LIBRI DI GIORGIO CAVIGLIA

Alberto Sonnino

La cura psicoanalitica dei casi complessi

Psichiatria e setting psicoanalitico

La letteratura psicoanalitica tende a trascurare quelle situazioni cliniche che, per le loro caratteristiche, espongono al rischio di particolari difficoltà, minacciando la tenuta del setting e la prosecuzione della cura. Questo libro vuole condensare l’esperienza di quasi quarant’anni di attività professionale dell’autore, nel corso della quale, spesso, le problematiche affrontate sono state tali da rendere difficoltoso il mantenimento di un assetto in linea con il modello più tradizionale. Ciononostante, lo sforzo costante è sempre stato quello di non contraddire la passione profonda per il pensiero di Freud e le sue teorie.

cod. 1229.1.9

L’autore, psicoanalista che si occupa da anni del pensiero e della cultura ebraica, utilizza la lente della psicoanalisi per leggere la Shoah, una tragedia che entra nel patrimonio ebraico e non solo, facendone parte in modo imprescindibile.

cod. 1229.1.8

Giorgio Caviglia

Psicologia dinamica classica e contemporanea

Un'introduzione

Il libro offre un’agile panoramica del pensiero freudiano e al contempo una trattazione degli sviluppi dei modelli psicodinamici che seguono e completano la costruzione dell’edificio teorico e clinico di Freud. Un testo attuale, pensato sia per gli studenti di una laurea triennale o magistrale che vogliano avere delle nozioni non banali o superficiali di psicologia dinamica, sia per chiunque abbia interesse a conoscere i principali modelli teorici psicodinamici in maniera non semplicistica.

cod. 1229.1.6

Domenico Nardiello, Giorgio Caviglia

Competenze psicosociali per la sanità e le professioni d’aiuto

Dotazioni, strumenti e strategie

Rivolto a psicologi, medici, infermieri, assistenti sociali, operatori sanitari delle associazioni di volontariato, questo volume offre all’operatore quelle competenze psicologiche, relazionali e psicosociali indispensabili per poter rispondere a una domanda d’aiuto complessa che richiede umanizzazione delle cure e attenzione psicosociale all’altro.

cod. 1229.1.5

Giorgio Caviglia, Luigi Alessandro Russolillo

Teoria dell'attaccamento.

Le applicazioni cliniche

Il volume vuole offrire agli studenti e agli psicologi clinici una trattazione sintetica – ma non banale o superficiale, bensì seria e corretta – della oramai famosa, diffusa e molto utilizzata teoria dell’attaccamento, di John Bowlby, mostrando la profonda influenza che ha avuto sulla pratica clinica nella psicoterapia moderna.

cod. 1229.1.1

Mark Widdowson

Analisi Transazionale per i disturbi depressivi.

Manuale per il trattamento

Il volume è il primo manuale di Analisi Transazionale (AT) basato sulla ricerca. Sviluppato a partire dal lavoro di ricerca dell’autore sulla terapia AT per la depressione, il libro attinge inoltre da una vasta gamma di recenti studi relativi alla depressione e al suo trattamento. Presenta al lettore una solida base per la comprensione della natura della depressione, nonché una guida chiara su come offrire una psicoterapia efficace.

cod. 1229.8

Giorgio Caviglia, Raffaella Perrella

Teorie e tecniche della valutazione in psicologia clinica

Questo libro è stato pensato per studenti di psicologia e per psicologi clinici interessati alla psicodiagnostica – dall’ambito clinico a quello giuridico-istituzionale – che vogliano acquisire competenza e dimestichezza con i vari strumenti della valutazione psicologica di base. Partendo dalla descrizione teorica dei manuali, il testo illustra specifici costrutti psicologici (quali difese, intelligenza, personalità) fornendo allo stesso tempo indicazioni pratiche relative ai principali strumenti per misurarli.

cod. 1229.3

Daniela Di Riso, Adriana Lis

Psicodinamica dei pattern di attaccamento in età adulta e adolescenza.

L'Adult Attachment Projective Picture System

L’Adult Attachment Projective Picture System (AAP) è lo strumento ideato da Carol George e Malcom West per l’assessment del pattern di attaccamento in età adulta e in adolescenza. Il volume descrive lo strumento ed espone il contesto teorico più ampio in cui prende vita, focalizzandosi successivamente sulla sua applicazione clinica in svariati ambiti diagnostici.

cod. 1229.5

Giorgio Caviglia, Raffaella Perrella

La perversione sadomasochistica

L'aggressività nelle relazioni oggettuali

Pensato per un pubblico di psicologi e psicoterapeuti, ma scritto in maniera tale da poter essere fruibile anche per un lettore non specialista, il libro analizza principalmente il ruolo dell’aggressività nelle relazioni oggettuali, con riferimento particolare all’ambito del disturbo sadomasochistico. Oltre ai problemi diagnostici e clinici, il volume ne indica i trattamenti.

cod. 1246.6

Giorgio Caviglia, Emanuele Del Castello

La diagnosi in psicologia clinica

Dalla rassegna sistematica dei volumi monografici dedicati all’economia e gestione delle imprese trae origine il volume, risultato di un esercizio di sintesi e raccordo dei principali contributi alla disciplina. L’esposizione segue un proprio modello secondo cui l’impresa, parte integrante del suo settore d’appartenenza, esercita caratteristiche funzioni nell’ottica di un approccio strategico finalizzato alla creazione di valore.

cod. 1240.205