LIBRI DI GEORG NORTHOFF

Rosa Spagnolo, Georg Northoff

Il sé dinamico in psicoanalisi

Fondamenti neuroscientifici e clinica psicoanalitica

È possibile costruire un ponte tra due discipline diverse ma intrecciate come la psicoanalisi e le neuroscienze? Qual è il collante che allinea tra loro i diversi elementi di questo ponte? Per Georg Northoff e Rosa Spagnolo il Sé e la sua dinamica a livello psicologico e neuronale potrebbe esserne il candidato.

cod. 1215.4.8

Anna Maria Nicolò, Gabriella Giustino

La mente sensoriale e lo spettro allucinatorio

Risonanze tra psicoanalisi e neuroscienze

Il dialogo tra psicoanalisi e neuroscienze rappresenta la prospettiva di ricerca più avanzata nello studio della mente. È però anche una sfida per la difficoltà dei due linguaggi e per la diversità dei metodi di lavoro. Questo libro raccoglie le riflessioni di alcuni importanti neuroscienziati e psicoanalisti su questo tema e propone una riflessione accurata sull’allucinatorio e l’allucinazione.

cod. 1215.5.5

Mario Rossi Monti, Nicoletta Gosio

Depressione: il paradigma errante

La nuova clinica fra scienza e cultura

Il termine “depressione” nel linguaggio comune si è diffuso in modo tanto pervasivo quanto generico per dare nome a una fascia sempre più ampia di disturbi, sofferenze e disagi, purtroppo spesso “curati” tutti nello stesso modo. Questo volume si pone come strumento di “pronto soccorso” per aiutare il clinico a orientarsi di fronte a forme di depressione che stanno al limite fra vita e malattia.

cod. 1246.4