LIBRI DI MICHELE BONINO

Andrea Giordano, Michele Russo

Representation Challenges

New Frontieres of AR and AI Research for Cultural Heritage and Innovative Design

Augmented Reality (AR) and Artificial Intelligence (AI) are technological domains that closely interact with space at architectural and urban scale in the broader ambits of cultural heritage and innovative design.
This essays, by reintroducing the combination of Augmented Reality (AR) and Artificial Intelligence (AI), explores its new frontiers. The ambitious goal of this second step was to explore the new boundaries that AR and AI mark in the fields of cultural heritage and innovative design, opening to international studies.

cod. 10342.5

Michele Bonino, Francesca Governa, Angelo Sampieri

Into the new. Esplorare le new towns cinesi

TERRITORIO

Fascicolo: 85 / 2018

L’articolo discute i processi di urbanizzazione cinesi a partire dalle new town che si stanno costruendo nel paese. Attraverso la ricostruzione dei processi che danno forma, materiale e simbolica, ai luoghi, le new town sono assunte come cartine di tornasole che assorbono e riverberano le caratteristiche e le contraddizioni dell’urbanizzazione cinese contemporanea, superando l’eccezionalità dei dati demografici. Interrogare le new town diventa così un modo per mettere in discussione ciò che le città sono (e sono diventate), in Cina come altrove.

Michele Bonino, Francesca Governa, Angelo Sampieri

La città dopo le new towns cinesi

TERRITORIO

Fascicolo: 85 / 2018

Il servizio presenta parte degli esiti di una ricerca sulle new town cinesi condotta da un gruppo di architetti, urbanisti, geografi, antropologi, storici del paesaggio e della città tra il 2015 e il 2017. L’indagine si è svolta a partire da tre luoghi: Tongzhou, presso Pechino, Zhaoqing New Area, nel Pearl River Delta, e Zhengdong New District, presso Zhengzhou, in Henan. A partire da questi luoghi, dalle forme e dai modi della loro rapida trasformazione, l’obiettivo è stato quello di aprire una più ampia osservazione sull’urbanizzazione cinese contemporanea e confrontarsi attraverso di essa con la necessità di un ripensamento radicale delle concettualizzazioni, dei progetti, e della stessa epistemologia dell’urbano.

Michele Bonino, Filippo De Pieri

Domesticating East Asian Cities

TERRITORIO

Fascicolo: 74 / 2015

L’impetuoso sviluppo urbano dell’Asia orientale è spesso descritto, per velocità e dimensione delle trasformazioni, attraverso la retorica dei superlativi o dei grandi numeri. Ma non tutto è gigantesco a Tokyo, Singapore, Pechino, Seul, Guangzhou o Hong Kong. Sebbene sia importante osservare queste città da più vaste prospettive geografiche, economiche e politiche, gli stessi luoghi possono essere studiati con efficacia anche da vicino: analizzando micro forme di abitare, riconoscendo esperienze urbane specifiche, seguendo il consolidarsi o il dissolversi delle comunità

Michele Bonino, Cristiana Chiorino

Diciassette lezioni

Dottorato in Storia dell'architettura e dell'urbanistica a Torino, 2002

cod. 1579.1.3