Risultati ricerca

Giulia Romano

La gestione dei servizi pubblici

Governance, regolazione, criticità e opportunità

Buona governance e regolazione dei servizi pubblici sono elementi cruciali della gestione dei servizi pubblici. Questo volume vuole riflettere adeguatamente su criticità e opportunità attuali, rivolgendosi a chi si occupa, o si occuperà, di gestire e indirizzare le public utilities (manager, politici, regolatori) e, più in generale, a chi voglia approfondire una tematica di grande interesse per tutti i cittadini e gli utenti, sempre più desiderosi di conoscere da chi, come e con quali risultati sono soddisfatti i mutevoli bisogni collettivi avvertiti dalle comunità in cui vivono e operano.

cod. 365.1268

Giulia Romano

Le cooperative idriche in Italia e in Europa.

Evoluzione, assetti di governance, performance e prospettive della gestione delle community-owned water supplies

Le cooperative idriche rappresentano delle realtà economiche che affondano le radici in storie e tradizioni spesso lontane nel tempo, ma che hanno saputo preservarsi ed evolvere. Il volume ne ricostruisce la storia e presenta alcuni casi di cooperative, in Italia e in Europa, nate negli ultimi decenni, esempio di come la cooperazione idrica possa conciliarsi con la modernità, rappresentando potenzialmente anche un’alternativa alle spinte di “ripubblicizzazione” dei servizi pubblici che sembrano avere una forza crescente nelle moderne democrazie.

cod. 365.1225

Bettina Campedelli, Andrea Guerrina, Giulia Romano, Chiara Leardini

La performance della rete ospedaliera pubblica della regione Veneto. L’impatto delle variabili ambientali e operative sull’efficienza

MECOSAN

Fascicolo: 92 / 2014

Il presente lavoro misura l’efficienza delle strutture della rete ospedaliera pubblica del Veneto con il metodo Data Envelopment Analysis (DEA) e individua quali variabili operative e ambientali sono in grado di condizionarne l’andamento. Rispetto alla letteratura esistente, questo studio empirico permette di indagare in profondita le determinanti di efficienza di un sistema sanitario regionale in quanto, in collaborazione con la Sezione Programmazione Risorse Finanziarie della Regione Veneto, si basa sull’elaborazione e l’analisi di un dataset longitudinale recente (2011-2012) contenente dati tecnici, di costo e di provento riferiti a uno specifico sistema sanitario regionale. Tra i risultati emersi ricordiamo gli impatti negativi prodotti sull’efficienza da un aumento dell’anzianita della popolazione, dei giorni medi di ospedalizzazione e dalla presenza del pronto soccorso; effetti positivi si riscontrano invece con l’aumento della scala dimensionale.

Tiziano Onesti, Nunzio Angiola

Strategie di sviluppo aziendale, processi di corporate governance e creazione di valore.

Teorie, analisi empiriche ed esperienze a confronto

Obiettivo della ricerca alla base del volume è stato lo studio di talune importanti fasi della vita aziendale che presentano profili gestionali di “straordinarietà” e che, di regola, comportano una significativa modifica degli assetti di governance, delle performance e del valore attribuibile al compendio aziendale.

cod. 365.998

L’oggetto di indagine del presente lavoro è costituito dal sistema dei controlli sull’informativa contabile diffusa dalle società quotate, con particolare riferimento al bilancio di esercizio e consolidato. Attraverso l’analisi dei casi in cui la Consob ha esercitato il potere di impugnativa sui bilanci, gli Autori effettuano un’indagine sull’efficacia dei principali presidi di controllo previsti dalla normativa vigente, rappresentati dal collegio sindacale1 e dalla società di revisione, nominati entrambi dall’assemblea dei soci. Le evidenze empiriche segnalano alcune criticità rilevanti che caratterizzano le attività di controllo ed i "giudizi" sull’informativa contabile dei due organi.