BOOKS BY MAURIZIO GENTILE

Maurizio Gentile, Daniele Pasquazi

Povertà educativa e sviluppo professionale degli insegnanti: un modello d’intervento

CADMO

Fascicolo: 1 / 2025

Secondary school appears to be the most suitable educational pathway for reducing differences in student achievement, particularly those resulting from socioeconomic, linguistic, and cultural disadvantages, which, if not effectively addressed, can negatively impact the entire schooling process. Therefore, intervening in teachers’ professional development can have a critical influence on educational outcomes by reducing student disparities. The article describes an intervention model implemented as part of a PRIN2022 project that aimed to design teaching tools by modeling educational and learning practices experienced in classrooms.

Maurizio Gentile, Elisa Truffelli, Federica Caccioppola

Ricerche in corso

CADMO

Fascicolo: 2 / 2022

1. Il Progetto TEVV: Teacher Education via Video
2. Qualità partecipata e servizi 0-6 anni: una ricerca formazione
3. La cittadinanza tra globalità, sostenibilità ed educazione. Un’indagine sulle convinzioni degli insegnanti

Dario Ianes

Didattica e inclusione scolastica.

Ricerche e pratiche in dialogo

Questa raccolta di saggi ospita i risultati di alcune importanti ricerche che affrontano tematiche strategiche per il sistema scolastico italiano, affinché possa continuare ad accrescere l’efficacia delle pratiche fondate sui valori dell’inclusione, capaci di indirizzare e orientare le scelte quotidiane di chi lavora nella scuola.

cod. 11750.8

Maurizio Gentile, Tiziana Chiappelli

Intercultura e inclusione.

Il Cooperative Learning nella classe plurilingue

Il volume offre un quadro teorico, numerose evidenze e una serie di spunti per operare in una classe plurilingue e multiculturale, offrendo a insegnanti, educatori ed esperti strumenti coerenti con la visione di "una scuola di tutti e di ciascuno".

cod. 11115.4

Mirella Curi Novelli

Lavorare con il gruppo specializzato.

Teoria e clinica

I contributi proposti da psicoanalisti e psicoterapeuti ad orientamento analitico esperti nel lavoro clinico con i gruppi che si definiscono monotematici o specializzati. Arricchito da numerosi casi clinici, il volume si rivolge agli psicoterapeuti e psicoanalisti di gruppo e individuali, e a quanti operano con i gruppi a diverso titolo: psicologi, operatori sanitari e sociali, educatori e tutti coloro che si occupano della salute mentale.

cod. 1250.149