LIBRI DI ADRIANO LAGOSTENA

Paolo Guglielmo Nicosia, Francesco Nicosia

Tecniche lean in sanità

Più valore, meno spreco, meno errori col sistema Toyota

Un reparto di Chirurgia che, a fronte di una riduzione del 10% del personale, aumenta gli interventi in Day-Surgery, esegue operazioni chirurgiche più complesse in Ricovero Ordinario, fa più urgenze, con riduzione del 90% delle sedute aggiuntive, e abbatte i tempi di attesa, non è una fantasia: il testo illustra infatti il sistema Toyota, facendo cenno alle possibili applicazioni nei servizi, e presentando progetti e tecniche lean in ambiente ospedaliero.

cod. 100.692

Il volume analizza l’ICT come driver di cambiamento per la sanità italiana per poi ripercorrere, in chiave innovativa, gli strumenti di programmazione e controllo e riportando un caso di eccellenza relativo al modello Lean, applicato all’ospedale Galliera di Genova.

cod. 366.121

Francesco Nicosia

Il nuovo ospedale è snello

Far funzionare gli ospedali con il Lean Healthcare: consigli pratici e sostenibilità

Il volume, rivolto principalmente ai direttori di strutture ospedaliere e dipartimenti sanitari, mostra come applicare i principi lean e le Mappe di Flusso del Valore (VSM) in ospedale (Lean Healthcare) sia uno strumento fondamentale per ottenere ciò che molte Organizzazioni Sanitarie trovano difficile: effettuare fondamentali cambiamenti nelle attività cliniche/amministrative.

cod. 100.754

Domenico Crupi, Adriano Lagostena

Costi standard ricoveri

Manuale per elaborare ed utilizzare in un'ottica strategica gli indicatori gestionali relativi alla degenza ospedaliera

Il manuale rappresenta una risposta concreta alle esigenze messe in luce dalla legge n°133 del 6/8/2008, che ribadisce e amplifica l’esigenza di elaborare i costi dei “prodotti” degli ospedali e i relativi standard.

cod. 100.705

Francesco Nicosia

L'ospedale snello

Per una sanità a flusso controllato e intensità di cure

Come è possibile applicare i principi del sistema Toyota nel mondo della sanità, riducendo gli sprechi ed eliminando i conflitti! Un volume che spiega come concentrare le energie aziendali per produrre il massimo valore per il cliente, attraverso un flusso di erogazione del servizio il più snello, efficiente ed economico possibile.

cod. 100.698