Risultati ricerca

La ricerca ha estratto dal catalogo 47 titoli

Luigi Onnis

Il tempo sospeso

Anoressia e bulimia tra individuo, famiglia e società

Alcune ipotesi interpretative che consentono una più chiara comprensione dell’anoressia e bulimia e forniscono più efficaci orientamenti terapeutici. Un testo per gli operatori dell’area medica, psicologica, psicoterapeutica, e per quanti a qualsiasi titolo (educatori, pedagogisti, assistenti sociali, insegnanti, genitori) sono interessati a capire, in modo aggiornato e approfondito, il senso di una sofferenza sempre più diffusa tra le nostre giovani generazioni.

cod. 1250.68

Maria Zaccagnino

Nuove prospettive nella cura dei disturbi alimentari.

Il ruolo dell'attaccamento nel lavoro clinico con EMDR

Cosa sono i Disturbi del Comportamento Alimentare? Come si possono aiutare i pazienti che ne sono affetti in modo davvero efficace? Come si può accogliere la loro sofferenza, restituendo senso e significato al loro sintomo? Il volume costituisce un punto di riferimento per tutti i clinici che lavorano nel campo della psicoterapia applicando la metodologia EMDR. Mette al servizio dei lettori tutta la conoscenza clinica dell’autrice maturata in anni di lavoro clinico sul campo con pazienti affetti da disturbi alimentari.

cod. 1250.279

Luigi Enrico Zappa

Anoressia e gravidanza.

Percorsi di cura, vissuti psicopatologici, ricerca clinica

Il libro nasce con l’intento di ampliare le conoscenze riguardanti gli aspetti psicopatologici dell’anoressia nervosa nel particolare periodo della gravidanza. Un testo per operatori sanitari e sociali della salute mentale: medici, ostetriche, psicologi, educatori impegnati ad approfondire le proprie conoscenze sulla “relazione madre-figlia” e a promuovere il miglioramento dei sintomi delle pazienti, evitando la ricaduta nella malattia nel post-partum.

cod. 1250.296

Aba Associazione per lo studio e la ricerca sull'anoressia, la bulimia, i disordini alimentari e l'obesità, Alessandro Raggi

L'esperienza clinica in ABA.

Ricerca e trattamento dei disturbi del comportamento alimentare

I contributi teorici e clinici inediti qui raccolti offrono al lettore il senso dell’esperienza maturata in oltre 25 anni di attività clinica dell’Associazione per lo studio e la ricerca sull’anoressia, la bulimia, i disordini alimentari e l’obesità (ABA).

cod. 4.8

Luigi Enrico Zappa

Mente coatta, corporeità, anoressia mentale.

Paradigmi e percorsi di cura

Il volume raccoglie all’interno di tre aree – ricerca, psicoterapia e cura – le riflessioni di vari specialisti che si occupano di disturbi alimentari. L’obiettivo è mettere a disposizione contributi ed esperienze differenti nel tentativo di partecipare alla costruzione di nuove conoscenze attraverso l’integrazione della prassi clinica con le evidenze proventi dalla ricerca in ambito psicologico e psicoterapeutico.

cod. 1250.272

Michele Angelo Rugo, Erika Minazzi

Uno per tutti, uno per uno

La cura residenziale dei disturbi del comportamento alimentare

Nella vasta letteratura relativa ai disturbi del comportamento alimentare, pochissimi sono i testi che si riferiscono al trattamento residenziale. In questo libro viene descritta l’importanza di un approccio multidisciplinare integrato e gli effetti terapeutici che tale modalità di cura sortisce.

cod. 1030.15

Una trattazione a più voci della cura dei pazienti affetti da disturbo del comportamento alimentare in un contesto istituzionale. Un testo per i professionisti dell’ambito della salute mentale – psicologi, medici, psichiatri, nutrizionisti, dietisti, psicoterapeuti, infermieri, educatori – interessati al lavoro in istituzione con pazienti anoressiche e bulimiche, ma anche per studenti in formazione in ambito clinico e chiunque sia interessato alla conoscenza e cura di queste psicopatologie.

cod. 1250.233

Giorgia Margherita

Anoressie contemporanee.

Dal digiuno ascetico al blog Pro-Ana

L’osservazione dei siti e dei blog Pro-Ana mostra una nuova e dirompente modalità di condivisione “gruppale” tra adolescenti che aderiscono alla filosofia della Dea Ana, promuovendo uno stile di vita anoressico. Il testo discute le implicazioni di questo fenomeno, in rapida espansione anche in Italia ma ancora poco conosciuto ed esplorato dalla letteratura scientifica.

cod. 1219.5

Sabrina Zaninotto

Dimagrire imparando dai propri errori.

Esercizi e stratagemmi per cambiare stile di vita

Molte persone si colpevolizzano perché ricorrono al cibo per gestire le proprie emozioni, senza rendersi conto che è invece necessario farsi aiutare. Qui troverete come cambiare il vostro stile di vita. Tecniche e suggerimenti concreti basati sui principi della terapia cognitivo-comportamentale per il trattamento dei disturbi alimentari e dell’obesità.

cod. 1414.6

Ignazio Senatore

I disturbi del comportamento alimentare.

Clinica, interpretazioni e interventi a confronto

In questi ultimi anni i disturbi della condotta alimentare (anoressie e bulimie) hanno subìto notevoli cambiamenti. Questo volume si propone come una valida guida per gli operatori del settore, siano essi psicologi, psichiatri, medici, dietisti e nutrizionisti.

cod. 1250.187

Luigi Enrico Zappa, Manuela Caslini

Le parole senza voce.

Il costrutto alessitimico tra disturbi del comportamento alimentare e dipendenze

Il testo si rivolge agli operatori di area psicologica, psichiatrica e della neuropsichiatria infantile (nonché a studenti e specializzandi), interessati ad approfondire gli ambiti della ricerca clinica e del trattamento applicati alla psicopatologia di disturbi gravi che implicano un modello di concezione della vita mentale che tenga conto dei recenti sviluppi delle neuroscienze.

cod. 306.17

Philippe Jeammet

Anoressia bulimia

I paradossi dell'adolescenza interpretati da un grande psichiatra francese

Un testo fondamentale per i medici e i pediatri, per gli insegnanti e per i molteplici operatori che si occupano di adolescenti. Ma soprattutto per i genitori: per aiutarli nel difficile confronto con quei paradossi che spesso intralciano il cammino dei figli.

cod. 239.170

Gianfranco Nuvoli

Rapporti con il cibo e comportamento alimentare

Ricerche psicologiche e socioeducative sul momento dei pasti in età evolutiva

Il volume presenta un’analisi dei diversi processi che regolano le modalità con cui l’individuo si rapporta con il momento dei pasti. Il testo studia i fattori che possono interagire con una sana alimentazione, i principali attori che influenzano il rapporto con il cibo (famiglia, mass-media, ecc.) e i conseguenti interventi preventivi su cui orientare i programmi di educazione.

cod. 1240.2.10

Donatella Cavanna, Luisa Stagi

Sul fronte del cibo.

Corpo, controllo, soggettività

In un mondo che produce sovrabbondanza, ma anche rischio alimentare, è possibile ristabilire un giusto rapporto con il cibo? Il volume tenta di rispondere a questa domanda secondo una prospettiva multidisciplinare che vede il contributo di sociologi, psicologi, psichiatri, antropologi ed esperti del settore.

cod. 1341.31