LIBRI DI ARIANNA TADDEI

Didattica speciale per l’inclusione: prospettive innovative nasce come opera collettanea in seno alla Società Italiana di Pedagogia Speciale (SIPeS) e raccoglie una parte dei lavori scientifici ospitati nell’ambito del convegno nazionale della Società, con l’intento di esplorare inediti ambiti di ricerca e innovative prospettive per l’educazione.

cod. 1750.46

Dolors Forteza Forteza, Alejandro Ramon Rodríguez Martín, Arianna Taddei

Diseño y personalización de contextos educativos inclusivos: estrategias y tecnologías didácticas

EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY

Fascicolo: 2 / 2022

Un futuro sostenible y justo para la infancia y la juventud pasa por el compromiso con una educación que acoge y respeta a todos y a todas en sus trayectorias escolares. La educación inclusiva, entendida como derecho, es reconocer la diversidad de identidades que nos conduce a la eliminación de cualquier forma de exclusión. Desde esta perspectiva, incorporar el marco del DUA en educación, es un reto inaplazable. Un aporte estratégico a esta perspectiva de la inclusión proviene también de los avances científicos y tecnológicos: de los resultados en el estudio del sistema nervioso surge la necesidad de abordar su plasticidad y las repercusiones que ello tiene en las prácticas educativas inclusivas, y de las evidencias de que un empleo competente de las tecnologías ofrece una oportunidad para promover estrategias didácticas en beneficio de todos, sin excepciones. El artículo propone alimentar una reflexión multidimensional sobre el enfoque de educación inclusiva abordando tanto los principios y valores sociopolíticos y culturales, como las perspectivas de diseño pedagógico-curricular y de las herramientas tecnológicas que hoy pueden  representar recursos estratégicos.

Arianna Taddei

Come fenici

Donne con disabilità e vie per l’emancipazione

Come l’araba fenice può risorgere luminosa dalle proprie ceneri dopo aver incontrato la morte, allo stesso modo le donne con disabilità affrontano percorsi connotati da ricorsive discriminazioni e possibili rinascite liberatorie. L’autrice ritesse la trama pedagogica di alcune di queste donne, nel tentativo di contribuire effettivamente alla qualità della vita di tutte le donne.

cod. 1750.26

Arianna Taddei

Inclusive Education in Emergencies: sfide e prospettive

EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES

Fascicolo: 2Special / 2021

Lo scenario internazionale restituisce una situazione allarmante sulle condizioni dell’infanzia nei contesti di emergenza umanitaria, determinati da catastrofi naturali, guerre e pandemie. Per molti anni le dimensioni di emergenza, educazione ed inclusione apparivano inconciliabili, fino a quando le politiche di cooperazione internazionale hanno iniziato ad adottare un approccio che si avvale dell’educazione e dell’inclusione come strumenti e dimensioni irrinunciabili nei contesti di crisi per la tutela dei diritti dell’infanzia. Le difficoltà presenti in questo tipo di intervento sono numerose ed eterogenee aprendo la riflessione pedagogica a domande fondamentali sul significato di un intervento educativo durante una crisi umanitaria, sulla possibilità di individuare gli assi pedagogici da adottare sulla base del contesto sociale culturale e politico ed infine, sull’importanza di garantire un approccio inclusivo. La riflessione si snoda attraverso l’analisi dell’approccio didattico inclusivo "Diamond Kite Project" (DkiteP) all’interno della Striscia di Gaza, avvalendosi delle testimonianze di tre attori chiave intervenuti a vario titolo nel processo di ideazione, formazione e implementazione dello strumento in ambito scolastico. L’analisi in merito al DkiteP ha messo in evidenza alcune questioni rilevanti connesse alla cornice teorica sull’Education in Emergencies (EiE): prima fra tutte, la sfida dell’inclusione scolastica nei contesti di emergenza si conferma tanto complessa quanto necessaria.

