LIBRI DI ELISABETTA REGINATO

L’emergenza pandemica ha accelerato l’adozione delle tecnologie digitali e il potenziamento dell’assistenza territoriale. Il contributo analizza come la ASL di Sassari stia gestendo il processo di digitalizzazione e innovazione dei servizi territoriali, sulla spinta del PNRR e secondo i criteri del D.M. n. 77/2022 e delle direttive regionali. Il caso studio è particolarmente rilevante in quanto l’azienda è chiamata a gestire massicci investimenti e profondi cambiamenti di sistema, all’interno di una fase estremamente complessa, derivante dalla riforma regionale in atto e dal conseguente disallineamento dei processi istituzionali, organizzativi e tecnologici. Il lavoro evidenzia come la ASL di Sassari si trovi davanti a una duplice sfida: implementare in modo efficace e rapido le strategie del PNRR, secondo un approccio top-down; sviluppare dal basso l’innovazione dei servizi territoriali collegati all’uso delle nuove tecnologie digitali e al nuovo modello di medicina di prossimità.

Aldo Pavan, Elisabetta Reginato

The implementation gap of NPM reforms in italian local governments.

An empirical analysis

The New Public Management – Npm – has been implemented in Italy since the early Nineties. This research mainly aims to assess the actual implementation state of the reforms in Italian local governments, not only in terms of compliance with the rules, but also, and above all, in the correct interpretation and use of the new accounting and control instruments they have introduced.

cod. 374.1.4

Luca Anselmi, Fabio Donato

Il declino del sistema dei controlli manageriali nelle pubbliche amministrazioni.

Dal federalismo ai costi standard

Attraverso un’analisi verticale, con una disamina relativa agli enti locali, alle aziende sanitarie e alle università, il testo analizza il sistema di controllo che si instaura tra amministrazioni centrali e regioni e quello di carattere relazionale e partecipativo tra cittadini/utenti e amministrazioni pubbliche.

cod. 374.1.2

Aldo Pavan

Informazione e management negli enti locali alla vigilia della riforma federale.

La contabilità e i controlli nei comuni e nelle province italiani

La ricerca tratta un tema di particolare attualità alla vigilia dell’emanazione della legge delega per l’attuazione del federalismo fiscale: l’efficienza e l’efficacia delle amministrazioni pubbliche. Scopo del testo è di concorrere alla migliore conoscenza del modo di essere degli enti locali e di portare un contributo al processo di ridefinizione dell’intero settore pubblico italiano.

cod. 365.831