LIBRI DI MICHELE NOVELLINO

Prendersi cura di una coppia è compito delicato, come sanno i terapeuti che si addentrano nella complessa e spesso tumultuosa relazione tra due persone. Questo manuale, scritto da due psicoterapeuti esperti di terapia di coppia e coppia loro stessi, offre una visione ampia e insieme dettagliata fondata sull’Analisi Transazionale integrata da altri approcci psicodinamici e costruita in tanti anni di lavoro clinico.

cod. 1250.334

Michele Novellino

L'approccio clinico all'analisi transazionale

Epistemologia, metodologia e psicopatologia clinica

Un manuale di fondamentale importanza non solo per gli analisti transazionali, ma anche per quegli psicologi, psichiatri e psicoterapeuti che intendono avere un quadro aggiornato e approfondito dell’approccio alla clinica dell’opera berniana.

cod. 1250.19

L’edizione italiana del primo libro di Eric Berne sui gruppi: un grande evento sia editoriale sia scientifico. Lo psichiatra canadese è stato il fondatore della teoria dell’analisi transazionale, divenuta in breve una delle psicoterapie più diffuse e conosciute, con diverse migliaia di membri professionali in tutto il mondo. Le note del curatore hanno la finalità di connettere i concetti di questa opera magistrale alla condizione attuale dell’analisi transazionale.

cod. 1250.291

Michele Novellino

La sindrome di Pinocchio

I "forzati" della bugia. Come aiutare a crescere gli eterni bambini

Che a dire "bugie" sia vostro figlio, vostro marito o siate voi stessi, con l'aiuto dei questionari e test che troverete in questo libro potrete fugare ogni sospetto. Ma soprattutto, se riuscirete a capire il perché di tante bugie, potrete forse interrompere questo annoso copione.

cod. 239.61

Michele Novellino

I pronipoti di Adamo.

Le radici dell'amore ambivalente dell'uomo per la donna

Le radici più profonde del rapporto uomo-donna sono rinvenibili sin dall’alba narrativa dell’umanità occidentale, e il racconto biblico della Creazione di Adamo ed Eva fornisce il terreno ideale per sviluppare la tesi della profondità archetipica del complesso di inferiorità dell’uomo verso la donna. Numerosi autori, da commentatori biblici laici a psicoanalisti a romanzieri, aiutano il lettore a seguire “dal vivo” lo sviluppo della tesi del libro.

cod. 2000.1489

Michele Novellino

Seminari clinici

La cassetta degli attrezzi dell'analista transazionale

Questo manuale di metodologia e tecniche copre un vuoto molto avvertito nella comunità degli analisti transazionali: quello di un testo che descriva in dettaglio la messa in opera del metodo dell’analisi transazionale. Il libro è rivolto agli allievi delle scuole di analisi transazionale, ai loro docenti per potere avere un riferimento didattico comune, agli psicoterapeuti di altre scuole per avere una conoscenza corretta di un metodo a volte svilito ingiustamente da opere di taglio divulgativo.

cod. 1250.165

Michele Novellino

L'eterno viaggiare tra paura e coraggio.

La bussola di don Abbondio e il cavallo di don Chisciotte

Con questo saggio l’autore intende accompagnare il lettore nel suo viaggio attraverso il sentimento del coraggio e lo stato d’animo della paura. Un viaggio che non potrà che essere una sfida continua con se stesso e con gli altri.

cod. 1420.1.182

Michele Novellino

La sindrome di Don Giovanni.

Uomini alla ricerca del Santo Graal femminile

Donne trattate come bambole da gettare via, matrimoni contratti per vendere una normalità fasulla, rapporti sessuali consumati compulsivamente per rinnovare un senso di virilità che non arriva mai, avventure più millantate che reali: il libro presenta le caratteristiche psicologiche di una sindrome che ancora oggi impedisce gravemente la possibilità di un rapporto veramente intimo a tanti uomini.

cod. 239.162

Michele Novellino

Seminari berniani

La prassi dell'analisi transazionale

Il saggio è rivolto sia a quanti operano nei diversi campi dell’analisi transazionale, sia ai colleghi di altre scuole di psicoterapia che desiderino acquisire una conoscenza dello stato dell’arte di questa diffusa corrente di psicoterapia e psicologia.

cod. 1250.232

Michele Novellino

Sognando con Bosch.

Gli incubi, i peccati capitali e il luciferino nell'uomo

Questo libro si rivolge ai clinici, ma anche alle persone interessate all’arte e a come l’arte riesca a fornire risposte profonde e creative ai tanti quesiti sulla natura dell’animo umano. Prendendo a prestito l’arte visionaria di Hieronymus Bosch, esplora tre temi che da sempre coinvolgono la psicologia: l’incubo, le caratteristiche “viziose” della personalità e il lato oscuro e “luciferino” della mente.

cod. 1250.211

Michele Novellino

La sindrome dell'uomo mascherato

Come sfatare il mito dell'uomo forte e insensibile

Competizione, successo, aggressività: in questo libro vengono trattati, in modo divulgativo ma rigoroso, come argomenti di grande attualità. Un libro scritto da uno psichiatra che si occupa da vari anni di psicologia maschile.

cod. 239.136

Michele Novellino

L'arco e la freccia.

Origini, crisi e sviluppo del rapporto tra padre e figlio

Qual è il ruolo del padre di oggi? Cosa ci si aspetta da lui? Che tipo di relazione può instaurare con il proprio figlio per garantirgli una crescita che sia realmente tale? Alcuni concetti di natura pratica su cosa significa “fare” il buon padre, un testo per lettori e lettrici interessati a un rapporto costruttivo con i propri figli, oltre che per i professionisti del settore, dallo psicologo all’educatore, dal sociologo all’assistente sociale o al medico.

cod. 1420.1.101

Michele Novellino

Scegliere lo psicoterapeuta

Come e quando. Una guida per districarsi nel mondo degli "strizzacervelli"

* Cos'è la psicoterapia? * Quando è il caso di rivolgersi ad uno psicoterapeuta? * Come sceglierlo? * Come certificarne la serietà? * Quanto costerà? Sono le domande che molti di noi si è fatto o si sta facendo. Curata dal presidente della Società italiana di psicoterapia dinamica, una guida per districarsi nel mondo degli strizzacervelli.

cod. 239.30

Achille Miglionico, Michele Novellino

Il Sé limite

Analisi transazionale dinamica e patologica di confine

cod. 1250.1