LIBRI DI GIUSEPPE BARONE

Giuseppe Barone

1943: Guerra in Sicilia. Storiografia e memoria

ARCHIVIO STORICO PER LA SICILIA ORIENTALE

Fascicolo: 1 / 2022

Il saggio rivisita il dibattito storiografico sull'invasione alleata della Sicilia nel 1943, attraverso il carteggio inedito dell’ammiraglio Pietro Barone, comandante della Regia Marina italiana nell'isola. Questo carteggio permette di ricostruire le operazioni di ritiro di 75.000 soldati ed equipaggiamenti militari italiani in Calabria.

Giuseppe Barone

Comiso nel Settecento. Economia, potere e società nella «piccola contea» dei Naselli

ARCHIVIO STORICO PER LA SICILIA ORIENTALE

Fascicolo: 2 / 2021

Economia, potere e società nella «piccola contea» dei Naselli Il saggio ricostruisce la vicenda di Comiso a partire dalla ricostruzione successiva al terremoto del 1693. Si tratta di una storia particolarmente importante per comprendere la formazione dell’identità urbana della "piccola contea" dei Naselli: l’originale intreccio di vocazioni naturali del territorio (acqua, terra fertile, cave di pietra) e di capacità imprenditoriali le consentì infatti di ritagliarsi su misura il ruolo di centro mercantile ed agro-industriale, snodo cruciale di intensi traffici e di attività manifatturiere che la trasformarono in una dinamica città-mercato.

Giuseppe Barone

Napoleone Colajanni: tra Positivismo e ideale repubblicano. Ritratto di un grande intellettuale meridionale ed europeo

ARCHIVIO STORICO PER LA SICILIA ORIENTALE

Fascicolo: 1 / 2021

Il saggio ripercorre le principali fasi dell’attività politica e di pensiero di Napoleone Colajanni, ricostruendo per questo tramite uno spaccato della storia d’Italia dal risorgimento al fascismo e analizzando un passaggio cruciale nella costruzione della Questione Meridionale e la transizione dal vecchio al nuovo meridionalismo.

Giuseppe Barone

Angelo Majorana tra scienza giuridica e politica finanziaria (1865-1910)

ARCHIVIO STORICO PER LA SICILIA ORIENTALE

Fascicolo: 1 / 2019

Il saggio ricostruisce la vicenda scientifica e politica di Angelo Majorana, giurista, Rettore dell’Ateneo di Catania e protagonista della politica locale e nazionale durante l’età giolittiana. Attraverso questo personaggio è possibile comprendere il percorso di ascesa e formazione delle classi dirigenti catanesi in età liberale, e il ruolo dell’Ateneo come "palestra" e trampolino di lancio per importanti carriere.

Giuseppe Barone, Alessia Facineroso, Sebastiano Angelo Granata, Chiara Pulvirenti, Concetta Sirena

Ripensare la storia della Sicilia. Linee-guida per le Scuole

ARCHIVIO STORICO PER LA SICILIA ORIENTALE

Fascicolo: 2 / 2018

Il saggio rappresenta un contributo tecnico-scientifico presentato all’Assessorato Siciliano dei Beni Culturali come supporto didattico per la valorizzazione della storia della Sicilia. Ad un’agevole riflessione sui mutamenti della vicenda isolana in età moderna e contemporanea viene così affiancata una proposta dettagliata di interventi ed iniziative rivolte alle Scuole.

Giuseppe Barone

Francesco Crispi nel giudizio della storiografia

ARCHIVIO STORICO PER LA SICILIA ORIENTALE

Fascicolo: 2 / 2018

Il contributo rilegge la vicenda private e politica di Franscesco Crispi alla luce delle riflessioni storiografiche che si sono succedute nel corso del tempo. Attraverso un’attenta lettura di numerosi saggi - anche quelli più recenti - viene così ricostruita la complessa parabola crispina e il modo in cui essa è stata giudicata e interpretata dalla storiografia italiana: dall’esperienza come cospiratore ed esule a quella come statista, dalle riforme istituzionali alla politica estera, ripercorrendo luci e ombre di un uomo carismatico e ancora oggi capace di stimolare stringenti riflessioni di natura storiografica, politica e culturale.

Renato D'Amico, Andrea Piraino

Per la Macroregione del Mediterraneo occidentale

Frutto di un importante Convegno internazionale svoltosi a Palermo nel 2017, il volume vuole lanciare l’idea della costituzione della Macroregione del Mediterraneo occidentale, collocandosi, dunque, nel quadro di quella «Strategia macro-regionale» che, nell’ambito del più generale obiettivo della cooperazione territoriale, rappresenta un laboratorio sperimentale dell’integrazione europea.

cod. 1263.13

Giuseppe Barone

Maria Carolina regina "italiana". Tra la perfida Albione e l’infida Francia (1806-1814)

ARCHIVIO STORICO PER LA SICILIA ORIENTALE

Fascicolo: 1 / 2017

Il saggio analizza il protagonismo della regina Maria Carolina di Borbone e in particolare si sofferma sulle sue personali iniziative "parallele" di politica estera durante il "decennio inglese". Attraverso l’utilizzo di una vasta documentazione archivistica inedita, è così possibile sfatare la "leggenda nera" di una sovrana pazza, reazionaria e drogata dall’oppio e ricostruire piuttosto la complessità di un personaggio di elevato spessore politico, portatore di una lucida visione della "questione italiana" nel mutato contesto europeo.

Giuseppe Barone

Introduzione

ARCHIVIO STORICO PER LA SICILIA ORIENTALE

Fascicolo: 1 / 2017

Giuseppe Barone, Saverio Terranova

Le Pmi nell'area di libero scambio

Il volume, frutto del Convegno “L’area di libero scambio” (Ragusa, 2008), ripercorre il difficile cammino della politica mediterranea europea nel tentativo di avvicinare l’Ue alle nazioni africane e mediorientali, rafforzando la cooperazione attraverso la libera circolazione di beni, servizi e capitali. Il testo si interroga poi sul ruolo della provincia di Ragusa in tale processo, attraverso la ricostruzione del tessuto economico ragusano, dei suoi punti di forza e di debolezza, delle sue prospettive a breve e medio termine.

cod. 1263.3