Arianna Taddei, Esmeralda Azahar López, Rebeca Abigail Recinos Reyes

Children with Hearing Disabilities during the Pandemic: Challenges and Perspectives of Inclusion

EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY

Fascicolo: 1 / 2021

The COVID-19 has dramatically increased the inequalities of the opportunities to education and health services of the children with disabilities. The data collected from international agencies between 2020 and 2021 demonstrate the danger of further rising the risk of exclusion of children with disabilities especially in developing countries. The marginalization of people with sensory disabilities during the Pandemic have further expanded compared to the pre-Covid situation. The article aims to investigate the barriers that children with hearing disabilities have encountered in accessing socio-educational and rehabilitation services and reflect on the importance of social support flexibly from different local actors. In this perspective, the Center of Attention for Communication, Hearing and Language of the Central American University José Simeón Cañas of El Salvador provides educational and rehabilitation service aimed to children with hearing disabilities transforming their methodologies and practices. Based on this analysis, perspectives of action and research will be envisaged to plan the future starting from the lessons learned.

Roberta Caldin, Catia Giaconi

Disabilità e cicli di vita

Le famiglie tra seduttivi immaginari e plausibili realtà

Il volume presenta le riflessioni di autorevoli studiosi della Società Italiana di Pedagogia Speciale (SIPeS) sui temi connessi al complesso processo di presa in carico di famiglie con figli/e con disabilità. I lettori verranno condotti sia all’interno di importanti questioni pedagogiche, sia alla scoperta di procedure e pratiche volte alla costruzione di reti di supporto per le persone con disabilità e per le loro famiglie.

cod. 1750.32

Simone Aparecida Capellini, Gabriela Franco dos Santos Liporaci, Isabela Pires Metzner, Noemi Del Bianco, Ilaria D'Angelo, Arianna Taddei, Catia Giaconi

Speed and pressure of handwriting as critical issues of the contemporary age: A research in Italian students in early literacy

EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY

Fascicolo: 1 / 2020

Among the present critical issues that pedagogy and special teaching have to deal with it is possible to notice the contrast between writing and technology, up to the pertinent field of prevention and observation of dysgraphies. The authors present in the following article a study conducted in Italy aimed at evaluating writing, specifically in the speed and pressure parameters in early literacy using NeuroScript Movalyzer Software. The aim is to implement suitable research paths to support the dissemination of observation procedures and inclusive teaching practices, capable of enhancing the fluidity of writing by all students.

Arianna Taddei

Empowerment journeys of women with disabilities: A case-study

EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY

Fascicolo: 1 / 2019

Social inclusion of women with disabilities is currently an extremely complex challenge, an educational emergency, which mainly involves Special Education. The development of the international normative framework did not help the majority of women with disabilities, who are still socially underprivileged and are often victims of multi-discrimination, which is part of an extensive process of feminization of poverty.  Starting from the above mentioned daunting overview, the article aims at contributing to the debate on the need to reinforce a theoretical and methodological framework of interpretation. Such framework should be able to link the conditions of gender and disability together, thus pursuing an emancipating perspective. The article aspires to reflect on potential perspectives of social development, combining and balancing social protection elements with educational and employment opportunities through empowerment processes designed for women with disabilities. Such reflection will move its steps from the case-study on a journey of social and employment inclusion embraced by women with disabilities living in the difficult context of Gaza Strip

Catia Giaconi, Simone Aparecida Capellini, Noemi Del Bianco, Arianna Taddei, Ilaria D'Angelo

Study Empowerment for inclusion

EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY

Fascicolo: 2 / 2018

Grazia Romanazzi, Noemi Del Bianco, Valentina Pennazio, Arianna Taddei

Book Reviews

EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY

Fascicolo: 1 / 2018

Catia Giaconi, Arianna Taddei, Noemi Del Bianco, Simone Capellini

Inclusive University didactics and technological devices: a case study

EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY

Fascicolo: 1 / 2018

This paper provides a review of projects related to new technologies used to favour the teaching-learning processes and the inclusive practices in the University context for students with disabilities and with Specific Learning Disorders. Authors present a review of strategies, trajectories and perspectives activated in the national and international scene, aiming to guarantee a significant pedagogical framework of reference. Furthermore, the paper focuses on a meaningful path activated at the University of Macerata, the project Inclusion 3.0, a relevant example of new technologies in support of teaching-learning processes and inclusion practices among all students.   

