LIBRI DI MARCO FOCCHI

La ricerca ha estratto dal catalogo 22 titoli

Alma Chiavarini

Oltre la trappola del panico

30 percorsi di guarigione con il commento degli esperti

Questo libro non racconta solo storie di panico, ma anche e soprattutto storie di evoluzioni, di conquiste, di cambiamenti e di guarigioni. Storie raccontate direttamente da chi è riuscito ad andare oltre nella propria vita, trovando nuovi equilibri, oltre la focalizzazione sulla sola sintomatologia fisica a carico del cuore, del respiro, della muscolatura, che facilmente disorienta e trae in inganno chi ne è colpito. Perché uscire dalla trappola del panico e dei disturbi d’ansia si può!

cod. 2000.1565

Marco Focchi

Perché odiamo con tutte le nostre forze l'oggetto che più amiamo?

ATTUALITÀ LACANIANA

Fascicolo: 9 / 2009

Perché odiamo con tutte le nostre forze l'oggetto che più amiamo? - Lo spettacolo come mezzo di dominio e di affermazione del potere è stato messo in luce e studiato dai teorici della modernità. La vita politica contemporanea ce ne mostra ampiamente gli effetti e la complessità. Ma qual è il rapporto tra la dimensione spettacolare nella quale siamo immersi, il dominio dell’immagine, e il concetto, più volte analizzato da Lacan e ulteriormente indagato da Miller, di parvenza? Sullo sfondo di un sentiero che attraversa il mito individuale del nevrotico, l’uomo dei topi, la maledizione di Lucinda e gli aforismi di Kafka si scorge all’orizzonte un al di là della parvenza che affonda le proprie radici nel reale, mettendone in luce un nome possibile: l’indistruttibile. Parole chiave: reale - parvenza - immagine - amore.

Marco Focchi

Una salute spettacolare

ATTUALITÀ LACANIANA

Fascicolo: 7 / 2008

La spettacolarizzazione della vita moderna non risparmia la salute. Nell’idea di salute positiva promossa in varie forme dalla medicina contemporanea un’immagine di perfezione si sostituisce alla realtà dell’esperienza e la pienezza utopica della wellness prende il posto di una guarigione che includa il negativo della mancanza. Qui troviamo il carattere distintivo della psicoanalisi rispetto a tutte le altre forme di psicoterapia. La psicoanalisi, senza trascurarli, non insegue solo benefici utilitari, perché punta a un particolare oggetto che avvolge un vuoto. L’arte ha un suo peculiare modo di produrre quest’oggetto e le considerazioni che l’autore fa di alcuni aspetti dell’arte contemporanea permettono di inquadrare una clinica che senz’altro si rivolge all’utile ma che punta soprattutto al suo al di là inestimabile.