Risultati ricerca

Raffaella Misuraca, Palmira Faraci

L’effetto del sovraccarico di scelta: un’indagine su bambini, adolescenti, adulti e anziani

RICERCHE DI PSICOLOGIA

Fascicolo: 3 / 2020

L’effetto del sovraccarico di scelta è stato finora studiato prevalentemente su adulti. L’unico studio condotto su fasce di età diverse dagli adulti ha fornito una prima dimostrazione del fatto che le conseguenze negative dell’avere troppa scelta non si estendono in egual misura a bambini, adolescenti, adulti e anziani. Il presente lavoro si propone di indagare ulteriormente le conseguenze negati-ve dell’avere troppa scelta su bambini, adolescenti e anziani. I dati suggeriscono che mentre gli adolescenti sono influenzati dal fenomeno in modo simile agli adulti, i bambini e gli anziani sembrano invece esserne immuni. Sono discusse le implicazioni teoriche e pratiche dei risultati e sono forniti spunti per ulteriori ricerche.

Palmira Faraci, Giusy Danila Valenti

Misurare le strategie di acculturazione in età adolescenziale: strumenti e metodi di indagine

RICERCHE DI PSICOLOGIA

Fascicolo: 2 / 2020

A fronte dell’importanza cruciale di studiare le tematiche legate al processo di acculturazione, come fattore capace di influenzare il funzionamento psicologico e sociale dell’adolescente, poche e di non recente costruzione sono le misure sviluppate appositamente per tale fase dello sviluppo. Il presente contributo mira a fornire una rassegna degli strumenti di valutazione delle strategie di acculturazio-ne in età adolescenziale. Le scale di rilevazione allo stato dell’arte disponibili nel panorama della letteratura internazionale sono proposte attraverso una descrizione degli aspetti formali, delle proprietà psicometriche, dei punti di forza e degli elementi di criticità. Al fine di orientare la scelta tra le misure esistenti e indirizzare le future linee di ricerca verso la realizzazione di strumenti adeguatamente costruiti ad hoc, viene presentata una discussione in chiave metodologica sulle caratteristiche metrologiche da valorizzare.

Palmira Faraci, Elena Ricci

Applicazioni psicometriche di inferenza statistica

Esercizi e problemi risolti e commentati

Il manuale nasce dall’esigenza di rispondere alla frequente richiesta da parte degli studenti, impegnati nello studio della statistica psicometrica, di poter fare riferimento a una fonte che permetta loro di applicare le procedure spiegate in aula durante le lezioni, in maniera tale da avere la possibilità di esercitare le tecniche in corso di apprendimento.

cod. 1240.1.67

Palmira Faraci, Elena Ricci

La statistica descrittiva applicata alla psicologia

Quesiti risolti ed esercizi svolti

Nato a partire da anni di esperienza nella didattica, questo manuale si rivolge principalmente agli studenti universitari impegnati nell’acquisizione degli elementi fondamentali della statistica descrittiva. Il libro presenta sia quesiti che offrono la possibilità di confrontarsi circa l’adeguata comprensione delle nozioni teoriche di base, sia esercizi che consentono di misurarsi sul piano operativo.

cod. 1240.1.66

The purpose of the present study was to investigate the influence of students’ attitude towards learning quantitative disciplines on statistics anxiety and academic procrastination. Participants were 142 graduate students attending a required psychometric course (23.2% male, 76.8% female), with a mean age of 21.5 (SD=4.54). Data were collected administering a 15-item ad hoc questionnaire. Both exploratory and confirmatory factor analyses were conducted to gather construct validity of the constructing measure. Multiple regression analyses were applied to study what are the relationships between the observed variables. According to our results, the administered scale revealed promising psychometric properties, in terms of structural validity and internal consistency reliability. As expected, false beliefs significantly predict academic procrastination by the mediation of statistic anxiety. Implications for educational interventions aimed at improving achievement are provided.

Maria Rosaria Como, Giovanna Manna, Palmira Faraci

Il ruolo dello stile di attaccamento materno sull'autostima in età adolescenziale

RICERCHE DI PSICOLOGIA

Fascicolo: 4 / 2010

Lo studio intende verificare l’incidenza dello stile relazionale materno sulla stima di se degli adolescenti. Alla ricerca hanno partecipato 285 coppie madre-figlio. Agli adolescenti (122 ragazzi,163 ragazze), di eta compresa tra i 13 e i 19 anni (eta media = 16.23 anni, ds = 1.64), e stata somministrata la versione ridotta del Test Multidimensionale dell’Autostima (Manna, Mirisola e Boca, 2005); alle madri e stata somministrata la versione italiana dell’Attachment Style Questionnaire (Fossati, Feeney, Donati, Donini, Novella, Bagnato, Acquarini e Maffei, 2003). I risultati, ottenuti attraverso l’analisi della regressione multipla, mostrano che uno stile materno sicuro influenza positivamente lo stile relazionale degli adolescenti; al contrario, uno stile materno insicuro incide negativamente sull’immagine che l’adolescente possiede di se stesso e della propria vita.

Palmira Faraci, Antonino Miragliotta, Giovanni Sprini

Analisi della dimensionalità della Scala dei Valori Professionali (WIS/SVP)

RISORSA UOMO

Fascicolo: 3 / 2008

Item factor analysis of the Italian version of the Work Importance Study (WIS/SVP) - The purpose of this study was to examine the factorial structure of the Italian version of the Work Importance Study (WIS/SVP). The questionnaire was administered to 1883 high schools students. Based on results from exploratory factor analysis, it seems that the questionnaire presents a seven factors structure. The internal consistency of these dimensions is acceptable. The factors interpretation appears consistent with recent theoric findings. Other studies are needed to furtherly verify construct validity of the questionnaire. Keywords: work values, factorial structure, construct validity, Work Importance Study (WIS/SVP).