BOOKS BY MARCO BOUCHARD

The search has found 33 titles

Francesca Mazzucchelli, Lino Sartori

Emergenza educazione.

Costituzione e diritto formativo

Il volume affronta i temi inerenti al legame tra Costituzione ed educazione, illustrati anche alla luce della Convenzione Internazionale ONU sui diritti dei minori. Ragiona poi sui bisogni educativi di categorie di minori che si trovano in situazioni “speciali”: tra questi i minori disabili, gli immigrati e gli svantaggiati sociali, per i quali esistono misure educative-assistenziali, che devono richiamare la costante e sensibile attenzione delle istituzioni per evitarne l’abbandono.

cod. 1130.260

Comune di Torino, Anna Rosa Favretto

I colori del neutro

I luoghi neutri nei servizi sociali: riflessioni e pratiche a confronto

Una selezione dei numerosi argomenti legati alle pratiche di Luogo neutro per la realizzazione del diritto al mantenimento delle relazioni familiari tra genitori e figli. Il testo presenta contributi di carattere sociologico, psicologico, giuridico, formativo e del servizio sociale, al fine di offrire un quadro che permetta di apprezzare la varietà e la complessità delle nuove forme di intervento nell’ambito delle relazioni familiari.

cod. 1130.229

Paolo Vercellone

Bambini, ragazzi e giudici

Scritti scelti

Il volume raccoglie gli scritti di Paolo Vercellone, il “fondatore” di quella “scuola di Torino” che continua a illuminare l’effervescente mondo del diritto minorile. Dagli scritti emerge una profonda preparazione, non solo nel campo del diritto, ma nelle varie discipline.

cod. 98.1.3

Marco Bouchard

Guantanamo. Morte del processo e inizio dell'apocalisse

QUESTIONE GIUSTIZIA

Fascicolo: 5 / 2003

1.Minority report/ 2. La legittima difesa preventiva / 3. Bush uno e trino / 4. Scopi e apparenze / 5. I crimini: la paura della retroattività e il vero destinatario della disciplina d’eccezione / 6. Il processo, questo sconosciuto / 7. La difesa / 8. Il detenuto come risorsa nella lotta contro il terrorismo.

Marco Bouchard

Identità culturale, uguaglianza e diversità

QUESTIONE GIUSTIZIA

Fascicolo: 3 / 2001

1. Identità / 2. Uguaglianze e differenze / 3. Lingua, religione e famiglia (3.1. Lingua e nomi / 3.2. Identità religiosa / 3.3. Maltrattamento e principio di uguaglianza) / 4. Pluralismo.

Marco Bouchard

Spunti di riflessione per un diritto penale mite

QUESTIONE GIUSTIZIA

Fascicolo: 2 / 2001

1. Quale diritto penale mite? / 2. La strumentalizzazione dell’affidamento in prova al servizio sociale / 3. Le nuove sanzioni: lavori di pubblica utilità e attività riparatorie / 4. Qualche considerazioni conclusiva.