BOOKS BY LUCA PINO

Stefano Boni, Stefania Consigliere, Salvatore Greco, Henry Herrera, Giulia Nora Pappalardo, Luca Pino

Vitalità: psicoterapia, antropologia e spiritualità a confronto

QUADERNI DI GESTALT

Fascicolo: 2 / 2023

L’intento di questo articolo è offrire un dialogo sulla dimensione spirituale, intesa come aspetto importante della vitalità, e allo stesso tempo volto fondamentale della cura. Il testo diviene così uno scenario su cui si intrecciano più voci e sguardi sul mondo. Sarà sorprendente notare come si possa cogliere un sottile filo conduttore tra i vari interlocuto-ri. Le voci che leggerete saranno quelle di uno psicoterapeuta della Gestalt, di due an-tropologi e di una guida spirituale, “Maya Ixil”. Loro esploreranno con raffinatezza la complessità, il senso e la cura della dimensione della vitalità. Quanto presentato può es-sere considerato un buon punto di partenza per stimolare la ricerca teorica e clinica all’interno della nostra comunità, aprendoci al dialogo con altre discipline e saperi.

Giovanni F. Ricci, Filippo Nurra

Educazione alla legalità

Per tentare di fronteggiare la complessità della società contemporanea, questo volume coinvolge ricercatori e operatori nei servizi alla persona in vari campi della quotidianità, tutti connessi con legalità e civica convivenza. Cittadinanza attiva e sicurezza sociale sono la cifra unificante dei vari interventi qui raccolti.

cod. 487.17

Inna Didkovska, Natasha Kedrova, Max Mishchenko, Maria Mione, Luca Pino, Giulia Nora Pappalardo

In tempore belli: etica e clinica nel campo della disumanità

QUADERNI DI GESTALT

Fascicolo: 2 / 2022

L’articolo raccoglie lo sguardo di quattro autori che raccontano il loro essere terapeuti e "uomini" in un contesto difficile come l’attuale guerra russo-ucraina. I curatori dell’articolo hanno stimolato questa riflessione attraverso alcune domande pro-fondamente radicate nell’epistemologia gestaltica a partire dalla cura del ground che non è mai solo individuale, ma sempre co-creato e condiviso e all’attenzione al campo fenomenologico e sociale. Gli autori intervistati, due psicoterapeuti russi, di cui uno attualmente ospite in Italia, una ucraina e una italiana, hanno risposto partendo dalla loro esperienza diretta, raccontando perce-zioni e vissuti rispetto a come stanno attraversando la complessità che un evento del genere porta con sé. Clinica ed etica si intrecciano così nel rispetto del dolore e delle posizioni di ognuno. Le risposte dei terapeuti ci lasciano aperti alla speranza e ci ricordano che avere cura del dolore dell’altro è un atto che ha una ricaduta non solo sul singolo paziente, ma sull’umanità intera. Mantenere un atteggiamento umile e di prossimità nei confronti del dolore è la scelta etica capace di arginare le derive narcisistiche o individualistiche che si possono attivare in un campo complesso carico di angoscia e morte.

Luca Pino

Esperimento: estetica e reciprocità nella clinica contemporanea

QUADERNI DI GESTALT

Fascicolo: 1 / 2021

L’autore offre una riflessione rispetto all’utilizzo dell’esperimento nella clinica gestaltica. Partendo dagli sviluppi e dagli studi attuali sulla Conoscenza Relazionale Estetica e sulla reci-procità in psicoterapia (Spagnuolo Lobb, 2017a; 2017b; 2020), presenta l’uso dell’esperimento come possibilità del campo fenomenologico, piuttosto che come una tecnica rigida e pre-ordinata. L’attenzione epistemologica è finalizzata a chiarire come il focus terapeu-tico sia principalmente il contatto e il sé in contatto. L’esperimento può essere un modo per inserire la “novità” nel processo terapeutico utilizzando gli strumenti estetici e fenomenologici della terapia della Gestalt. In particolare, l’autore, vuole definire l’esperimento in un’ottica rela-zionale e di campo. Si tratta di ricontestualizzare un tema importante dell’epistemologia gestal-tica riconducendolo sia alla teoria del sé, che ai bisogni e alle sofferenze che oggi i pazienti portano in terapia.

Giovanni F. Ricci, Domenico Resico

Pedagogia della devianza

Fondamenti, ambiti, interventi

Il tema della devianza, alimentato anche dalla sua ricorrente amplificazione multimediale (giornali, tv, internet, ecc.), sembra assumere sempre più i contorni dell’emergenza, tanto da generare un crescente allarme sociale. Il volume propone ipotesi e strategie di intervento, progetti e realizzazioni in relazione ai diversi ambiti operativi (dalla scuola alla famiglia, dalla comunità per minori al carcere, ecc.) e alle differenti manifestazioni con le quali la devianza si esprime.

cod. 487.1

Teresa Borino, Fabiola Maggio, Marilena Senatore, Luca Pino, Silvia Tosi

Congressi

QUADERNI DI GESTALT

Fascicolo: 2 / 2014

- Umberto Galimberti a Siracusa. Lasciarsi trasformare dai figli. La genitorialità nella società contemporanea. 6-7 giugno 2014
- L’umiltà del terapeuta: echi dal convegno con Donna Orange Milano 19-20 settembre 2014
- L’emergere del sé in psicoterapia: neuroscienze, psicopatologia e fenomenologia del sé. VI Convegno FIAP (Federazione Italiana delle Associazioni di Psicoterapia). Riva del Garda 2-5 Ottobre 2014

Domenico Resico, Andrea Scaffidi

Le professioni educative.

Riflessioni e prospettive occupazionali

Il volume raccoglie i contributi di diversi pedagogisti che hanno fatto dell’educativo il proprio impegno culturale e professionale. Ogni saggio propone un ambito possibile di intervento, dalla consulenza al coordinamento di strutture, dalla progettazione alla gestione di servizi, dai minori all’età senile, evidenziando possibilità e criticità attraverso la rielaborazione dell’esperienza professionale diretta.

cod. 487.3

Giovanni F. Ricci, Domenico Resico

Il clown professionale nei servizi alla persona

Materiali per la formazione del clown in corsia

Il clown professionale nei servizi alla persona è un operatore che, integrando una solida formazione in ambito psicopedagogico ed etico-sociale con le tecniche mutuate dall’arte circense, dalla clownerie, dall’arte drammatica ed espressiva, si pone come educatore della persona che soffre, all’interno di contesti sociosanitari e ospedalieri secondo la declinazione offerta dal concetto di alleanza terapeutica. Il testo presenta il processo di formazione di questo operatore facendo riferimento ai saperi teorici e teoretici fondativi e alla loro traduzione nella prassi operativa.

cod. 487.2