Risultati ricerca

Margherita Gallina

Pensare diversa-mente: il lavoro socioeducativo con gli adolescenti

MINORIGIUSTIZIA

Fascicolo: 2 / 2021

L’articolo descrive un’esperienza realizzata, successivamente al primo periodo di confinamento causato dalla pandemia, con un gruppo di adolescenti e uno di preadolescenti seguiti dalla coop. Famiglia Nuova in collaborazione con la casa editrice Carthusia. Il progetto ha consentito l’elaborazione dell’esperienza e dato l’occasione agli educatori di aprire nuovi canali di comunicazione con i ragazzi.

Il testo si propone di illustrare le peculiarità del colloquio con un genitore, con un bambino e con un adolescente in difficoltà, le attenzioni necessarie e le possibili strategie, e alcune riflessioni di carattere etico e deontologico. Un testo per assistenti sociali, psicologi ed educatori, che nei servizi sociali hanno compiti di cura e di tutela e incontrano genitori, bambini e adolescenti in difficoltà.

cod. 1305.228

Lucrezia Mollica

Un figlio è per sempre

Riflessioni sulla tutela della continuità degli affetti

Tutelare la continuità degli affetti è un diritto dei figli e un dovere degli adulti nei loro confronti. Questo libro offre suggerimenti concreti a chi sta vivendo un momento difficile della propria vita e uno spunto di riflessione professionale a chiunque si occupi di questa materia. Scritto da professionisti che si confrontano ogni giorno con le relazioni familiari, questo libro si rivolge ad assistenti sociali, psicologi, avvocati, giudici e insegnanti, che a vario titolo si occupano di famiglia.

cod. 1130.356

Elisa Ceccarelli, Margherita Gallina

Tutela sociale e legale dei minorenni.

Interpretazione e applicazione del diritto minorile

Il libro si propone di fornire una panoramica delle norme in materia di diritto minorile, anche con casi esemplificativi e una lettura multidisciplinare, analizzando le difficoltà e le conseguenze della loro applicazione e mostrando cosa accade nella vita e nella mente dei bambini e dei loro genitori. Il manuale si rivolge agli operatori che si occupano della tutela e della cura dei minorenni, ma può interessare anche tutti coloro che si occupano a vario titolo di bambini e ragazzi, in particolare gli insegnanti.

cod. 1130.339

Margherita Gallina

Ripensare l’affido e l’adozione nei servizi

MINORIGIUSTIZIA

Fascicolo: 1 / 2017

L’articolo descrive i compiti che i servizi sociosanitari dovranno affrontare alla luce della nuova legge 173/15 sul diritto alla continuità affettiva dei bambini in affido familiare. Il principio dell’interesse del minore, commisurato all’importanza dei suoi legami con la famiglia affidataria e naturale, produrrà cambiamenti anche nel modo di considerare l’adozione: non si dovrà utilizzare quest’opportunità semplicemente per sanare affidi che, per diverse ragioni, si sono prolungati oltre le previsioni iniziali degli operatori, ma ripensare la natura e le forme dell’accoglienza dei bambini.

Mara Tognetti Bordogna

Il tirocinio come pratica situata.

Le esperienze dei Corsi di Laurea in Servizio Sociale

Partendo dal ruolo centrale dell’attività di tirocinio nel processo formativo del laureato in servizio sociale, il volume intende ricostruire e mettere a confronto le molte esperienze sviluppate dai diversi corsi di laurea sia a livello nazionale che internazionale. Particolare attenzione è dedicata ai diversi modelli che nel tempo si sono strutturati nelle differenti sedi universitarie, così come è stato lasciato spazio ai diversi attori del processo formativo di portare il loro punto di vista.

cod. 1130.317

Margherita Gallina, Paola Loddo

La cura e la tutela dell'anziano.

Sostenere le relazioni tra famiglia e assistente familiare

Un testo pensato come uno strumento teorico e pratico per assistenti sociali, avvocati, ASA, operatori dei servizi per l’orientamento e il collocamento delle assistenti familiari e, in generale, per i professionisti che si confrontano con il problema della cura e tutela dell’anziano.

cod. 1305.203

Cam Centro ausiliario per i problemi minorili

Italia-Europa

Alla ricerca di nuovi modelli di tutela per l'infanzia e l'adolescenza

cod. 1130.110