LIBRI DI PAOLA FOGGETTI

I casi di disturbi d’ansia e dell’umore a esordio precoce sono sistematicamente in aumento. Lo stesso vale per le difficoltà di socializzazione, i disturbi dell’apprendimento e del neurosviluppo in genere, i problemi da comportamento disregolato e aggressivo, i disturbi alimentari, l’abuso, l’incuria e il maltrattamento, ecc. Questo manuale intende contribuire all’incremento delle conoscenze esplicative e procedurali utili a gestire in modo sempre più efficace i fattori di rischio e i processi patogeni responsabili della sofferenza psicopatologica in età evolutiva.

cod. 1161.28

Paola Foggetti

Come in una bolla. La complessità di un disturbo borderline

PSICOBIETTIVO

Fascicolo: 1 / 2013

Con riferimento ai recenti studi sul trauma complesso ed alle patologie dello spettro traumatico-dissociativo, presentiamo il percorso terapeutico di una paziente borderline con sintomi dissociativi di distacco e compartimentazione. All’interno di una cornice integrata cognitiva-relazionale, un particolare accento viene dato alle prime fasi della terapia, in cui le dinamiche dell’attaccamento disorganizzato e delle strategie controllanti, contrastano fortemente la costruzione di un contesto terapeutico protettivo e cooperativo.

Antonella Ivaldi, Paola Foggetti

Disturbi di personalità e relazione: giochi polifonici tra le parti

Linee di sviluppo e modelli di intervento

Il libro nasce dall’intento di sottolineare la centralità dell’interazione terapeuta-paziente e gli sviluppi della relazione in alcuni contesti di cura, confrontando esperienze cliniche e modelli teorici diversi. Nel testo si intrecciano relazioni e dibattiti in un adattamento che dovrebbe favorire una lettura in cui teoria, clinica e ricerca possano essere compresi come elementi importanti di un unico processo.

cod. 1250.125