LIBRI DI ALESSANDRO ARRIGHETTI

Giulia Ruta, Mario Schermi

Educare nel tempo dell'estraneità.

Il lavoro educativo nelle urgenze della crescita contemporanea

È nel vivo di una rinnovata impresa educativa, chiamata a rispondere anche alle sfide della contemporanea estraneità, che il presente volume ha raccolto saggi diversi, intrecciando diverse esperienze e diverse prospettive disciplinari, perché insegnanti, educatori, psicologi, assistenti sociali, pediatri, amministratori... studiosi e ricercatori potessero cogliere le possibilità e contenere le criticità in gioco nei vissuti di estraneità e rilanciarle come ulteriori occasioni di crescita.

cod. 940.2.1

Alessandro Arrighetti, Augusto Ninni

German and Italian manufacturing performances: a premise to a comparison

ECONOMIA E POLITICA INDUSTRIALE

Fascicolo: 2 / 2012

This Special Issue of Economia e Politica Industriale/Journal of Industrial and Business Economics seeks to shed light on the reasons for the economic and industrial gap between Germany and Italy based on the discussions of five research papers. The contributions compare the microeconomic features of the two countries and investigate the competitiveness and internationalization of their economies. This introduction provides the readers with a structural overview to enable them to better understand the comparison, underscoring the few similarities and the main basic differences that characterize the two countries. It also provides a summary of the topics discussed in each of the five articles and reflects on why we believe the contributions offer an original reflection on the topic.

Alessandro Arrighetti, Andrea Lasagni

Capitale sociale, contesto istituzionale e performance innovativa delle imprese

SCIENZE REGIONALI

Fascicolo: 1 / 2011

L’obiettivo del presente lavoro è l’analisi della relazione fra performance innovativa e fattori socio-istituzionali a livello territoriale. Emergono come rilevanti oltre al capitale sociale altre variabili quali l’attivismo istituzionale e l’accumulazione di esperienze di azione collettiva fra imprese. A parità di condizione, per le imprese l’adozione di innovazioni risulta più probabile in un contesto locale dove il capitale sociale e elevato (e i fenomeni di illecito economico e criminalità sono contenuti), il tessuto delle relazioni sociali risulta esteso, le istituzioni intermedie svolgono un ruolo attivo e la tradizione di esperienze positive di cooperazione tra imprese appare particolarmente ricca.

Alessandro Arrighetti, Andrea Lasagni

Rimesse e migrazione.

Ipotesi interpretative e verifiche empiriche

Il volume studia il fenomeno delle rimesse degli immigrati verso le famiglie e i paesi d’origine, cercando di definire le policy più appropriate al loro sostegno. L’articolazione delle scelte collegate all’invio delle rimesse (per quale motivo, quanto, a chi, per quanto tempo ecc.) e la differenziazione degli impatti a livello locale o aggregato rendono complessa l’individuazione di regolarità nei comportamenti e negli effetti.

cod. 365.884

Alessandro Arrighetti, Augusto Ninni

Dimensioni e crescita nell'industria manifatturiera italiana.

Il ruolo delle medie imprese

La recente tendenza alla crescita dell’impresa italiana verso le medie dimensioni, un processo che si sta mostrando comune a tutti i settori e pervade sia i sistemi distrettuali sia le aree dominate dalla grande impresa. Il volume propone alcune interpretazioni teoriche del fenomeno, facenti leva soprattutto sul ruolo degli assetti organizzativi interni all’impresa e sulla gestione della tecnologia.

cod. 380.364