Risultati ricerca

Liana Maria Daher

Azione collettiva

Teorie e ricerca empirica

Il volume, che rappresenta la nuova edizione riveduta, aggiornata e arricchita di Azione collettiva. Teorie e problemi (2002), intende affrontare un nodo centrale riassumibile nel seguente interrogativo: com’è possibile studiare empiricamente l’azione collettiva? L’obiettivo è sollevare il problema della difficile denotazione delle processualità collettive, e dunque la difficoltà nel definire e rilevare il ruolo delle diverse linee di azione, individuali o collettive, intervenienti nella produzione dei fenomeni collettivi con particolare attenzione alle dimensioni dello spazio e del tempo.

cod. 1042.41.1

Liana Maria Daher, Pietro Gelardi

Contrastare la deprivazione sportiva

Proposte per l'integrazione sociale in Sicilia

Il volume presenta i risultati della ricerca Sport e integrazione sociale. Dalla deprivazione all’inclusione, condotta nelle città di Palermo e Catania e rivolta all’analisi dell’inclusione sociale attraverso progetti di promozione dello sport per la prevenzione del disagio sociale e della povertà educativa, progetti in gran parte sostenuti e coordinati dal CONI nazionale e dal CONI Sicilia.

cod. 1520.801

Liana Maria Daher

Fare ricerca sui movimenti sociali in Italia.

Passato, presente e futuro

Ricostruire la storia della sociologia dei movimenti sociali in Italia: questo l’obiettivo del volume, che intende esaminare i percorsi di ricerca empirica e/o speculativa, i risultati raggiunti e l’evoluzione della riflessione globale sulla tematica.

cod. 243.1.9

Grzegorz J. Kaczynski, Augusto Gamuzza

Social Mindedness in Learning Community.

Concepts, Fieldwork and Exploratory Results

The virtual environment, in which connections among people are established as well as connections among information objects, permits the evolution of the educational systems through the re-inventing of tools for learning even thanks to the use of Information Communication Technologies in education. SMILEY experience, described in this volume, wants to shed an operative light upon this core issue describing the project, its founding elements, its interlocutory results.

cod. 1520.738

Grzegorz J. Kaczynski

Il paesaggio multiculturale

Immigrazione, contatto culturale e società locale

Il fenomeno migratorio, prima di essere una realtà fisica, è una realtà costruita culturalmente e percepita come tale. La migrazione è quindi un fatto che si compie negli spazi e tempi concreti in cui avviene un incontro di due o più mondi diversi, un contatto di culture che si può manifestare come convergenza o divergenza nella percezione della realtà. Con un approccio interdisciplinare il testo analizza le due realtà in gioco, riportando poi l’esempio del contesto siciliano.

cod. 1260.69