LIBRI DI ELISA TIZZONI

Nonostante il crescente interesse per il turismo da parte degli storici ambientali, l’impatto sull’ambiente della diffusione della vacanza balneare lungo le coste mediterranee nella seconda metà del XX secolo ha riscosso un’attenzione limitata sino a oggi. Al fine di contribuire a colmare questa lacuna nell’attuale panorama di studi, l’articolo indaga i conflitti ambientali causati dal tentativo di sviluppare il turismo di massa nel Levante ligure, un’area costiera situata nel Nord-Ovest dell’Italia. L’articolo applica una duplice prospettiva, analizzando sia gli aspetti materiali che quelli immateriali dei conflitti ambientali; inoltre, la ricerca ricostruisce il ruolo giocato dai diversi attori coinvolti nello scontro per la protezione / lo sfruttamento del patrimonio naturale. L’articolo tiene conto delle più recenti acquisizioni della storia ambientale e offre una prospettiva multi-disciplinare sulle conseguenze ambientali del turismo di massa lungo le coste del Mediterraneo.

Elisa Tizzoni

Il turismo e la costruzione dell'Europa

Le politiche turistiche dei Paesi europei tra sviluppo economico e soft power

Il volume ricostruisce la storia delle politiche turistiche attuate in Europa tra Otto e Novecento e analizza la circolazione di prassi e metodi di gestione, gli intrecci tra sviluppo ricettivo e diplomazia, la relazione tra diffusione della vacanza e nascita delle prime comunità europee e di altre forme di coordinamento transnazionale. Attraverso un approccio interdisciplinare l’Autrice interpreta le diverse sfaccettature delle politiche turistiche, offrendo un punto di vista originale su alcune rilevanti questioni della storia contemporanea.

cod. 1581.40

L’articolo prende in esame lo sviluppo turistico della Versilia, nota destinazione balneare situate lungo la costa settentrionale della Toscana. Il contributo ha lo scopo di esaminare le modalità con le quali il turismo ha plasmato il paesaggio e il tessuto urbano di quest’area e ne ha condizionando le caratteristiche sociali, economiche ed ambientali, concentrandosi sul periodo compreso tra la prima fase di sviluppo del turismo balneare, nei primi anni dell’Ottocento, e l’affermazione del turismo di massa nel secondo dopoguerra. Sorprendentemente, la "turistificazione" del territorio versiliese è stata oggetto di scarsa attenzione da parte degli studiosi, costituendo dunque un promettente terreno per nuove indagini nell’ambito della storia del turismo e della storia urbana. Lo scopo finale della ricerca consiste, dunque, nel delineare una storia complessiva dello sviluppo turistico versiliese, suggerendo nello stesso tempo proposte metodologiche e prospettive di indagine per futuri studi. In particolare, si prenderanno in esame gli effetti dei cambiamenti occorsi al turismo internazionale, delle politiche attuate su scala nazionale e dell’intervento degli attori locali per valutare fino a che punto lo sviluppo turistico versiliese rivesta caratteri originali e quanto, al contrario, sia il prodotto di fattori esogeni. La ricerca è stata basata su un’ampia gamma di fonti, che include documentazione archivistica inedita, articoli a stampa, letteratura grigia, dati statistici.

Elena Dai Prà

Approcci geo-storici e governo del territorio.

Vol. 2. Scenari nazionali e internazionali

Una serie di contributi, uniti dalla comune tematica geo-storica applicata al governo del territorio, considerata sotto diversi aspetti e orientamenti metodologici, su scala nazionale e internazionale.

cod. 1387.50.2

Elisa Tizzoni

Agricoltura multifunzionale e paesaggio del melo in Val di Non

TERRITORIO

Fascicolo: 66 / 2013

This article offers a geographical interpretation of spatial phenomena associated with the diffusion of multifunctional agricultural practices. It considers the case study of the Val di Non, a valley community located in the autonomous province of Trent. It commences with a review of the literature and then assesses the extent to which the Val di Non, in which apple orchard cultivation predominates in the contemporary era, present signs of ‘rurbanisation’. This is followed by a review of the principal local initiatives to support multifunctional agriculture, particularly in the area of conservation and valorisation of the traditional landscape. The final purpose of the paper is to offer food for thought on the management of complex rural landscapes like that of the Val di Non, subject to both the risks of and the potential offered by multifunctional agriculture.

Iacopo Cavallini

Portualità turistica e nautica da diporto in Toscana.

Analisi delle dinamiche strategiche e degli impatti socio-economici

Un’analisi della portualità turistica toscana, della cantieristica da diporto e dei relativi indotti, al fine di evidenziarne potenzialità di crescita e ricadute sul territorio, sia in termini di filiera intesa in senso stretto, sia in termini di sviluppo socio-economico della regione.

cod. 365.1017

Patrizia Battilani

Storia del turismo

Le imprese

Questo Annale di Storia del turismo raccoglie alcuni contributi attorno al tema dell’impresa e all’esplicitazione del processo di referaggio. In continuità con il passato va poi letta la scelta di prestare particolare attenzione a nuove fonti documentarie, che permettono, ad esempio, di analizzare le politiche del periodo fascista o di ricostruire le vicende degli stabilimenti termali e degli alberghi di diverse città.

cod. 2000.1291