LIBRI DI RICCARDO PASSERI

Una prima raccolta di esperienze didattiche sui temi inerenti l’economia e gestione delle imprese, in origine tecnica industriale e commerciale. La struttura degli argomenti assunta nel testo risente dell’impostazione della scuola fiorentina di studi sul governo d’impresa e dei contributi di Roberto Fazzi, uno fra i fondatori dei moderni studi di management in Italia.

cod. 367.48

Riccardo Passeri, Chiara Mazzi

Governo d'impresa e tecniche professionali

La Tecnica Professionale per il governo d’impresa si occupa di tutte le tematiche oggetto della professione del commercialista. Il testo ne affronta alcune, quali l’economia dei gruppi, la fiscalità internazionale legata all’analisi delle imprese che operano in contesti multinazionali, le operazioni straordinarie e il loro impiego nella crisi d’impresa.

cod. 365.947

Riccardo Passeri

Finanza straordinaria per la crisi d'impresa

Il ruolo della gestione straordinaria negli stati patologici d'impresa

Il volume intende verificare se e come la finanza straordinaria può agire sulle cause della crisi d’impresa. Dopo aver indagato il perché si debba modificare la struttura aziendale e illustrato le “vie” dello sviluppo, e dopo una rassegna delle M&A nelle loro modalità e “direzioni”, il volume volge lo sguardo alla crisi d’impresa, nei suoi equilibri e disequilibri, per arrivare al “governo del risanamento d’impresa”.

cod. 367.41

Riccardo Passeri, Chiara Mazzi

Etica nell'impresa e negli affari

Frutto del PRIN “L’etica nelle professioni tra moralità comune e moralità di ruolo”, il volume mostra come l’applicazione di comportamenti responsabili e di buone pratiche in tema di etica di impresa sembra portare a una ricomposizione del dilemma e indicare percorsi virtuosi per il raggiungimento non solo del profitto, ma anche del benessere generale della collettività e dell’ambiente in cui l’impresa opera.

cod. 365.1026