LIBRI DI ANTONELLA SPANÒ

Antonella Spanò

Studiare i giovani nel mondo che cambia

Concetti, temi e prospettive negli Youth Studies

I processi che hanno attraversato e attraversano la contemporaneità hanno profondamente cambiato le condizioni di vita dei giovani, ma hanno anche implicato notevoli cambiamenti nella sociologia della gioventù. Sollecitati dalla necessità di mettere a punto un repertorio di concetti e di teorie in grado di comprendere il cambiamento, gli Youth Studies hanno dato vita a un acceso dibattito su questioni che in parte sono nuove, in parte rimettono al centro questioni centrali degli studi sui giovani e della teoria sociale più generale.

cod. 1520.794

Antonella Spanò

Giovani e lavoro: cambiamenti dei significati del lavoro in tempo di crisi

SOCIOLOGIA DEL LAVORO

Fascicolo: 154 / 2019

La letteratura sui significati del lavoro ha mostrato che negli ultimi decenni si sono avuti cambiamenti significativi negli orientamenti dei giovani verso il lavoro, e cioè da un lato una perdita della sua centralità e dall’altro una pluralizzazione dei significati che i giovani vi attribuiscono. Sulla base di 50 interviste autobiografiche di giovani raccolte a Napoli, nell’articolo vengono analizzati l’importanza ed i significati del lavoro, al fine di comprendere se a seguito della crisi si sia verificata un’inversione di tendenza rispetto ai processi individuati nel recente passato. L’autrice mette in luce che in generale la crisi non ha portato né ad una rinnovata centralità del lavoro né ad un rafforzamento dei suoi aspetti strumentali, ma che tuttavia i suoi effetti appaiono molto differenziati in relazione alla posizione sociale. Viene anche evidenziato come, seppure per un numero ristretto di giovani, la crisi abbia fatto emergere una nuova visione e nuovi significati del lavoro, che ne mettono radicalmente in discussione la visione tradizionale, e come questi segnali di innovazione siano al momento appannaggio di una élite generazionale.

Antonella Spanò

I giovani del Sud di fronte alla crisi.

Strategie di sopravvivenza e capacità di innovazione

Il volume ha voluto indagare le condizioni e le prospettive di vita dei giovani del Sud, in particolare di Napoli, dove il mercato del lavoro, già tradizionalmente debole, è stato messo a dura prova dalla recente crisi. Quali effetti dunque ha avuto la crisi sulla vita dei giovani e sulla loro transizione alla vita adulta? E quali sono i modi con cui i giovani fronteggiano la crisi, e quali i fattori che influiscono sulle diverse modalità di risposta?

cod. 1520.764

Antonella Spanò

Il lavoro, il futuro e la crisi nelle narrazioni dei giovani di origine straniera

MONDI MIGRANTI

Fascicolo: 2 / 2015

Comprendere che cosa significhi per i giovani di origine straniera, in un contesto di opportunità limitate e in tempo di crisi, approcciarsi al mondo del lavoro, transitare alla condizione adulta e progettare il futuro, costituisce l’obiettivo centrale di questo contributo, che si basa sull’analisi di 28 storie di vita di giovani di origine straniera (diversi per genere, età, tempo di permanenza, titolo di studio, nazionalità) che vivono nel contesto meridionale. Il contributo si articola in quattro parti. La prima, dedicata al lavoro - quello svolto, quello desiderato, quello ideale - evidenzia una generalizzata soddisfazione fra i giovani, pur in presenza di condizioni lavorative generalmente precarie e poco remunerate. La seconda, dedicata alla visione del futuro, rivela l’esistenza di aspirazioni limitate, oltre che una diffusa difficoltà di immaginare e di progettare il futuro. Nella terza, che analizza le ragioni della tendenziale accettazione della condizione attuale, del senso di scoraggiamento e dello scarso attivismo che sembrano caratterizzare gli intervistati, viene messo in luce il ruolo giocato dalla crisi. La quarta, che descrive la visione della crisi dei giovani intervistati - individuandone le diverse dimensioni, le responsabilità, le vittime e le conseguenze - mostra come fra i giovani intervistati sia presente una sorta di "normalizzazione" della crisi, e come quest’ultima possa essere interpretata come un ulteriore segnale della loro propensione all’adattamento. Nella parte conclusiva le ragioni della tendenza all’accettazione, e dell’assenza di voice che ne deriva, vengono lette alla luce dei processi di individualizzazione in atto.

Antonella Spanò

Esistere, coesistere, resistere

Progetti di vita e processi di identificazione dei giovani di origine straniera a Napoli

Attraverso le pratiche, i desideri, le aspirazioni dei giovani di “seconda generazione”, il volume riflette sulle nuove forme di costruzione dell’identità in uno scenario di crescente globalizzazione. Fa da sfondo in particolare l’area metropolitana di Napoli, con la sua specificità derivante dalla più elevata transitorietà della presenza immigrata e dalla maggiore precarietà dell’inserimento lavorativo della componente immigrata della forza lavoro.

cod. 1520.690