LIBRI DI DANIELA CIAFFI

Daniela Ciaffi, Emanuela Saporito

Il diritto alla cura dei beni comuni come palestra di democrazia

SOCIOLOGIA URBANA E RURALE

Fascicolo: 127 / 2022

L’incrocio tra il diritto e la sociologia urbana apre a scenari di sperimentazione di modelli democratici nuovi, permettendoci di ridefinire servizi pubblici, spazi urbani, territori come beni comuni. Secondo la prospettiva proposta, le pratiche sempre più diffuse di cittadinanza attiva, che si prende cura dei beni comuni, trasformano i cittadini/abitanti da utilizzatori/consumatori di servizi e spazi a prosumers, suggerendoci che siamo in una fase di cambio di paradigma nella rappresentazione e definizione delle istituzioni pubbliche. La scuola è proposta come campo concreto di riflessione, nel suo passaggio da servizio pubblico a bene comune, quando cioè si territorializza, diventando oggetto di cura di tutta la "comunità educante", per disegnarsi sui caratteri socio-spaziali del bisogno educativo.

Roberto Albano, Alfredo Mela

La città agìta

Nuovi spazi sociali tra cultura e condivisione

I contributi teorici e i casi studio che compongono questo volume mettono in scena un progetto dello spazio che si produce nell’agire, nei processi di riappropriazione e ri-significazione della città da parte delle comunità di prossimità. Un palinsesto eterogeneo, sia dal punto di vista degli obiettivi che dei metodi, che evidenzia la necessità per studiosi e progettisti di oggi di abbandonare gli approcci manualistici, per adottare un pensiero creativo e un agire collaborativo.

cod. 1740.153

Pia De Rubertis, Daniela Ciaffi

Recensioni

SOCIOLOGIA URBANA E RURALE

Fascicolo: 105 / 2014

Daniela Ciaffi, Alfredo Mela

La sostenibilità sociale e la sua valutazione. Considerazioni a partire dal progetto europeo "Surprise"

SOCIOLOGIA URBANA E RURALE

Fascicolo: 85 / 2008

Social sustainability and its evaluation. Some notes starting from the European Program Surprise - This article focuses on the problem of measuring the four fundamental dimensions of sustainability (environmental, economic, social, institutional), with reference to urban regeneration programs. A specific case, linked to the European project Surprise (Sustainable Urban Regeneration Programs In Southern Europe) is analysed; such project concerns the evaluation of a checklist of actions carried out in three neighbourhoods of Turin where urban regeneration projects are going on over the last ten years. A multidisciplinary benchmark has been defined to measure different aspects of sustainability and the empirical feedback of some operators and practitioners involved in those programs has been reported. They evaluated the importance to each feature. Starting from the results of these interviews, the article develops some more general considerations on the use of quantitative and qualitative indicators to evaluate the social dimension of a sustainable regeneration at a neighbourhood level

Marco Cremaschi

Tracce di quartieri

Il legame sociale nella città che cambia

La trasformazione dei quartieri in quattro grandi città: Roma, Milano, Torino e Napoli. I casi studio descrivono quattro situazioni esemplari: quartieri in via di gentrification, la cui popolazione si ricolloca o viene espulsa; vecchi quartieri pubblici, che invecchiano e resistono; le periferie dell’immigrazione, dove si concentrano nuove popolazioni povere ma dinamiche; i nuovi ‘borghi’ metropolitani dell’hinterland, in rapida e travolgente crescita.

cod. 1862.125

Alex Fubini

Corridor Policies and Territorial Development

Main Infrastructure and Urban Nodes within Corridor V

Il frutto di una ricerca che ha affrontato i temi del rapporto fra grandi opere e sviluppo territoriale nell’ambito di una concezione estensiva di Corridoio, che non si limiti a guardare alla sola infrastruttura, ma che consideri la più estesa e articolata offerta che i territori già oggi sono in grado di produrre e che non sempre sono in grado di fare interagire con le politiche infrastrutturali e gli investimenti di settore.

cod. 380.302