LIBRI DI RENATA SEMENZA

Renata Semenza

La retorica dei green jobs

GIORNALE DI DIRITTO DEL LAVORO E DI RELAZIONI INDUSTRIALI

Fascicolo: 175 / 2022

Da una prospettiva socioeconomica, l’articolo affronta il tema del lavoro verde, della sua defi-nizione concettuale, dei sistemi di misurazione e di classificazione adottati e del ruolo che ad esso è attribuito nel processo di trasformazione ambientale, visto in particolare dal lato dell’offerta di lavoro. Il dibattito sugli effetti della transizione ecologica e delle politiche am-bientali sul mercato del lavoro si è indirizzato sulla distruzione e creazione di occupazione. Ca-rente è invece, specie nella reportistica internazionale, un approccio più mirato e sistematico sul fabbisogno di profili professionali specifici, in grado di fare previsioni sul processo di ricollo-cazione. Manca una visione d’insieme che connetta il lavoro associato alla transizione, generi-camente indicato come un lavoro di qualità, con i sistemi di formazione e la domanda settoriale di lavoro da parte delle imprese, che si allontani dalla concezione di un mercato delle compe-tenze. Dopo aver analizzato criticamente la letteratura, l’articolo, di carattere esplorativo, mette in luce la mancanza di una teoria selettiva del mercato del lavoro verde, da cui emerga che il lavoro-ecosostenibile possa considerarsi il fattore chiave della giusta transizione ecologica.

Manuela Samek Lodovici, Renata Semenza

Precarious work and high-skilled youth in Europe

Risk transitions and missing policies for young highly-skilled workers in Europe is a research project funded by the European Commission. The project aims to emphasise not only the occupational conditions of precarious workers, but the influence of a situation of uncertainty on crucial choices in the private lives of young Europeans.

cod. 365.937

Alessandro Arrighetti, Andrea Lasagni

Rimesse e migrazione.

Ipotesi interpretative e verifiche empiriche

Il volume studia il fenomeno delle rimesse degli immigrati verso le famiglie e i paesi d’origine, cercando di definire le policy più appropriate al loro sostegno. L’articolazione delle scelte collegate all’invio delle rimesse (per quale motivo, quanto, a chi, per quanto tempo ecc.) e la differenziazione degli impatti a livello locale o aggregato rendono complessa l’individuazione di regolarità nei comportamenti e negli effetti.

cod. 365.884

Renata Semenza, Manuela Samek Loovici

Le potenzialità del lavoro part-time

SOCIOLOGIA DEL LAVORO

Fascicolo: 97 / 2005

The potential of part-time work Part time work has been widely analysed in recent years, above all in its relation with European Employment Strategy and with the goals of employment growth as defined in Lisbon. Part time work is considered an important device in order to increase participation and employment of all marginal workers:women, young and elderly people. Part-time work rises an interest also in its relation with social organization and compatibility between work and everyday life. On the basis of a European comparison the essay tries to explain the socalled Italian anomaly.

Sonia Bertolini, Roberto Rizza

Atipici?

cod. 1529.97

Marco Canesi, Franco Chiaramonte

Lavorare in Lombardia.

Mutamenti strutturali e nuovi obiettivi di sviluppo

cod. 365.190

Manuela Samek Lodovici, Renata Semenza

Le forme del lavoro.

L'occupazione non standard: Italia e Lombardia nel contesto europeo

cod. 365.140

Manuela Samek Lodovici, Renata Semenza

Il lavoro part-time

Anomalie del caso italiano nel quadro europeo

cod. 365.319