LIBRI DI GIUSEPPE RINALDI

Massimo Bornengo, Giuseppe Rinaldi

Il ruolo del capo durante la crisi economica

Un libro per il capo produzione, che analizza, anche con vicende reali, i risvolti emotivi che intercorrono tra il capo e il collaboratore e tra il capo e l’organizzazione aziendale.

cod. 2001.100

Il volume analizza, sotto una nuova prospettiva, il particolare modello delle relazioni industriali nelle società multinazionali e nelle aziende a rete, che si focalizza soprattutto sull’utilizzo delle competenze relazionali e sulla gestione dei rapporti emotivi. Un testo ricco dell’apporto di autorevoli professionisti e responsabili delle relazioni industriali in settori di grande rilievo all’interno del sistema di Confindustria e del contributo di diversi direttori del personale di società multinazionali.

cod. 2001.71

Pietro Praderi

La conciliazione in Italia

Per un percorso alternativo e integrativo di pratica della giustizia e di promozione della cultura della legalità

Il libro tratta dell’accesso alla giustizia nel nostro paese dal punto di vista dei cittadini consumatori e utenti. Il riferimento è al percorso della giustizia ordinaria, e alle forme di conciliazione che esso propone, ma per andare oltre: raccontare il processo e l’esperienza dell’accesso alla giustizia alternativa e integrativa. Sono presentate le esperienze di conciliazione più significative dell’ultimo quindicennio, animate da strutture e figure nuove, nate e diffuse su tutto il territorio nazionale: gli sportelli delle associazioni dei consumatori, i loro operatori, la schiera dei conciliatori delle associazioni in rappresentanza dei consumatori e utenti.

cod. 2000.1187