LIBRI DI FRANCESCO GARIBALDO

Francesco Garibaldo

Le trasformazioni del lavoro e della sua qualità

SOCIOLOGIA DEL LAVORO

Fascicolo: 127 / 2012

Il saggio presenta le trasformazioni del lavoro attraverso le ricerche empiriche condotte nell’arco di trent’anni dall’autore e/o dagli Istituti da lui diretti: l’Ires nazionale e l’Istituto Per il Lavoro (Ipl), nonché da altri autori e Istituti italiani ed esteri. Le trasformazioni analizzate riguardano sia gli aspetti macro, sia i problemi della qualità del lavoro richiesta dalle organizzazioni.

Francesco Garibaldo, Michele La Rosa

Presentazione

SOCIOLOGIA DEL LAVORO

Fascicolo: 82 / 2001

Francesco Garibaldo, Francesca Sbordone

Un'esperienza di partecipazione nel settore sanitario

L’IMPRESA AL PLURALE

Fascicolo: 7-8 / 2001

Francesco Garibaldo e Francesca Sbordone presentano una esperienza di partecipazione nel settore sanitario, indicando gli strumenti utilizzati per lo sviluppo inter-organizzativo (rispetto al contesto esterno) e intra-organizzativo (funzionamento della struttura considerata).

Francesco Garibaldo, Volker Telljohann

Il ruolo delle istituzioni intermedie

Il caso di Istituti di Ricerca per il Lavoro. The role of Intermediate Institutions. The case of Research Institutes concerned with Work and Labour

cod. 748.4

Oscar Marchisio, Silvio Canape'

Torino

Città dell'auto e del cittadino?

cod. 1048.10

Duncan Gallie, Giorgio Gosetti

Qualità del lavoro e della vita lavorativa.

Cosa è cambiato e cosa sta cambiando

Un fascicolo di Sociologia del lavoro interamente dedicato alla qualità del lavoro e della vita lavorativa. In una fase in cui i nuovi modelli organizzativi chiedono alle persone di attivarsi e di dare ampia disponibilità, è quanto mai necessario rendere operativo il concetto di lavoro decente.

cod. 1529.127