LIBRI DI GENNARO POSTIGLIONE

Agim Kërçuku, Gennaro Postiglione, Jiarui Cui, Giovanni Hanninen

City and Ageing: Milan Explorations of the daily life of the elderly in a teaching experience

TERRITORIO

Fascicolo: 104 / 2023

Through architectural and urban design teaching practice, the paper explores how society’s progressive aging affects private and public spaces. The exercise investigates the relationship between living and ageing in seven neighbourhoods in Milan. In particular, it focuses on exploring the transformation and adaption of housing stock and public space, taking into account the strengths and vulnerabilities of the elderly population. The essay delivers the results of a teaching experience that has integrated multiple investigation tools to obtain knowledge on the subject: data, cartography, photography, drawing, and interviews. The paper intends to reconstruct the taxonomy of living of the elderly population in Milano.

Paola Briata, Gennaro Postiglione

Architettura etnografica? Incipit, distanze, orizzonti per la ricerca e l’insegnamento

CRIOS

Fascicolo: 23 / 2022

La così detta architectural ethnography ha visto crescere il proprio interesse grazie a studi recenti come quelli di Albena Yaneva e ai lavori e alle ricerche di Momoyo Kaijima con il suo Atelier Bow Wow. Prendendo le mosse da un interesse per le specificità dei percorsi etnografici quando sono messi in atto dagli architetti, ovvero da persone che dovrebbero avere una precisa sensibilità per la forma e per lo spazio, per le sue prati- che d’uso e per la sua materialità, l’articolo propone alcuni percorsi bibliografici tesi a definire una postura che negli ultimi anni abbiamo assunto nel fare didattica e ricerca per il progetto attraverso l’individuazione di convergenze e distanze con la letteratura esistente. Un percorso che ci ha portati a interrogarci sul ruolo della trascrizione (grafica, fotografica e testuale) nell’architectural ethnography, così come a mettere in tensione il ruolo di tradizione e innovazione in queste recenti esperienze.

Francesca Lanz

Letture d'interni

Una serie di diverse letture, interpretazioni e aperture critiche rispetto ad alcuni temi specifici del design degli interni. Il testo individua questioni emergenti, nuove domande e prospettive ampliando così i confini della disciplina.

cod. 85.90

Gennaro Postiglione

Riuso temporaneo vs abitazioni temporanee

TERRITORIO

Fascicolo: 56 / 2011

L’articolo affronta il tema riuso temporaneo sottolineando come non sia una pratica a cui fare ricorso solo quando si hanno a disposizione spazi aperti, terreni abbandonati, aree dismesse, ma una strategia operativa in grado di approcciare anche il complesso fenomeno urbano della città costruita. In particolare viene affrontato il tema dell’‘abitare temporaneo’: tipologie di abitazionicontainer danno risposta facilmente e velocemente alla domanda abitativa studentesca inevasa di circa 50.000 alloggi, ma siamo sicuri del risparmio economico di tale modello rispetto a tecnologie più tradizionali di prefabbricazione edilizia? L’autore mette in guardia sul non abusare dell’idea ‘giovani=colore=vitalità urbana’, ma invece di incentivare usi temporanei in aree dismesse che con poche infrastrutture possono accogliere e essere occasione per attività spontanee sportive, ludiche, ricreative.

Luca Basso Peressut, Imma Forino

Places & Themes of Interiors.

Contemporary Research Worldwide

In a global, complex, stratified and constantly evolving reality, Interiors as theoretical discipline and design praxis are undergoing profound transformations. This differently articulated scenario relates and connects even more to various disciplinary spheres, such as anthropology, sociology, economy, technology, communication and arts. Critical and theoretical reflections, together with applicative experimentations and didactic experiences converge in mapping places and subjects for international research in the field of Interiors.

cod. 85.62