aziende italiane e del sistema Paese.

cod. 1065.28

Francesco Caracciolo, Giuseppe Perrella

Servizi più snelli e affidabili

Ridurre i costi e i tempi per migliorare la competitività e la soddisfazione dei clienti

Questo libro è destinato ai manager, in particolare ai manager di line di tutti i tipi di aziende di servizi, pubbliche e private, nonché ai manager delle aziende manifatturiere che ritengono che il successo del loro prodotto dipenda anche dai servizi ad esso associati.

cod. 100.672

Giuseppe Perrella, Riccardo Leggeri

La caccia e la lotta agli sprechi in sanità

Metodi e strumenti operativi per le strutture sanitarie pubbliche e private

Il volume pone la strategia della caccia e la lotta agli sprechi in sanità come prioritaria rispetto alle politiche di razionamento delle risorse e della spesa. In particolare, si dimostra che eliminare o ridurre gli sprechi significa anche migliorare la sicurezza del paziente, quando vengono ridotti i rischi di errori, quella non qualità che genera danni al paziente. Alle strutture sanitarie pubbliche e private vengono offerti ricchi strumenti operativi e numerose esperienze applicative.

cod. 100.659

Giuseppe Perrella, Riccardo Leggeri

La gestione del rischio clinico.

La sicurezza del paziente e la lotta agli sprechi nelle strutture pubbliche e private

La più recente normativa richiede anche in Italia alle strutture sanitarie la presenza di una posizione (il risk manager) e di una funzione dedicata alla gestione del rischio di danni al paziente. Mentre altri paesi hanno da tempo affrontato la questione, l’esperienza italiana sta muovendo i primi passi. Questo volume è il primo che presenta ai responsabili sanitari il tema, illustrando le tecniche e le esperienze internazionali più significative.

cod. 100.660