LIBRI DI ENRICO BERBENNI

Enrico Berbenni

La grande espansione: dal primo al secondo ciclo edilizio

STORIA URBANA

Fascicolo: 148 / 2015

L’articolo ripercorre l’andamento del settore edilizio in Italia, nel periodo compreso tra la ripresa economica degli anni Cinquanta e la crisi petrolifera dei primi anni Settanta, individuando nel controverso rapporto tra pubblico e privato uno dei fattori decisivi dell’espansione produttiva di quegli anni. Questa fase, pur intervallata da alcune battute d’arresto, fu contraddistinta da eccezionali tassi di crescita e da un rapporto conflittuale tra regolamentazione pubblica e libera iniziativa privata, che ebbe la sua espressione più evidente nella perdurante incertezza del quadro normativo. Definito il quadro legislativo di quegli anni, la seconda parte si sofferma sui risultati quantitativi e tipologici di una produzione sostenuta in gran parte dall’iniziativa privata, a fronte di un contributo decrescente dell’intervento pubblico. Una crescita che significò, per una parte almeno del comparto, una trasformazione tecnologica e di organizzazione del lavoro, facendo convivere forme tradizionali di produzione accanto ad una maggiore meccanizzazione del cantiere.

Enrico Berbenni

Banche di frontiera.

Credito e moneta sul confine italo-svizzero (secoli XIX-XX)

Il volume offre un’interpretazione di come si siano trasformati i rapporti sulla frontiera italo-svizzera a partire dalla metà del XIX secolo, per giungere fino alle attuali sfide della globalizzazione. Al centro dell’attenzione si pongono soprattutto le intense relazioni bancarie e monetarie da sempre in essere tra Como e il Canton Ticino, una storia fatta di interessi spesso al limite tra legalità e illegalità, che possono però far luce sull’evoluzione storica della frontiera e dei suoi effetti di lungo periodo.

cod. 1792.227

Pietro Cafaro

Diseguaglianze eccellenti.

Ricchezza materiale e immateriale nel Lodigiano fra passato e futuro

Una ricostruzione del substrato socio-economico dell’eccellenza produttiva lodigiana. Cercando di superare un’immagine fossilizzata dell’economia locale, tutta giocata su una visione evoluzionistica della produzione, il volume fa emergere il valore culturale ancor prima che economico di alcune produzioni “inattuali” e “alternative” come il pannerone o il Tipico Lodigiano.

cod. 1792.207

Pietro Cafaro

Ambizioni e reputazioni.

Élite nel Lodigiano tra età moderna e contemporanea

Partendo da un’analisi del rapporto tra famiglie e istituzioni fra età moderna e contemporanea, il volume si sofferma sulla realtà di Lodi, studiandone le élites e mostrando come i gruppi di vertice risultano molto dinamici e presentano destini mobili: possono rafforzare il loro potere e la loro ricchezza, ma anche perderli.

cod. 1792.193

Enrico Berbenni

Banche miste e ciclo immobiliare. L'esperienza di Comit e Credit (1918-1934)

SOCIETÀ E STORIA

Fascicolo: 134 / 2011

Obiettivo di questo articolo è di studiare le modalità attraverso cui le due principali banche miste italiane, la Banca commerciale italiana e il Credito italiano, presero parte all’espansione del mercato edilizio ed immobiliare durante gli anni venti del Novecento e come invece reagirono alla successiva crisi, mettendo in luce le differenze esistenti tra i due istituti nel modo di operare sul mercato. Queste banche avevano già operato nel settore ma fu negli anni venti che il loro intervento si strutturò in misura più evidente, dapprima cogliendo le opportunità offerte da una congiuntura nazionale favorevole agli impieghi immobiliari, in seguito venendo indotte dal mutato quadro economico a riorganizzare la propria rete di partecipazioni azionarie in società del comparto. Il sostegno finanziario fornito a queste ultime negli anni di crisi sembra suggerire un comportamento anticiclico da parte delle due banche, prima che l’intervento dell’Iri mutasse profondamente le loro possibilità d’intervento anche nel settore edilizio ed immobiliare.

Enrico Berbenni

I processi dello sviluppo urbano.

Gli investimenti immobiliari di Comit e Credit a Milano 1920-1950

Il ruolo svolto da Comit e Credit sul fronte edilizio e immobiliare a Milano, fra la prima guerra mondiale e la ricostruzione postbellica (1920-50). Il volume ripercorre, sotto un profilo urbanistico politico ed economico, le principali tappe della convulsa trasformazione “geografica” e “funzionale” di Milano, che proprio in quegli anni si stava affermando come principale piazza immobiliare del Regno, ed evidenzia l’effettivo coinvolgimento in tale processo dei due istituti di credito.

cod. 1572.29