LIBRI DI FRANCESCO PAOLO COLUCCI

Francesco Paolo Colucci, Mahmud Said, Jamal Dakduki

Una esperienza di ricerca-azione volta a ridurre la dispersione scolastica nelle scuole arabo-israeliane

PSICOLOGIA DI COMUNITA’

Fascicolo: 1 / 2018

Le ipotesi della ricerca azione oggetto di questo articolo si fondano sulla teoria di Lewin e insieme, per le concordanze che presentano, sulle idee di Gramsci relative in particolare al ruolo della scuola nella lotta per l’egemonia culturale. Lo svolgimento della ricerca e i primi risultati conseguiti confermano la validità delle teorie di riferimento. Emergono le contrad-dizioni di una situazione conflittuale e la possibilità che la scuola sia un luogo, oltre che di conflitto, di collaborazione.

Francesco Paolo Colucci

Introduzione

RICERCHE DI PSICOLOGIA

Fascicolo: 3-4 / 2009

The intimate, but ambiguous, relations between Community Psychology and actionresearch: a simplifying suggestion - The action-research is responsible for ambiguity: in Italian and French literature, even its own denomination varies from "action" to "intervention" in an undifferentiated manner. Wherefore we need a distinction of the action-research from the more large intervention or applied research and the recognition of its specificity on the subjects’ intentional sharing of the change process involving them. At the same time, the action research should assume the validity rules valuable for every scientific research and aim to experimentation and to objective standard measuring the effects of the change process. It also arises the question of the relationship between researchers and subjects: their rules have to be differentiated as expression of different, but equal in dignity, experiences. Keywords: specificity, subjects’ intentional sharing, validity, experimentation, objective standard

Francesco Paolo Colucci

Kurt Lewin: una psicologia sociale eterodossa per la psicologia di comunità?

PSICOLOGIA DI COMUNITA’

Fascicolo: 2 / 2006

L’influenza di Lewin sulla psicologia di comunità può essere rivitalizzata se si supera la genericità che continua a caratterizzare la sua eredità. Si propone a tal fine una riflessione sulla centralità in Lewin del problema del cambiamento che, da una parte, si connette alla sua concezione di psicologia galileiana e rinvia inoltre al rapporto con la dinamica psicologica e quindi a quello con Freud rimosso dalla psicologia sociale accademica dall’altra, essendo il cambiamento non solo spiegato ma prodotto, porta alla ricerca-azione. Le radici teoriche di quest’ultima il rapporto tra teoria e pratica rinviano a una tradizione di pensiero rappresentata: oltre che da Galileo, da autori quali Bacone e Vico e che, attraversando la filosofia moderna, ha trovato la sua più compiuta realizzazione nel marxismo. Si pone allora la questione del rapporto di Lewin con il pensiero marxista e con la Scuola Storico Culturale: rapporto che, come si argomenta, non può essere rimosso o escluso. La riscoperta delle radici teoriche della ricerca-azione, insieme al superamento delle rimozioni e alla accettazione della eterodossia della psicologia scomoda di Lewin possono rendere più efficace il suo contributo alla psicologia di comunità.

Francesco Paolo Colucci

Giovani nel labirinto

Rappresentazioni socioprofessionali al termine della secondaria superiore

cod. 1225.16