Catia Giaconi, Noemi Del Bianco

In azione.

Prove di inclusione

Nato in occasione della prima edizione di "Unimc for Inclusion", iniziativa promossa dall’Università degli Studi di Macerata, il volume intende proporre coordinate teoriche e traiettorie operative applicabili in plurali contesti inclusivi formativi. Il paradigma dell’inclusione viene pertanto indagato in ragione delle sue declinazioni, attraverso una molteplicità di approfondimenti tematici.

cod. 11750.6

Catia Giaconi, Noemi Del Bianco

Inclusione 3.0

Gli interventi, le riflessioni, i progetti e i laboratori - sul tema della disabilità e dell’inclusione - presentati durante "Unimc for Inclusion", una ricca settimana di incontri sul tema dell’inclusione tenutasi a Macerata in occasione della Giornata Mondiale della Disabilità.

cod. 11750.5

Noemi Del Bianco, Arianna Taddei, Catia Giaconi

Book reviews/Recensioni

EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY

Fascicolo: 2 / 2017

The quality of educational services for childhood depends structurally on the professional competences of the educators who work in them: these competences have also matured within the services, but are primarily connected with the training paths that open up to the exercise of the profession. Recent regulations have made compulsory for educators in the 0-3 range to have an initial university training course within the L-19 degree class. This provision finds the universities at least partially prepared to face the consequent training challenge, but in a context that sees a strong heterogeneity of offer. The article, starting from a brief normative survey, identifies the fundamental characteristics of a possible academic curriculum for early childhood educators, based on hypotheses advanced in recent months. This hypothesis is then compared with the current reality of the degrees activated in Italy in the L-19 class, identifying the coherence and the reasons for problematics in the relationship between the actual situation and the new training request that is demanded to the courses themselves in this sector.

Catia Giaconi, Noemi Del Bianco, Simone Capellini, Arianna Taddei

Curriculum and inclusion: critical issues and redefinition lines

EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY

Fascicolo: 2 / 2017

Lo scopo di questo articolo è quello di analizzare il nucleo della coppia curriculum-inclusione secondo una specifica interpretazione che riconsidera l'identità inclusiva degli istituti scolastici, in grado di programmare un curriculum equilibrato sia nelle richieste disciplinari che nelle aree di qualità della vita, per tutti gli studenti , con e senza disabilità. Partendo dal quadro teorico della Qualità della vita, gli autori, dopo l'illustrazione delle problematiche relative al contesto italiano e brasiliano e facendo riferimento a due studi pilota con insegnanti specializzati, individuano alcune aree di intervento che potrebbero portare a considerare il curriculum in una prospettiva inclusiva, senza l'individuazione di specifiche forme curricolari, esclusivamente dedicate a questa prospettiva.

Arianna Taddei

Contro la violenza di genere: tra formazione ed intervento.

Riflessioni da una ricerca nella Repubblica di San Marino

Muovendo da una breve disamina del dibattito contemporaneo sul tema del contrasto alla violenza di genere, il volume presenta le ricadute che la Legge del 20 giugno 2008 n. 97 “Prevenzione e repressione della violenza contro le donne e di genere” ha avuto in termini di risultati formativi e di sensibilizzazione sulla popolazione coinvolta nella Repubblica di San Marino.

cod. 316.14

Arianna Taddei

Educazione inclusiva e cooperazione internazionale

Un intervento in El Salvador

Presentando una ricerca realizzata in El Salvador sullo sviluppo dell’inclusione scolastica nell’ambito di un intervento di cooperazione internazionale, si mostrano le sfide che il Paese sperimenta per costruire un modello di sviluppo basato sull’inclusione e sul rispetto dei diritti umani.

cod. 1108.1.24