Risultati ricerca

Michele Bertani, Marilene Lorizio

Modelli e tecniche di tutela dell'investitore.

Dal consumerismo alla finanza comportamentale

I saggi presentati nel volume guardano al mercato finanziario come campo d’elezione per rapporti di scambio asimmetrici, sui quali il legislatore interviene a protezione del risparmiatore, afflitto tipicamente da deficit informativi e cognitive biases che ne pregiudicano la capacità di massimizzare la propria utilità.

cod. 365.1230

Obiettivo del presente paper è una riflessione sui modelli di welfare states europei analizzati mediante il concetto di capitale sociale. L’ipotesi di partenza è che in presenza di adeguati livelli di spesa pubblica per le politiche di welfare, sia visibile non solo un incremento nei livelli di benessere per gli individui, ma anche per l’intera società. Focus specifico di analisi sono le possibili connessioni, rilevabili empiricamente, tra spesa sociale pubblica e capitale sociale dei cittadini europei.

Michele Bertani

Famiglia e politiche familiari in Italia.

Conseguenze della crisi e nuovi rischi sociali

I cambiamenti avvenuti nei modelli di welfare in Europa fino alle recenti strategie di innovazione proposte in ambito comunitario. Relativamente all’Italia, vengono inquadrate opportunità e limiti delle nuove forme di governance che dovrebbero garantire alla famiglia la sua riproducibilità culturale e biologica.

cod. 1534.2.40

Michele Bertani

Il capitale sociale nello studio delle migrazioni: riflessioni introduttive

SOCIOLOGIA E POLITICHE SOCIALI

Fascicolo: 1 / 2012

In this essay the author analyzes contemporary migration, a central issue in the globalized world, through a particular sociological point of view: the social capital. The author presents a review of the scientific results of various scholars, who for various reasons have been dealing with migration studies, using the concept of social capital as a tool for innovative analysis. Starting from this literature, the author initially introduces issues and topics related to migration studies, with the aim to formulate a classification that takes into account the different emerging approaches.

Michele Bertani, Paola Di Nicola

Presentazione

SOCIOLOGIA E POLITICHE SOCIALI

Fascicolo: 1 / 2012

Michele Bertani, Paola Di Nicola

Migration Studies e capitale sociale

Lo studio delle migrazioni e delle loro dinamiche alla luce del concetto di capitale sociale consente di riflettere sui meccanismi di “funzionamento” delle società ospitanti. Il testo vuole dare risalto alle varie forme di capitale sociale che si delineano in un contesto di immigrazione e di diversità culturale, con l’obiettivo di fare il punto sul dibattito internazionale sul tema di capitale sociale e migration studies.

cod. 1534.4.31

L’articolo ha come oggetto il tema del capitale sociale nello studio delle migrazioni. Attraverso un’analisi dei diversi approcci analitici sul tema del capitale sociale, viene esplorato il ruolo che questo par-ticolare bene relazionale può esercitare nelle transazioni che facilitano l’azione sociale tra individui e gruppi di origine immigrata. Viene infine presentata una ricerca empirica condotta a Verona sulle reti di aiuto e sostegno degli immigrati, mediante le tecniche della network analysis, con lo scopo di valutare se le risorse relazionali che circolano all’interno di queste reti facilitano o meno i percorsi di integrazione.

Michele Bertani

Immigrazione e seconde generazioni: un primo quadro di riferimento

SOCIOLOGIA E POLITICHE SOCIALI

Fascicolo: 1 / 2009

Immigrants and the second generations: a preliminary introduction - The article analyzes contemporary migration processes, by focusing on the so-called ‘second generation’ in Europe and Italy. After a brief description of the different meanings attached to this definition, the article highlights some of the peculiar aspects of the Italian context and analyzes them. Italy has experienced immigration only recently in comparison to other European countries. In addition, in this country immigration is often discussed by politicians and the media as a process related only with the labour market. This makes it interesting to define some preliminary indicators and trends in relation to the presence of migrants’ children in Italy. Through the analysis of statistical data and academic research, this article studies migration projects through the perspective of the ‘second generation’, to show this can provide an appropriate lens to understand migration trajectories in their full complexity. Additionally, this article encourages researchers to consider migration from this perspective, as it will be part of a long-term process which may be viewed, from an analytical perspective, as a trajectory, or rather as a multiplicity of potential trajectories. Keywords: Immigration, Second Generation, Immigration in Italy, Multiculturalism, Education.

Michele Bertani, Paola Di Nicola

Presentazione

SOCIOLOGIA E POLITICHE SOCIALI

Fascicolo: 1 / 2009

Luca Guizzardi, Roberta Bonini

Diventare adulto: un nuovo diritto?

Il volume studia la transizione all’età adulta secondo una prospettiva conoscitiva che consente di osservare simultaneamente l’intreccio morfogenetico tra dimensione strutturale e individuale dei processi. Si fa strada l’ipotesi che il processo di transizione all’età adulta sia un percorso di maturazione, dove, attraverso la conversazione interiore, il giovane può costruire la propria identità personale e investire se stesso nei ruoli e nelle posizioni sociali. Il giovane istituisce la propria adultità impegnandosi responsabilmente in un agire socialmente generativo.

cod. 1534.4.17

Michele Bertani, Paola Di Nicola

Sfide trans-culturali e seconde generazioni

Le seconde generazioni nate dall’immigrazione vivono una sorta di doppia “trans-culturalità”: la trans-culturalità dei giovani si unisce spesso alla trans-culturalità esistenziale di chi, sospeso tra il mondo dei bambini e il mondo degli adulti, fatica a trovare un senso a un vivere che spesso diventa sopravvivere. Il volume cerca di individuare delle possibili chiavi di lettura in grado di offrire un valido panorama conoscitivo delle molteplici traiettorie di vita delle seconde generazioni.

cod. 1534.4.22