LIBRI DI NADIA SANSONE

Nadia Sansone, Ilaria Bortolotti, Manuela Fabbri

Collaborative peer-feedback practices in hybrid learning environments

EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY

Fascicolo: 1 / 2023

The article describes a technology-mediated collaborative peer-feedback experience. 125 students took part into the activity during the delivery of a 3-months teaching in “Methodology of Action Research”, within a 3-year Degree Course in Psychological, Social and Occupational Sciences. The activity was based on a 4-phases cycle of collaborative output production, structured peer-feedback, collaborative output improvement, individual reflection. The aim of the exploratory case-study here presented is to observe if and how the peer-feedback activity supported the development of collaborative, meta-cognitive and digital skills, other than knowledge acquisition. To answer our research questions, we used a mixed system, able to provide both objective data with respect to the activity carried out and the skills put in place, and subjective data related to the students' personal experience and the perceived impact on their learning. Results show a good appropriation of metacognitive skills and offer numerous hints on the design aspects which have been found to be effective in supporting students’ learning.

Nadia Sansone, Ilaria Bortolotti, Manuela Fabbri

Il peer-assessment nella formazione insegnanti: accorgimenti e ricadute

EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY

Fascicolo: 2 / 2021

 Il contributo indaga la competenza valutativa di insegnanti in servizio coinvolti in un’attività di peer-assessment e le loro percezioni circa gli impatti della pratica in sé. Il contesto dello studio è rappresentato da un Master universitario di I livello basato sull’Approccio Trialogico all’Apprendimento in cui i partecipanti sperimentano metodologie didattiche innovative, dalla progettazione all’implementazione alla valutazione. Dopo aver descritto nel dettaglio modalità e procedure delle attività di peer-assessment oggetto dello studio, si illustra il metodo di analisi quali-quantitativa dei dati raccolti: 407 rubrics compilate da 43 insegnanti e 28 questionari semi-strutturati a supporto della riflessione finale attorno all’attività. Nel complesso, le analisi mostrano come l’attività di peer-assessment così come proposta abbia stimolato, da un lato, il potenziamento di specifiche competenze professionalizzanti, dall’altro, la motivazione ad apprendere e il sentimento di appartenenza a una comunità di pratiche. Vengono discussi gli elementi a supporto dell’efficacia della pratica valutativa e le possibili ricadute in aula.

Donatella Cesareni, M. Beatrice Ligorio

Fare e collaborare

L'approccio trialogico nella didattica

Rivolto a docenti di scuole secondarie e università, propone pratiche didattiche innovative basate su attività collaborative mediate dall’uso delle tecnologie e finalizzate alla costruzione di oggetti di conoscenza utili e concreti attraverso i quali esternalizzare le conoscenze e competenze acquisite dagli studenti.

cod. 247.3

M. Beatrice Ligorio, Nadia Sansone

Manuale di didattica blended

Il modello della "Partecipazione Collaborativa e Costruttiva"

Obiettivo del volume è di illustrare in modo chiaro il modello di “Partecipazione Collaborativa e Costruttiva”, che mira a rendere efficace l’uso delle tecnologie nella formazione e nella didattica di tipo blended. Il testo ne descrive pertanto i presupposti, il ventaglio di situazioni in cui è applicabile, le modalità di valorizzazione degli ambienti digitali e dell’integrazione tra attività online e offline.

cod. 247.2

Ottavia Albanese, M. Beatrice Ligorio

Identità, apprendimento e comunità virtuali.

Strumenti e attività on line

Identità, apprendimento e comunità sono parole chiavi attraverso cui è possibile capire la portata innovativa che i nuovi ambienti di comunicazione on line stanno apportando alla vita sociale, culturale e privata di coloro che entrano in rete. In quest’ottica, il volume analizza i processi di interazione on line, di identità digitali, di comunità virtuali, con particolare riferimento ad ambienti e strumenti tecnologici di diverso tipo: forum, blog, Facebook.

cod. 247.1